Buongiorno,
scrivo per avere un parere sull'interpretazione per la definizione del nuovo limite di H'T secondo la tabella 11 dell'Appendice A al Decreto Minimi 28/10/2025.
Mi è capitato di verificare che con software diversi questo limite sia gestito diversamente. In particolare, riporto quanto scritto:
"Rapporto EX ANTE tra la superficie dei componenti vetrati e la superficie di tutti i componenti (vetrati e/o opachi) dell'edificio oggetto di intervento"
I quesiti sono due:
1) Come interpretate "oggetto di intervento"? Trattandosi ovviamente di edificio oggetto di intervento, mi sorge il dubbio che questo riferimento vada ai componenti piuttosto che all'edificio (quindi a denominatore siano inseriti solo i componenti modificati). Però, non ne vedo la motivazione. Infatti, la logica con cui interpreto questa scelta normativa è: nel caso io abbia un edificio molto vetrato ESISTENTE e lo modifico, l'indice limite di involucro è corretto che tenga conto di una prestazione peggiorativa in termini di trasmittanza della componente vetrata rispetto a quella opaca, di fatto alzando il limite minimo. Se il mio esistente è poco vetrato, e ne modifico il rapporto sbilanciandolo verso il trasparente e aumentando la superficie vetrata, è corretto che il mio limite sia più restrittivo perché di fatto sto andando a peggiorare la situazione di partenza e quindi devo continuare a mantenere un limite più basso. Quindi, di base, il calcolo che farei è: superficie disperdente vetrata (a numeratore)/ superficie disperdente complessiva opaca+vetrata (a denominatore).
2) Nel caso, invece, "oggetto di intervento" si riferisca effettivamente ai componenti, ho una casistica particolare. Se in un edificio esistente effettuo un ampliamento in aderenza ad una parete con finestra precedentemente disperdente, che diventerà successivamente non disperdente perché confinante con il nuovo ampliamento climatizzato, tale parete con la finestra fa parte del disperdente di partenza ma di fatto configura come non modificata nel progetto ... oppure la considero come modificata anche solo perché ne cambio il confine termico? Insomma, la inserisco sia a numeratore che a denominatore?
Grazie mille.
DM 28/10/2025 - App. A - Tab. 11 "Rapporto EX ANTE"
Moderatore: Edilclima
-
dariamusso