Manutenzione porte tagliafuoco
Moderatore: Edilclima
Manutenzione porte tagliafuoco
Buongiorno a tutti
Nel nostro condomino le porte tagliafuoco sono molto trascurate. La manutenzione deve essere effettuata da ditte specializzate o basta un fabbro qualsiasi?
Nel nostro condomino le porte tagliafuoco sono molto trascurate. La manutenzione deve essere effettuata da ditte specializzate o basta un fabbro qualsiasi?
Re: Manutenzione porte tagliafuoco
Normativamente il titolare (ovvero l'amministratore in questo caso) deve fare un controllo periodico (al massimo semestrale) su tutti gli apprestamenti di sicurezza antincendio, comprese le porte (do per scontato che avete un'attività soggetta a CPI, edificio o autorimessa), verificandone la funzionalità.
L'eventuale intervento manutentivo può essere fatto da chiunque (non esistono abilitazioni tipo quelle impiantistiche), ma ovviamente è bene che le faccia una persona specializzata nel montaggio di dette porte.
L'eventuale intervento manutentivo può essere fatto da chiunque (non esistono abilitazioni tipo quelle impiantistiche), ma ovviamente è bene che le faccia una persona specializzata nel montaggio di dette porte.
Si, si tratta di autorimesse.
Lo chiedevo perché l’atro giorno ho visto il fabbro che smanettava sulle cerniere delle porte e mi ha detto che sarebbe stato necessario montare dei chiudiporta adatti. Ma le porte non sono certificate?
Grazie
Lo chiedevo perché l’atro giorno ho visto il fabbro che smanettava sulle cerniere delle porte e mi ha detto che sarebbe stato necessario montare dei chiudiporta adatti. Ma le porte non sono certificate?
Grazie
Si le porte sono certificate dal produttore ed omologate.
Quindi è opportuno che eventuali pezzi di ricambio (cerniere, molle di autochiusura o chiudiporta) vengano fornite dallo stesso produttore della porta.
Quindi è opportuno che eventuali pezzi di ricambio (cerniere, molle di autochiusura o chiudiporta) vengano fornite dallo stesso produttore della porta.
Solo un consiglio, verificate che le porte siano effettivamente certificate con presenza della targhetta con tutti i dati ed i numeri di serie.
Stiamo mettendo mano ad alcune strutture realizzate sulla fine degli anni 80 ed abbiamo visto che tutte le porte sino ad ora presunte REI sono senza targhe (parlando in camere caritatis con un funzionario VVF mi ha spiegato che sino al 90/91 sono uscite quasi tutte porte tarocche a basso prezzo giocando sui tempi di messa a regime del sistema di certificazione)
Stiamo mettendo mano ad alcune strutture realizzate sulla fine degli anni 80 ed abbiamo visto che tutte le porte sino ad ora presunte REI sono senza targhe (parlando in camere caritatis con un funzionario VVF mi ha spiegato che sino al 90/91 sono uscite quasi tutte porte tarocche a basso prezzo giocando sui tempi di messa a regime del sistema di certificazione)
Solo una piccola osservazione. Avete notato che quasi nessuna porta REI è installata con la banda nera adesiva sul pavimento? Per intenderci è quella che in caso di incendio rigonfia e assicura il requisito E sotto la soglia.
Ho notato che su tutte le porte tagliafuoco verso l’esterno dei box non sono state montate le guarnizioni termoespandenti. Esiste qualche normativa che le prescrive?danilo2 ha scritto:Solo una piccola osservazione. Avete notato che quasi nessuna porta REI è installata con la banda nera adesiva sul pavimento? Per intenderci è quella che in caso di incendio rigonfia e assicura il requisito E sotto la soglia.
Grazie
Buonaseradanilo2 ha scritto:Solo una piccola osservazione. Avete notato che quasi nessuna porta REI è installata con la banda nera adesiva sul pavimento? Per intenderci è quella che in caso di incendio rigonfia e assicura il requisito E sotto la soglia.
qualche frequentatore del forum potrebbe cortesemente indicarmi la normativa che riguarda le porte REI, in particolare per quanto attiene il requisito E?
Grazie per eventuali risposte
Sono le imprese di pulizie che le tolgono, dicono che fanno sporcodanilo2 ha scritto:Solo una piccola osservazione. Avete notato che quasi nessuna porta REI è installata con la banda nera adesiva sul pavimento? Per intenderci è quella che in caso di incendio rigonfia e assicura il requisito E sotto la soglia.