In un intervento di sostituzione pompa di calore il cliente avrebbe diritto ad un incentivo di 16.000 euro in due anni.
Considerando che l'incentivo non può essere >65% dell'importo fatturato, se l'installatore facesse due fatture di cui una per fare in modo che il 65% fosse < a 15.000 euro e una seconda per lavori a completamento (che non verrà caricata), posso avere l'incentivo di 14.999 euro in un anno?
Nelle regole applicative con "incentivo inferiore a 15.000 euro" ci si riferisce a quello che potrei prendere (quindi 16.000) o a quello che prendo (quindi 14.999)? Inoltre mi pare che ci sia anche da dichiarare le spese non detraibili (quindi la seconda fattura) che però teoricamente sarebbe detraibile...
Pareri?
Grazie.
CT 3.0 fatturare meno per rientrare nei 15.000
Moderatore: Edilclima
Re: CT 3.0 fatturare meno per rientrare nei 15.000
Stai facendo un pò di confusione.contabile ha scritto: mar ago 18, 2026 09:39 In un intervento di sostituzione pompa di calore il cliente avrebbe diritto ad un incentivo di 16.000 euro in due anni.
Considerando che l'incentivo non può essere >65% dell'importo fatturato, se l'installatore facesse due fatture di cui una per fare in modo che il 65% fosse < a 15.000 euro e una seconda per lavori a completamento (che non verrà caricata), posso avere l'incentivo di 14.999 euro in un anno?
Nelle regole applicative con "incentivo inferiore a 15.000 euro" ci si riferisce a quello che potrei prendere (quindi 16.000) o a quello che prendo (quindi 14.999)? Inoltre mi pare che ci sia anche da dichiarare le spese non detraibili (quindi la seconda fattura) che però teoricamente sarebbe detraibile...
Pareri?
Grazie.
Se l'incentrivo è pari a 16000 € (in base alla pompa di calore che installerai...ma a naso dovrebbe trattarsi di circa 25-30 kW di potenza termica) per poter portarlo a casa tutto dovresti spendere almeno 24615 € (IVA compresa o esclusa a seconda se è un costo o meno).
Se spendi quella cifra l'incentivo è 16000 e lo percepirai in due bonifici.
Se invece spendi meno (ad esempio 20000) allora l'incentivo si riduce in proporzione e se andrai sotto la soglia dei 15000 € (con 20000 € di spesa l'incentivo si abbassa a 13000 €) allora il GSE farà solo un bonifico.