Complesso industriale attività 73

Normativa Antincendio, Rilascio CPI, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
christian619

Complesso industriale attività 73

Messaggio da christian619 »

Ho ricevuto una richiesta a mio avviso singolare da un funzionario VVF.

A fronte di un progetto di un complesso industriale costituito da:
- officina meccanica (att.54)
- c.t. (att. 74)
- autorimessa aziendale (att. 75)

mi ha chiesto, viste le interferenze tra i sistemi di esodo e gli impianti,
di presentare un progetto per l'attività 73?

Io pensavo che la 73 riguardasse agglomerati terziari di attività facenti capo
a diversi titolari di attività....

mah.... chiederò lumi...

nel caso che faccio ripresento la pratica come attività 73 usando il codice per tutto? Ma il progetto l'ho già fatto con il codice...

... perplesso...
boba74

Re: Complesso industriale attività 73

Messaggio da boba74 »

Il fatto che ti vogliano appioppare l'attività 73 (cosa che in questo caso sembra eccessiva, perchè da quel che capisco si tratta di un'attività officina con annesse CT e autorimessa, di pertinenza dell'officina, quindi non vedo motivo di avere anche attività 73... :roll:), comunque non significa che tu debba riprogettare tutto: applicando il codice ai vari compartimenti e all'intera attività ottieni sempre la stessa cosa, il fatto che tu abbia attività 73 "oltre" a quelle già definite non aggiunge nulla dal punto di vista della gestione delle varie strategie S1-S10, tanto più che non c'è una RTV per l'attività 73, per tanto applicheresti pari pari la RTO nello stesso identico modo di quanto già applicato per la 54, mentre per l'autorimessa avresti comunque sempre la RTV6 e per la CT sempre il DM 2019.
Per tanto si tratta semplicemente di pagare un bollettino in più, integrandolo a quanto già presentato.

A meno che tu non abbia altre parti del complesso che non fanno parte dell'officina ma non costituiscono di per sè attività soggette, e quindi non le hai "trattate" in alcun modo.
Ad esempio se hai una parte del complesso che non è esplicitamente "officina" ma si fanno altre lavorazioni e tu non le hai considerate nella trattazione con il codice (dicendo che tanto non sono soggette), allora in tal caso ti stanno chiedendo di "estendere" la progettazione anche a tali aree e rifare il progetto (o comunque integrarlo) applicando il codice a tutto, come attività 73
mmaarrccoo

Re: Complesso industriale attività 73

Messaggio da mmaarrccoo »

La 73 nasce in caso:
- ci siano più titolari di attività diversi tra loro
- promiscuità strutturali o impiantistiche o di esodo
- superamento dei limiti.

Ci sono poi delle circolari che danno qualche chiarimento/indicazione.
Rispondi