Stufa a Biomassa

Agevolazioni previste, documentazione richiesta, ecc.

Moderatore: Edilclima

Bloccato
Enrico

Stufa a Biomassa

Messaggio da Enrico »

Vorrei chiedere a tutti voi un chiarimento:
Decreto 11 marzo 2008: ....la sostituzione di impianti di climatizzazione invernale con impianti dotati di generatore di calore a biomassa è detraibile del 55%.
Una mia cliente ha acquistato, in sostituzione alla caldaia a metano, una STUFA a pellets avente potenza termica di 20 kW (e quindi, secondo la definizione di impianto termico del D.Lgs 311, considerata a tutti gli effetti un impianto termico).
Quello che mi lascia perplesso è che in tutta la documentazione il prodotto acquistato viene denominato stufa...mentre il decreto parla chiaramente di generatore di calore.
Interpellata la ditta costruttrice mi comunica che la stufa è comunque un generatore di calore e pertanto il loro prodotto è soggetto all'agevolazione fiscale.
Voi che ne pensate?
ciao e grazie a tutti!!!!!!
Andrea_Diqui

Re: Stufa a Biomassa

Messaggio da Andrea_Diqui »

Enrico ha scritto:Interpellata la ditta costruttrice mi comunica che la stufa è comunque un generatore di calore e pertanto il loro prodotto è soggetto all'agevolazione fiscale.
Per stare tranquillo intanto mi farei fare una dichiarazioni dal produttore visto che il generatore deve:
a) avere un rendimento utile nominale minimo conforme alla classe 3 di cui alla norma Europea
UNI-EN 303-5;
b) rispettare i limiti di emissione di cui all'allegato IX alla parte quinta del decreto legislativo 3
aprile 2006, n. 152, e successive modifiche e integrazioni, ovvero i più restrittivi limiti fissati
da norme regionali, ove presenti;
c) utilizzare biomasse combustibili ricadenti fra quelle ammissibili ai sensi dell'allegato X alla
parte quinta del medesimo decreto legislativo 3 aprile 2006, n. 152, e successive modifiche e
integrazioni

Inoltre credo che questa "stufa" dovrebbe essere collegata all'impianto di riscaldamento esistente visto che si parla di sostituzione di impianti di climatizzazione invernale...
Se è una stufa a tutti gli effetti, ovvero che funziona per irragiamento/convezione non penso la puoi detrarre...
Andrea Diqui
Andrea70
Contatta:

Messaggio da Andrea70 »

Concordo in pieno con Andrea_Diqui
giobibo

Messaggio da giobibo »

Puntualizzerei dicendo che sovente i produttori di stufe ampliano la propria gamma di prodotti inserendo nei loro listini "stufe" collegabili all'impianto termico. Essendo costruttori di stufe continuano a chiamarle così ma sono dei veri e propri generatori di calore.

Importantissimo che rispettino i punti che elencava Andrea_Diqui, e a volte questo non accade.
Bloccato