un saluto a tutti.
vorrei avere una vs.indicazione o meglio aiuto.
un costruttore mi chiede la possibilità di prevedere un'unica macchina alimentata a gas che produca acqua calda ad uso riscaldamento e acqua sanitaria, nonchè acqua refrigerata per il raffrescamento.
Parliamo di palazzina doppia su due piani, una ventina di unità immobiliari.
per ogni appartamento vuole poi predisporre un sistema di contabilizzazione.
su cosa vi orientereste?
pur senza conoscere nel dettaglio il sistema mi vengono in mente i gruppi ad assorbimento.
cosa ne pensate? sono sulla cattiva strada? avete esperienze su questi impianti?
grazie a tutti
assorbitore o che altro?
Moderatore: Edilclima
Re: assorbitore o che altro?
Onestamente generalemnete vedo meglio un sistema misto, (chiller/pdc/caldaia) con le debite valutazioni potenza... perchè generalmente dietro agli assorbitori devi disporre di una struttura di assistenza locale molto efficiente altrimenti saranno solo problemi per gli utenti..
Ci possono essere delle situazioni in cui il gruppo ad assorbimento si giustifica
Ci possono essere delle situazioni in cui il gruppo ad assorbimento si giustifica
Ora diventerò un coso per usare la cosa+, domani la la cosa++ e chissà a quando la cosa super+ ....
ma a me interessa tutt'altra cosa .....
ma a me interessa tutt'altra cosa .....
ho sentito oggi un fornitore di assorbitori il quale mi ha assolutamente sconsigliato tale soluzione per motivi di resa finale della macchina (troppo bassa dovuta alla doppia produzione caldo/freddo), costi, gestione complicata.
Ha aggiunto dicendo che anni fa si è provato in alcune località europee a lanciare questo tipo di soluzione ma è stato un fiasco enorme.
bocciata!
ciao e grazie
Ha aggiunto dicendo che anni fa si è provato in alcune località europee a lanciare questo tipo di soluzione ma è stato un fiasco enorme.
bocciata!
ciao e grazie
Quoto jerryluis