Studentati: obbligatoria RTO?

Normativa Antincendio, Rilascio CPI, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
cmorante

Studentati: obbligatoria RTO?

Messaggio da cmorante »

Ciao a tutti, vi chiedo una conferma. Devo seguire la pratica per un nuovo studentato di prossima realizzazione, 40 posti letto. Sicuramente è soggetto, tuttavia notavo solo ora che nel DM 09 aprile 1994 non sono presenti gli studentati nel campo di applicazione, e difatti un chiarimento ante-codice (11106 del 02 agosto 2013) confermava che tale norma non era cogente, ma poteva essere utilizzata come criterio.

La V.5 invece indica chiaramente gli studentati tra quelli ricompresi nel campo di applicazione.

Quindi, posso concludere che, per questa tipologia di attività, non esiste doppio binario ma sono obbligato a usare RTO+RTV? Oppure è uscito qualche chiarimento successivo?

Grazie
etec83

Re: Studentati: obbligatoria RTO?

Messaggio da etec83 »

Sì, così come accade ad esempio per le "case per ferie".
cmorante

Messaggio da cmorante »

Grazie, come immaginavo (anche se mi sembra un po' assurdo).

Mi tocca fare i conti con le indicazioni (a volte assurde) della RTV, mannaggia. :roll:
Gmeister

Messaggio da Gmeister »

Ciao,
nel mio caso siamo in uno studentato con 38 posti letto, in edificio esistente vincolato.
Per il progetto ho ritenuto di poter scegliere tra vecchia norma e codice. Ho scelto di usare la vecchia norma (Dm 14 luglio 2015). Ci sono 3 circolari che trattano la questione: PROT. n° 11106 del 02 agosto 2013, PROT. n° P911/4122/1 Sott. 3 del 15 luglio 2005 e PROT. n° P891/4101 sott. 106/33 del 26 luglio 2000 e nessuna esclude esplicitamente di rifarsi alle norme per alberghi.

E' vero che il codice richiama gli studentati, e per questo ho parlato con il comando e mi è stato detto che sostanzialmente gli studentati sono assimilati a degli alberghi e quindi non hanno sollevato obiezioni rispetto all'uso delle vecchie norme.
cmorante

Messaggio da cmorante »

Gmeister ha scritto: ven ott 02, 2026 09:03 Ciao,
nel mio caso siamo in uno studentato con 38 posti letto, in edificio esistente vincolato.
Per il progetto ho ritenuto di poter scegliere tra vecchia norma e codice. Ho scelto di usare la vecchia norma (Dm 14 luglio 2015). Ci sono 3 circolari che trattano la questione: PROT. n° 11106 del 02 agosto 2013, PROT. n° P911/4122/1 Sott. 3 del 15 luglio 2005 e PROT. n° P891/4101 sott. 106/33 del 26 luglio 2000 e nessuna esclude esplicitamente di rifarsi alle norme per alberghi.

E' vero che il codice richiama gli studentati, e per questo ho parlato con il comando e mi è stato detto che sostanzialmente gli studentati sono assimilati a degli alberghi e quindi non hanno sollevato obiezioni rispetto all'uso delle vecchie norme.
Non mi convince. Non oggi, perlomeno.

Pre-2011 gli studentati non erano nell'elenco, e le circolari che citi dicono che "sono soggetti lo stesso perché sono simili agli alberghi, usa quella norma".
Post-2011 sono stati inseriti nell'attività 66, e nel 2013 hanno chiarito che la norma del 1994 non è cogente, quindi la puoi usare come riferimento (ed essendo una circolare successiva, supera le precedenti), ma nel momento in cui è uscita la RTV V.5 hanno messo nel suo campo di applicazione gli studentati.

Di fatto quindi oggi hai una norma che non li comprende, e una che li include, quindi la strada percorribile è solo RTO+RTV se sei soggetto.

Di che anno parliamo, nel tuo caso?
Gmeister

Messaggio da Gmeister »

Parliamo del 2026, attualissimo.
Per il resto non è senz'altro un problema di sostanza utilizzare una norma per alberghi per progettare uno studentato che è a metà tra un condominio ed un albergo, quindi se vuoi essere particolarmente scrupoloso ti consiglio di applicare RTO+RTV, proprio perchè nel campo di applicazione di V.5 è espressamente indicato, poi con V.5 riuscirai a progettare un pochino più "su misura" e se è nuovo a risparmiare su qualcosa.
Rispondi