ogni tanto mi chiedono una L10 per una sanatoria
generalmente sono edifici vecchi, procedono alla sanatoria per regolarizzare alcune difformità che possono essere di vario genere, spesso si tratta di variazioni minime (finestre di dimensioni diverse, variazioni sui prospetti o sulle altezze, modifiche interne ecc)
come vi comportate in questi casi?
verificate che tutte variazioni dallo stato autorizzato (così come risultano dal sovrapposto) siano conformi al DM requisiti minimi?
ad esempio se dovevano realizzare una finestra 80x100 e invece è stata fatta 70x120 devo verificare la trasmittanza
per le piccole variazioni sui prospetti stessa cosa sulla trasmittanza termica della parete o della copertura?
ad esempio se la copertura è stata realizzata 10 cm + in alto o + in basso devo verificare la trasmittanza
i limiti da verificare sono quelli attuali? in applicazione della doppia conformità..
se è così difficilmente si riesce a far tornare qualcosa, in quanto generalmente queste sanatorie riguardano edifici datati e gli abusi sono stati fatti in passato, quando i limiti e le tecniche costruttive erano quelle dell'epoca
L10 x sanatorie
Moderatore: Edilclima
Re: L10 x sanatorie
Non vedo scappatoie. Se è un abuso è sanabile solo con doppia conformità e se non è conforme, rimane un abuso. In questi casi effettivamente per piccole cose ci sono enormi problemi (ma al di là della legge 10).
Spesso capita che per pochi cm che possono anche non essere maliziosi ci sia (teoricamente) da demolire delle facciate.
Spesso capita che per pochi cm che possono anche non essere maliziosi ci sia (teoricamente) da demolire delle facciate.
redigere redigere redigere
io parlo di situazioni di questo tipoarkanoid ha scritto: gio set 17, 2026 11:37 Non vedo scappatoie. Se è un abuso è sanabile solo con doppia conformità e se non è conforme, rimane un abuso. In questi casi effettivamente per piccole cose ci sono enormi problemi (ma al di là della legge 10).
ho un prospetto con 2 finestre 50x80 ma sono state realizzate 2 aperture 60x100
l'edificio è alto/basso di 10 cm, il terrazzo è spostato
chiamiamoli abusi anche se spesso sono solo il frutto di progetti e rilievi fatti negli anni 80
in cui non si usava autocad, non si guardava al cm, non si facevano varianti ecc
ora chiedere la verifica di H't e dell'isolamento acustico di facciata D2mntw mi sembra un tantino esagerato
applicando questa logica dovremmo demolire il 30% del patrimonio immobiliare italiano
è la doppia conformità, teoricamente l'edificio andrebbe demolito
nella pratica non lo so cosa bisogna fare
Per non parlare degli impianti...Se ti chiedono la doppia conformità anche lì ti saluto proprioponca ha scritto: gio set 17, 2026 15:53io parlo di situazioni di questo tipoarkanoid ha scritto: gio set 17, 2026 11:37 Non vedo scappatoie. Se è un abuso è sanabile solo con doppia conformità e se non è conforme, rimane un abuso. In questi casi effettivamente per piccole cose ci sono enormi problemi (ma al di là della legge 10).
chiamiamoli abusi anche se spesso sono solo il frutto di progetti e rilievi fatti negli anni 80
in cui non si usava autocad, non si guardava al cm, non si facevano varianti ecc
ora chiedere la verifica di H't e dell'isolamento acustico di facciata D2mntw mi sembra un tantino esagerato
applicando questa logica dovremmo demolire il 30% del patrimonio immobiliare italiano
UNI 11300....no grazie, non faccio fumo !
per gli impianti è capitato chiedessero le DICO DIRI e il progetto da DM37/08HUGO ha scritto: gio set 17, 2026 16:27Per non parlare degli impianti...Se ti chiedono la doppia conformità anche lì ti saluto proprioponca ha scritto: gio set 17, 2026 15:53io parlo di situazioni di questo tipoarkanoid ha scritto: gio set 17, 2026 11:37 Non vedo scappatoie. Se è un abuso è sanabile solo con doppia conformità e se non è conforme, rimane un abuso. In questi casi effettivamente per piccole cose ci sono enormi problemi (ma al di là della legge 10).
ma è capitato anche mi chiedessero il rispetto del dlgs 199
il dubbio su come procedere è questo:
a- la doppia conformità non è verificata in quanto qualunque edificio costruito negli anni 80/90 non rispetta i parametri del dm requisiti minimi, si rinuncia all'incarico, l'edificio non è sanabile e (molto teoricamente) andrebbe demolito o quanto meno ripristinato lo stato autorizzato
b- si fanno relazioni e calcoli, cercando di dimostrare qualcosa che probabilmente non è dimostrabile
c- si fa una dichiarazione in cui si evidenzia che le modifiche sono difformità lievi e che sostanzialmente non alterano le prestazioni energetiche/acustiche dell'edificio preesistenti
d- altro
a- la doppia conformità non è verificata in quanto qualunque edificio costruito negli anni 80/90 non rispetta i parametri del dm requisiti minimi, si rinuncia all'incarico, l'edificio non è sanabile e (molto teoricamente) andrebbe demolito o quanto meno ripristinato lo stato autorizzato
b- si fanno relazioni e calcoli, cercando di dimostrare qualcosa che probabilmente non è dimostrabile
c- si fa una dichiarazione in cui si evidenzia che le modifiche sono difformità lievi e che sostanzialmente non alterano le prestazioni energetiche/acustiche dell'edificio preesistenti
d- altro