coperture con tendoni. tensostrutture e simili

Normativa Antincendio, Rilascio CPI, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
ildubbio

coperture con tendoni. tensostrutture e simili

Messaggio da ildubbio »

vedo spesso palazzetti e strutture sportive coperte da tendoni.

riguardo queste soluzioni, esistono circolari in merito alla resistenza al fuoco?
il decreto non mi sembra consideri qualche alternativa al calcolo del carico di incendio e conseguente classificazione (in altre parole per avere R0 il carico di incendio deve restare sotto i 100 Mj/mq -cosa assai complicata-)
ChriRN

Re: coperture con tendoni. tensostrutture e simili

Messaggio da ChriRN »

Nel codice vengono considerate le strutture vulnerabili e, ad esempio nella V15, per queste si escludono valori minimi di resistenza al fuoco nel caso il carico di incendio specifico di progetto rimanga sotto a 200 MJ/mq. Per un palazzetto dello sport non è così difficile considerando che il campo è solitamente vuoto.
ildubbio

Messaggio da ildubbio »

ChriRN ha scritto: lun set 28, 2026 10:50 Nel codice vengono considerate le strutture vulnerabili e, ad esempio nella V15, per queste si escludono valori minimi di resistenza al fuoco nel caso il carico di incendio specifico di progetto rimanga sotto a 200 MJ/mq. Per un palazzetto dello sport non è così difficile considerando che il campo è solitamente vuoto.
il COPI non è applicabile agli impianti sportivi
quindi devo applicare il dm del 2007 per il carico di incendio, e restare sotto i 100 Mj/mq
boba74

Messaggio da boba74 »

mi pare fossero uscite circolari per i casi analoghi....
forse se ne era anche già parlato.
ildubbio

Messaggio da ildubbio »

boba74 ha scritto: lun set 28, 2026 12:31 mi pare fossero uscite circolari per i casi analoghi....
forse se ne era anche già parlato.
io non riesco a trovare circolari. forse c'è una riferita ai depositi.

io vedo strutture snelle con teloni, e non capisco come si siano regolati per la resistenza al fuoco
Rispondi