Buongiorno,come possiamo valutare la R di colonne in pietra, h<3m, diametro 30cm? (vincolate dalle belle arti!)
applicabile tab. S.2.44? Analitico?
Grazie
Classe R colonne in pietra naturale
Moderatore: Edilclima
Re: Classe R colonne in pietra naturale
Ciao, direi che la tabella non è applicabile alle colonne. Credo tu debba andare sulla valutazione analitica, dovresti analizzare bene la UNI EN 1996-1-2 se comprende le colonne. Io ho dato una lettura veloce e ho trovato le murature in pietra ma non le colonne.
-
ing.caruso
Non si può trattare una colonna come una parete perchè le azioni di pressoflessione sono ben diverse e bisogna tener conto dell'eccentricità. Semmai si assimila ad un pilastro a sezione circolare. Comunque non applicabile. Serve l'analitico. Anche se la pietra, se con blocchi pieni e piuttosto spessi, per una colonna non molto alta (3,0)m sicuramente offre buone garanzie REI.
R e basta
-
ing.caruso
Si pardon, il refuso. Mi riferivo alla pietra in generale. Colonne e pilastri si va di R
D'accordo ma con quale Eurocodice?ing.caruso ha scritto: ven ott 02, 2026 17:51 Si pardon, il refuso. Mi riferivo alla pietra in generale. Colonne e pilastri si va di R