Capannone da 1000 m².
Si vuole sostituire caldaia vecchia a metano da 100 kW e venticonvettori con un nuovo impianto VRF in pompa di calore.
Si tratta di un rifacimento completo impianto e quindi si ricade nell'obbligo delle FER (dal 3 agosto) e quindi obbligo installazione impianto fotovoltaico per una potenza minima di 25 kW (1000 x 0.025).
Il committente vorrebbe fare il Conto Termico per la pompa di calore, ma a questo punto potrebbe fare il CT anche per il FV (dato che manco sapeva di doverlo fare).
Qualche domanda sparsa:
- per accedere al CT per fotovoltaico è obbligatorio anche installazione batteria? e di che capacità?
- la potenza impianto FV calcolata è di 25 kW, ma se ho un contatore da 20 kW come faccio? Il GSE nelle regole applicative dice di non superare la potenza disponibile di allaccio....quindi immagino che la potenza massima installabile sarà di 20 kW e questa può essere un "impedimento tecnico" ai 25 kW imposti dalla direttiva FER?
- ma vale la pena richiedere il CT per il FV visto i notevoli vincoli sulla scelta dei componenti (che magari costano di più) e visto anche la complessità della pratica stessa? Il tutto per portare a casa un 20% di un impianto che magari ne costa 30% in più?
- Il committente potrebbe quindi richiedere CT solo per la pompa di calore e non per il FV che cmq dovrà installare ai sensi della FER.
- se per questo tipo di intervento non è necessaria la CILA, la pratica Legge 10 come viene inviata al SUAP? Potrebbe essere inviata al SUAP dall'idraulico assieme alla sua DICO?
Ringrazio per l'attenzione e per le risposte...
Pompa di calore capannone + obbligo FV e CT
Moderatore: Edilclima
Pompa di calore capannone + obbligo FV e CT
Ultima modifica di Seamew il gio set 03, 2026 13:24, modificato 1 volta in totale.
-
marcoaroma
Re: Rifacimento impianto capannone + obbligo FV e CT
Mi sembra che non siano obbligatorie le batterie.
Per la potenza, o aumenti quella del contatore o installi solo 20 kWp. Non tenterei la strada dell'incentivo parziale che forse neanche si può fare.
I vincoli base del fotovoltaico sono per pannelli standard, non penso che ti costi di più, al limite vedi i materiali scelti e poi decidi. Ricordati la richiesta preliminare per imprese prima di qualsiasi ordine di materiali o pagamenti agli installatori.
Per la potenza, o aumenti quella del contatore o installi solo 20 kWp. Non tenterei la strada dell'incentivo parziale che forse neanche si può fare.
I vincoli base del fotovoltaico sono per pannelli standard, non penso che ti costi di più, al limite vedi i materiali scelti e poi decidi. Ricordati la richiesta preliminare per imprese prima di qualsiasi ordine di materiali o pagamenti agli installatori.
La potenza dell'impianto FV per gli obblighi di legge è la somma della potenza nominale dei moduli, non la potenza nominale di immissione dell'inverter. E' verosimile che un inverter da 20 kW gestisca 25 kW di ingresso, quindi sei a posto.
redigere redigere redigere
Intendi fare CT solo per la pompa da calore?marcoaroma ha scritto: gio set 03, 2026 10:48 Non tenterei la strada dell'incentivo parziale che forse neanche si può fare.
Io credo sia nella facoltà del committente decidere se richiedere o meno il CT anche per il fotovoltaico (ed eventuale batteria se obbligatoria), perchè potrebbe anche non interessare per svariati motivi (maggior costo impianto, maggior complessità pratica CT, maggior costo pratiche, ecc...).
E' il contrario che non si può fare, cioè chiedere il CT per solo FV senza richiederlo anche per la pompa di calore...in questo caso il GSE ti obbliga ad un multintervento.
Però è solo un mio pensiero perchè non mi sono capitati casi del genere.
Non escludo che il GSE, nel caso in cui non richiedi il CT per il fotovoltaico, ti chieda dichiarazioni sul rispetto delle FER.
Re: Pompa di calore capannone + obbligo FV e CT
sicuramente il committente ha diritto di non chiedere un incentivo.
io non escluderei che il FV obbligatorio non abbia diritto al CT in quanto obbligo di legge. forse c'è già un chiarimento su questo? nel caso, meglio un quesito preliminare al supporto tecnico GSE, in passato su questi aspetti sono stati inflessibili.
io non escluderei che il FV obbligatorio non abbia diritto al CT in quanto obbligo di legge. forse c'è già un chiarimento su questo? nel caso, meglio un quesito preliminare al supporto tecnico GSE, in passato su questi aspetti sono stati inflessibili.
Re: Pompa di calore capannone + obbligo FV e CT
sull'ultimo punto la L10 può essere inviata al SUAP anche se l'intervento è in edilizia libera
in Toscana si fa attraverso il portale
in generale il fatto di essere in edilizia libera non preclude l'invio di un progetto o di un elaborato
stessa cosa dovrà fare ad esempio il progettista dell'impianto elettrico e FV
sugli altri punti concordo con quanto già scritto dagli altri
in Toscana si fa attraverso il portale
in generale il fatto di essere in edilizia libera non preclude l'invio di un progetto o di un elaborato
stessa cosa dovrà fare ad esempio il progettista dell'impianto elettrico e FV
sugli altri punti concordo con quanto già scritto dagli altri