Qualcuno sa se è possibile trovare on line fogli di calcolo sul fabbisogno di energia primaria secondo i metodi delle norme UNI TS 11300 parti 1-2? In emilia romagna dal 1° luglio 2008 si dovrebbe fare riferimento a quelle, ma da quanto mi risulta i software sul mercato non le hanno ancora implementate. Quindi sto cercando di farmi un foglio in excel, ma la cosa non è così immediata, quindi se viene fuori qualche cosa dalla rete tanto meglio
Grazie delle info...
ciao
UNI TS 11300
Moderatore: Edilclima
Re: UNI TS 11300
Ciao,
io so che al momento gli unici che hanno il software sono quelli di Mc4.
Effettivamente farlo in autonomia con excell non è proprio così immediato.
Buon lavoro
io so che al momento gli unici che hanno il software sono quelli di Mc4.

Effettivamente farlo in autonomia con excell non è proprio così immediato.
Buon lavoro
secondo me al SAIE molti produttori rilasceranno il software aggiornato alle UNI-TS 11300, con l'autocertificazione di discostarsi meno del 5% dello strumento di riferimento nazionale del CTI (che ancora non credo esista)
Tu dici? Però ho visto che nessuna software house, a parte Mc4, ha implementato le Leggi Regionali (Lombardia esclusa), tu pensi che ritroveremo al SAIE la Liguria, L'Emilia ed il Piemonte? Speriamo che tu abbia ragione, ma perchè non farle già uscire in concomitanza all'uscita delle Legge? 

Le norme UNI-TS 11300 sono uscite il 28 maggio e non basta una giornata ad aggiornare i software commerciali (che sono complessi).
A me è arrivata un biglietto invito al SAIE da parte dell'ACCA in cui si anticipa l'uscita di Termus alle 11300 e alle varie normative regionali.
A me è arrivata un biglietto invito al SAIE da parte dell'ACCA in cui si anticipa l'uscita di Termus alle 11300 e alle varie normative regionali.
-
a proposito... è vero che MC4 è uscita con l'aggiornamento alla legge regionale dell'Emilia Romagna... ma continua a fare riferimento esplicito (anche nelle stampe) alla raccomandazione CTI R03/3 ... quindi per il momento ancora niente UNI-TS 11300 (anche se la legge della regione richiede la UNI-TS ...)carlotta ha scritto:Tu dici? Però ho visto che nessuna software house, a parte Mc4, ha implementato le Leggi Regionali (Lombardia esclusa), tu pensi che ritroveremo al SAIE la Liguria, L'Emilia ed il Piemonte? Speriamo che tu abbia ragione, ma perchè non farle già uscire in concomitanza all'uscita delle Legge?
-
Il termolog della Logical ha gia' quella del Piemonte..