Ciao a tutti.
In una casa di campagna su due piani con scala interna è stato sostituito il vecchissimo generatore di calore con una murale a condensazione... sono state montate valvole termostatiche sui radiatori... è stato installato un sistema solare termico per la produzione ACS integrato con la nuova caldaia.
Per le pratiche del 55% dovrò quindi (correggetemi se sbaglio) redigere un'asseverazione per l'impianto solare e fornire i documenti rilasciati dal produttore della caldaia e delle valvole attestanti i corretti rendimenti/parametri, questo perchè siamo sotto i 100 KW.
Per quanto riguarda invece l'invio all'Enea, dovrò compilare l'allegato A (AQE) e l'allegato E (dovrei compilare anche l'allegato F se avessi solo sistema solare ma dato che ho anche caldaia e l'allegato E è da fare ed in questo posso mettere anche i dati del solare, credo basti... è giusto ?)
A questo punto, in fase di raccolta dati, mi sono accorto che in catasto i due piani dell'abitazione hanno due sub differenti.
L'abitazione è sempre stata utilizzata in maniera unica, ovvero con i piani ad uso di tutti e tre i componenti la famiglia, atraverso il vano scala interno... non è mai stato diviso in due unità, piano terra e primo.
Anche l'impianto di riscaldamento e ACS era, ed è, unico.
A questo punto come devo comportarmi ?
Devo considerare, soprattutto in fase di compilazione degli allegati per l'Enea, unità distinte i due piani, come se fossero serviti da riscaldamento centralizzato... oppure posso mettere i due sub e considerare una unica abitazione, come in effetti è utilizzata ?
Grazie mille !!!
P.S.: avete un link a qualche esempio di asseverazione per impianto solare ?
Bri
Dubbio su trasmissione All. E
Moderatore: Edilclima
Re: Dubbio su trasmissione All. E
Io, se il proprietario è il medesimo, metterei i due subalterni e nulla di di +...che è poi come dire ho un impianto che serve due zone.
Ieri notavo che anche casa dei miei genitori ha un subalterno per un piano ed uno diverso per il seminterrato.
Ieri notavo che anche casa dei miei genitori ha un subalterno per un piano ed uno diverso per il seminterrato.