ALBERGO COMPARTIMENTAZIONE CAMERE E OMISSIONE PERCORSI ESODO

Normativa Antincendio, Rilascio CPI, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
ste_mon

ALBERGO COMPARTIMENTAZIONE CAMERE E OMISSIONE PERCORSI ESODO

Messaggio da ste_mon »

Buongiorno
dubbio interpretativo del Codice di P.I.
Tabella 4-20
Immagine

Ho situazione con Albergo in cui ho corridoio cieco all'interno della camera, esco nel corridoio fuori dalla camera che costituisce un corridoio filtro e pertanto ne posso omettere la lunghezza secondo la Tabella 4-20

Il requisito evidenziato ovvero
Ciascun locale dove gli occupanti possono dormire deve essere protetto ed avere chiusure almeno E 30-Sa
significa che OLTRE alla compartimentazione VERSO il corridoio filtro esterno alla camera DEVO anche compartimentare ogni camera, ovvero il setto ed i solaio che separano una dall'altra?

Quindi ogni camera costituisce compartimento separato.

Grazie
SM
Ultima modifica di ste_mon il ven ott 09, 2026 17:26, modificato 1 volta in totale.
ChriRN

Re: ALBERGI COMPARTIMENTAZIONE CAMERE E OMISSIONE PERCORSI ESODO

Messaggio da ChriRN »

Per le aree TC (camere), la tab V.5-2 dice espressamente "Nessun requisito aggiuntivo", secondo me non c'è l'obbligo di realizzare ogni camera come compartimento. Unica eccezione per le camere situate a quota interrata < -1 m che devono essere compartimentate con chiusure dei vani di comunicazione almeno E 30-Sa. ( Se tutte le camere dovessero essere compartimentate non avrebbe senso fare la specifica apposta per quelle situate a piano inferiore a -1 m).

Edit.
Ho riguardato il codice e in effetti hai ragione,ad oggi non avevo mai compartimentato le singole camere ma in effetti non mi era ancora capitato di fare corridoi filtro. A quel punto effettivamente la richiesta della tabella S 4-20 rimane valida.
Rispondi