software uni ts 11300

Normativa Europea, Nazionale e Regionale sulla classificazione e certificazione energetica degli edifici, accreditamento tecnici, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
ilaria m.

software uni ts 11300

Messaggio da ilaria m. »

quale software recepirà la uni ts 11300? avete delle notizie?
marcello60

Re: software uni ts 11300

Messaggio da marcello60 »

tempo fa ho chiamato mc4 e mi hanno risposto che in "tempi brevi" recepiranno le disposizioni vigenti in Emilia Romagna (quindi, penso io, anche le uni ts 11300, che sono esplicitamente richiamate dalla legge regionale).
Comunque, siccome sono pessimista, non credo che ci saranno novità prima di settembre-ottobre...
MAX76

Messaggio da MAX76 »

La MC dovrebbe saper dire qualcosa per ottobre ma non si sa a che livello...
marcello60

per MC intendi MC4?
MAX76

Messaggio da MAX76 »

Yesssssss
marcello60

Grazie.
Forse faranno l'annuncio in occasione del SAIE...

Nel frattempo ai clienti cosa gli racconto? Produco una L10 "provvisoria" da sostituire con quella "definitiva" e relativo AQE dopo aggiornamento 11300? Boh
E se qualcuno mi chiede un ACE? Mah

Tu come ti regoli?
MAX76

Messaggio da MAX76 »

Per ora cerco di rimanere fermo anche perchè il mio programma di MC mette in bella vista che i calcoli effettuati per L10 sono secondo UNI per cui non UNI TS 11300.
Poi facendo prevalentemente lavori pubblici in fase di progetto esecutivo demando negli oneri dell'impresa la redazione della documentazione finale as built tra cui L10 ed eventuale AQE mentre per ACE impongo che producano ed assistano il certificatore incaricato dalla committenza per tutta la documentazione e quant'altro necessario, il tutto secondo le norme in vigore nel momento di redazione della documentazione stessa
marcello60

Io lavoro prevalentemente nel privato, quindi sono "toccato" direttamente (non potendo demandare ad altri)
Comunque penso anch'io che il questo periodo la cosa migliore sia aspettare (meno male che c'è di mezzo la pausa estiva), poi a settembre vediamo come si evolve la questione.
Un Saluto

Marcello

p.s. anchi'io uso MC
MAX76

Messaggio da MAX76 »

In studio lo usiamo dai primori quando c'era ancora la 373 e faceva solo la schermativa per fare il modulo E20 dei calcoli termici mentre i valori li mettevi dentro a mano; ora come ora ho un collaboratore a cui ho demandato tutto dopo che quasi 3 anni fa mi sono fuso una settimana di ferie per far tornare un edificio un po' complicato.
Comunque non sono affatto soddisfatto del software anche con la nuova versione in 3D; è abbastanza facile l'input delle cose semplici ma non presentandosi quasi mai il classico cubo ci Rubik è dura modellare bene gli edifici ed ancor di più gli impianti e le varie caratteristiche termiche e di fasce orarie di funzionamento ed attenuazione...
Solo che in giro non c'è molto di meglio anzi...senza offesa per chi ci ospita.
marcello60

MAX76 ha scritto:Comunque non sono affatto soddisfatto del software anche con la nuova versione in 3D; è abbastanza facile l'input delle cose semplici ma non presentandosi quasi mai il classico cubo ci Rubik è dura modellare bene gli edifici ed ancor di più gli impianti e le varie caratteristiche termiche e di fasce orarie di funzionamento ed attenuazione...
Io lo uso da quando è in vigore la L10 (1994) e dal 2001 lo uso anche per il progetto degli impianti... devo dire che anch'io lo trovo abbastanza "ricco" di bug da sempre, in particolare quello che non mi piace è che quando finalmente raggiunge con l'ennesimo service-pack una certa stabilità e affidabilità, esce la nuova versione ... piena di bug ovviamente.
Sulla modellazione solida 3d (prima su cad proprietario, poi su autocad) ho più volte osservato errori (o meglio orrori!) nel calcolo delle esposizioni.
Quello che più mi da fastidio, comunque, è che facciamo pagare sotto forma di "assistenza" quelle che il più delle volte si risolvono in segnalazioni di malfunzionamento del sw (che dovrebbero essere più utili a loro che agli utenti, e quindi dovrebbero essere recepite e corrette gratuitamente).
Per il resto, apprezzo la rapidità dell'input dei dati ed il fatto di avere autocad incorporato, il che fa sempre comodo.

Buon fine settimana
MAX76

Messaggio da MAX76 »

Quoto e straquoto in toto.
Infatti ogni volta che a furia di service pack si arriva ad un punto di stabilità si riparte da zero.
I bug sono allucinanti ed a volte addirittura errori già corretti nella precedente versione tornano fuori con l'ultima.
Poi l'impaginazione grafica delle relazione e del documento di calcolo è a dir poco ferma al 1990.
Per quanto concerne i restanti moduli ed in particolare il dimensionamento tubi e canali, va bene per piccoli lavori semplici, per il resto è inutilizzabile
cavallo

Messaggio da cavallo »

e il software di cazzaniga (stima) ?
ilverga

Messaggio da ilverga »

cavallo ha scritto:e il software di cazzaniga (stima) ?
Col loro sw, dicono di essere vicini ai risultati delle UNI TS del +/- 5% (errore accettabile)
Di + non saprei...
ancora mi fido poco di chi dice di avere il sw conforme alle UNI TS...
Non hai diritto alla tua opinione. Hai diritto alla tua opinione informata. Nessuno ha il diritto di essere ignorante
Caino75

Messaggio da Caino75 »

io ho risolto brillantemente il problema datando 2 luglio le ultime qualificazioni/ACE fatti.A settembre attendo notizie.

Ma non eravamo d'accordo che essendo le UNI TS facoltative era ancora possibile usare le precedenti norme cogenti?
tagio

Messaggio da tagio »

Caino75 ha scritto:Ma non eravamo d'accordo che essendo le UNI TS facoltative era ancora possibile usare le precedenti norme cogenti?
Anch'io avevo interpretato cosi', ma visto che piu' andiamo avanti e meno capisco .....
rudic

Messaggio da rudic »

McImpianto di Aermec, versione del 31/7, fa già i calcoli con la 11300
aupaz

Messaggio da aupaz »

mi par di aver letto che i software epr essere conformi , la casa madre deve fare una dichiarazione che hanno una tolleranza massima di +-5% rispetto che con le norme muove, e quindi sono utilizzabili.... E' un po' una cazzata, ma comunque....
"Se non lo puoi misurare, non lo puoi migliorare" - Lord Kelvin
Andrea70
Contatta:

Messaggio da Andrea70 »

Mi sono preso le norme e ho iniziato a fare un foglio Excel .... vi assicuro che è MOLTO meglio che usare software.
Certo si fatica un po' però....poi si ha il controlo completo della procedura.
Sapere cosa si calcola secondo me è la base per essere dei buoni progettisti o in questo caso certificatori.
Interessante la parte 2 ......
girondone

Messaggio da girondone »

buon giorno
mi è arrivata la comunicazione dalla casa del mio software di non discostare di più del 5% dai risultati con le 11300 ecc....

secondo voi con questa, si può andare tranquilli usare il software che si ha laciando anche e indicazione alle norme che scarica in relazione e che sono sostituite ( es . racc cti ) ed allegare magari alla relazione la dichiarazione della software house?
grazie
marcello60

non lo so...
anche a me è arrivata la stessa dichiarazione (stiamo parlando di MC4?)

Da quello che vedo, il sw è rimasto invariato (anche nella versione con le verifiche per la regione Emilia Romagna che nella propria legiferazione fa esplicito riferimento alle UNI TS).

Come minimo, credo che noi utenti dobbiamo stare attenti ad inserire i dati seguendo la nuova norma, con particolare riferimento (ad esempio) ai carichi interni (è cambiata la formula) e ai fabbisogni di ACS, che nel sw vengono ancora trattati secondo il criterio delle raccomandazioni CTI (se si clicca sul pulsante "da norma") ... e questo cambia abbastanza le cose, visto che il livello di copertura del 50% di E.P. per la produzione di ACS è evidentemente legato al fabbisogno... con le relative conseguenze.
Non ho avuto il tempo di analizzare bene tutte le nuove UNI TS, e mi preoccupa il fatto che ci possano essere altri dati di input di cui non sono a conoscenza e che se non immessi correttamente potrebbero inficiare i calcoli per l'AQE (o l'ACE) ...
girondone

Messaggio da girondone »

si è mc...
mi sa ch erimane comunque responsabilità nostra..
ma meglio di niente... se non posso più datare prima di luglio e il software non è pronto....
marcello60

siamo nella stessa barca ... che fa acqua da tutte le parti! :mrgreen:
girondone

Messaggio da girondone »

se è per quello è sul fondale da un pò! :mrgreen:
Rispondi