Volumi aria
Moderatore: Edilclima
Volumi aria
Ho un dubbio.. quando effettuo il calcolo L10/91 per riscaldamento come vol/h do i seguenti:
cucina 1,5
bagno 2,0
altri locali 0,5
Sto effettuando il calcolo su una palazzina di locali commerciali al piano terra e locali uffici al piano primo. Secondo voi quanto devo dare con vol/h (per riscaldamento) per i locali adibiti a spazi commerciali e per i locali adibiti ad uffici?
Io non sono sicuro a che anche per questi sia corretto 0,5 vol/h.
Sapreste aiutarmi grazie..
cucina 1,5
bagno 2,0
altri locali 0,5
Sto effettuando il calcolo su una palazzina di locali commerciali al piano terra e locali uffici al piano primo. Secondo voi quanto devo dare con vol/h (per riscaldamento) per i locali adibiti a spazi commerciali e per i locali adibiti ad uffici?
Io non sono sicuro a che anche per questi sia corretto 0,5 vol/h.
Sapreste aiutarmi grazie..
Re: Volumi aria
Prova a guardare la UNI EN 13779 Ventilazione negli edifici non residenziali.
ciao,
Paolo
ciao,
Paolo
se non sbaglio non è 1,5 per uffici non fumatori di tipo singolo (2 per parecchi impiegati) e poi c'è un 3 per locali di vendita al minuto.. Secondo te potrebbe andare bene?
Io poi penso una cosa.. Ma questi parametri non dovrebbero essere impiegati se c'è un effettivo impianto di ricambio dell'aria..
Comunque mettendo questi parametri le dispersioni mi vengono secondo me troppo elevate.. Cosa ne pensi? grazie ciao
Io poi penso una cosa.. Ma questi parametri non dovrebbero essere impiegati se c'è un effettivo impianto di ricambio dell'aria..
Comunque mettendo questi parametri le dispersioni mi vengono secondo me troppo elevate.. Cosa ne pensi? grazie ciao
Nessuno puo' aiutarmi perfavore?
Purtroppo e' cosi'. Ai fini dell' AQE come della relazione L. 10 il ricambio va tenuto in conto. Per fortuna per il residenziale la nuova UNI 11300 lo limita a 0.3 vol/h.Denis ha scritto:se non sbaglio non è 1,5 per uffici non fumatori di tipo singolo (2 per parecchi impiegati) e poi c'è un 3 per locali di vendita al minuto.. Secondo te potrebbe andare bene?
Secondo me pero', seguendo sempre l'UNI, devi calcolare anche gli apporti gratuiti, che almeno in parte compensano.
Di fatto per raggiungere classi energetiche molto buone, la VMC diventa indispensabile.
ciao,
Paolo
Grazie Paolo ma tu usi i programmi dell'edilclima?
Se c'è un impianto VMC capisco i valori dei ricambi d'aria.. Ma se la ventilazione resta naturale i valori di ricambio d'aria quali sono?
Ho forti dubbi in quanto sul residenziale non ci sono problemi ma ad esempio per gli uffici? Se metto quei valori sono davvero assurdi i risultati finali
Ho forti dubbi in quanto sul residenziale non ci sono problemi ma ad esempio per gli uffici? Se metto quei valori sono davvero assurdi i risultati finali
Come si fa a misurare o stimare il volume d'aria che circola dagli spifferi, dalle bocchette di ventilazione se ci sono, etc ?Denis ha scritto:Se c'è un impianto VMC capisco i valori dei ricambi d'aria.. Ma se la ventilazione resta naturale i valori di ricambio d'aria quali sono?
In teoria il ricambio necessario dovrebbe derivare in modo certo dall'indice di affollamento e dal consumo di ossigeno per persona. In pratica pero' viviamo in case quasi sigillate dove 0.3 Vol/h sembrano un enormita', eppure non si muore asfissiati. Se provi a calcolare portata e velocita' aria necessari al ricambio attraverso piccole aperture di ingresso ed uscita (diciamo 1 dm2) saltano fuori dei valori esagerati. Cosi', ad occhio, non mi torna.
Io non ho risposte. Se non cambia la norma, quelli dobbiamo usare.Denis ha scritto: Ho forti dubbi in quanto sul residenziale non ci sono problemi ma ad esempio per gli uffici? Se metto quei valori sono davvero assurdi i risultati finali
----
Paolo
Apparte che mi sorge un altro dubbio.. Se ho locali adibiti ad uffici e commerciale l'impianto di ventilazione meccanica diventa obbligatorio giusto?
E' un lavoro un pò lungo ed intrigato ma dovresti leggere il manuale di EC (spero che tu usi come software Edilclima) e andarti a vedere le norme citate facendo molta attenzione a quelle norme non più in vigore e quindi sostituite con altre.Denis ha scritto:se non sbaglio non è 1,5 per uffici non fumatori di tipo singolo (2 per parecchi impiegati) e poi c'è un 3 per locali di vendita al minuto.. Secondo te potrebbe andare bene?
Attraverso il sito UNI sei in grado sia di verificare se la norma è in vigore sia di conoscere l'eventuale norma che la sostituisce.
In linea di massima, mi sembra di ricordare, che i volumi d'aria, e quindi le relative UNI di riferimento, sono diversi a secondo che tu stia calcolando la potenza o l'energia.
A memoria credo che gli unici problemi che dovresti avere per determinarti a vol/h riguardano gli edifici E8.
Ciao.