Buongiorno a tutti,
mi trovo a dover certificare al fuoco delle travi metalliche che sono state poste a rinforzo di un solaio esistente in legno e pianelle. Il requisito richiesto è R30. Le travi in sostanza vanno a infittire l'orditura principale in legno e su di esse di poggia l'orditura secondaria.
Non posso usare vernici intumescenti, per cui sto optando per la protezione con lastre, si pone però il problema dei travetti a estradosso (che sono a passo 30 cm): considererei la trave esposta su tre lati, ma le lastre sui fianchi dovrebbero andare in battuta sull'intradosso del solaio e andrebbero sagomate ogni 30 cm in corrispondenza dei travetti... non trovo risposte dai vari fornitori sulla possibilità di fare una cosa del genere o se sono necessarie eventuali sigillature.
Voi come fareste?
Grazie in anticipo per i suggerimenti!
Certificazione al fuoco con lastre di travi metalliche su solaio esistente
Moderatore: Edilclima
Re: Certificazione al fuoco con lastre di travi metalliche su solaio esistente
E se metti un controsoffitto a membrana sotto a tutta la struttura ?
Sarebbe bellissimo, ma la richiesta architettonica è che tutte le parti in legno siano a vista, con un controsoffitto a membrana non vedrei più nulla.
Anzi le lastre piacciono particolarmente perché nascondono le forme dei profilati metallici...
Anzi le lastre piacciono particolarmente perché nascondono le forme dei profilati metallici...
E come fai a certificare il solaio R30 ?
Puoi proteggere le travi in acciaio (lastre o intonaci o vernici), ma il resto verrebbe giù....
Puoi proteggere le travi in acciaio (lastre o intonaci o vernici), ma il resto verrebbe giù....
Il resto degli elementi lignei viene protetto con vernice intumescente per legno e in questo modo risponde al requisito.
Le pianelle non costituiscono un elemento strutturale, per cui non possono possedere requisito R. I travetti lignei sono inoltre a passo circa 30cm, praticamente la larghezza di una pianella, e su queste luci qualsiasi carico è direttamente trasferito ai travetti. Quello che ho fatto è verificare che il residuo di travetto dopo 30 min sia comunque sufficiente a garantire l’appoggio della pianella.
Alla fine della fiera ne uscirebbe un CERT.REI delle varie travi, non dell’intero solaio… e questo è l’unico modo con cui mi immagino di poter certificare le strutture, ma accetto consigli o critiche!
Le pianelle non costituiscono un elemento strutturale, per cui non possono possedere requisito R. I travetti lignei sono inoltre a passo circa 30cm, praticamente la larghezza di una pianella, e su queste luci qualsiasi carico è direttamente trasferito ai travetti. Quello che ho fatto è verificare che il residuo di travetto dopo 30 min sia comunque sufficiente a garantire l’appoggio della pianella.
Alla fine della fiera ne uscirebbe un CERT.REI delle varie travi, non dell’intero solaio… e questo è l’unico modo con cui mi immagino di poter certificare le strutture, ma accetto consigli o critiche!
L'intero pacchetto del solaio è strutturale se vi sono carichi portati oltre al peso proprio, quindi la R deve riferirsi a tale pacchetto e non solo alle orditure sottostanti.
Comunque tralasciando questo aspetto, se ho ben capito il tuo layout, vorresti prolungare la protezione delle lastre fino all'intradosso delle pianelle, avendo gli attraversamenti dei travetti lignei sopra le travi metalliche.
I travetti sarebbero protetti con vernice intumescente, quindi rimarrebbe da curare la sigillatura degli attraversamenti, ma non credo riuscirai a trovare prodotti certificati per la tua casistica.
Mi verrebbe da proporre un riempimento del volume soprastante le travi in acciaio con lana di roccia in pannelli rigidi, in modo da poter trascurare gli attraversamenti dei travetti.
Comunque tralasciando questo aspetto, se ho ben capito il tuo layout, vorresti prolungare la protezione delle lastre fino all'intradosso delle pianelle, avendo gli attraversamenti dei travetti lignei sopra le travi metalliche.
I travetti sarebbero protetti con vernice intumescente, quindi rimarrebbe da curare la sigillatura degli attraversamenti, ma non credo riuscirai a trovare prodotti certificati per la tua casistica.
Mi verrebbe da proporre un riempimento del volume soprastante le travi in acciaio con lana di roccia in pannelli rigidi, in modo da poter trascurare gli attraversamenti dei travetti.