Requisiti Minimi per Edifici aventi superficie inferiore a 50 mq adibito ad ufficio

Normativa Europea, Nazionale e Regionale sulla classificazione e certificazione energetica degli edifici, accreditamento tecnici, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
HLCSIL

Requisiti Minimi per Edifici aventi superficie inferiore a 50 mq adibito ad ufficio

Messaggio da HLCSIL »

Buonasera, ho il dubbio se un box prefabbricato di 20 mq isolato adibito ad ufficio debba rispettare i requisiti minimi.
Secondo il D. Lgs 192/05 art 3 :
3. Sono escluse dall'applicazione del presente decreto le seguenti categorie di edifici
d) i fabbricati isolati con una superficie utile totale inferiore a 50 metri quadrati

però poi noto che il comma 3-ter
Per gli edifici di cui al comma 3, lettera d), il presente decreto si applica limitatamente alle porzioni eventualmente adibite ad uffici e assimilabili, purché scorporabili ai fini della valutazione di efficienza energetica.

Quindi se non capisco male nel caso di box adibito ad ufficio si applica...e quindi parte tutta la serie di verifiche sulle strutture e sull'impianti..oltre all'obbligo delle fonti rinnovabili..
Mi sembra tutto molto strano..in cosa sbaglio ?
Grazie
NoNickName

Re: Requisiti Minimi per Edifici aventi superficie inferiore a 50 mq adibito ad ufficio

Messaggio da NoNickName »

Un box prefabbricato di 20 mq credo che non possa neppure essere adibito ad ufficio.
Intendi una baracca di cantiere?
La definizione di edificio prevede che la costruzione sia stabilmente fissata a terra, cioè IMMOBILE.
Il diritto pubblico fondato sulla uguaglianza [...]non riconosce la disuguaglianza di valore, di merito, di esperienza, cioè la fatica individuale: culminerà nel trionfo della feccia e dell'appiattimento.”
Henri Fréderic Amiel, 12 giugno 1871
ponca

Re: Requisiti Minimi per Edifici aventi superficie inferiore a 50 mq adibito ad ufficio

Messaggio da ponca »

HLCSIL ha scritto: gio set 24, 2026 15:13 Buonasera, ho il dubbio se un box prefabbricato di 20 mq isolato adibito ad ufficio debba rispettare i requisiti minimi.
Secondo il D. Lgs 192/05 art 3 :
3. Sono escluse dall'applicazione del presente decreto le seguenti categorie di edifici
d) i fabbricati isolati con una superficie utile totale inferiore a 50 metri quadrati

però poi noto che il comma 3-ter
Per gli edifici di cui al comma 3, lettera d), il presente decreto si applica limitatamente alle porzioni eventualmente adibite ad uffici e assimilabili, purché scorporabili ai fini della valutazione di efficienza energetica.

Quindi se non capisco male nel caso di box adibito ad ufficio si applica...e quindi parte tutta la serie di verifiche sulle strutture e sull'impianti..oltre all'obbligo delle fonti rinnovabili..
Mi sembra tutto molto strano..in cosa sbaglio ?
Grazie
c'è qualcosa che non mi torna in quello che hai scritto

gli edifici inferiori a 50 mq sono esclusi

la nota "limitatamente alle porzioni adibite ad uffici" è relativa agli edifici non riscaldati quali magazzini, parcheggi ecc, in quei casi se ci sono locali adibiti ad uffici fai l'ape limitato a quei locali
Rispondi