Impianto radiante 71 m² – ho disegnato i 7 circuiti: dove sto sbagliando?

Normativa Termotecnica, Impianti di riscaldamento, Legge 10/91, DLgs 192/05, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
Gabry_80

Impianto radiante 71 m² – ho disegnato i 7 circuiti: dove sto sbagliando?

Messaggio da Gabry_80 »

Buongiorno a tutti,

sto ristrutturando un appartamento di circa 71 m² e vorrei chiedere un parere agli esperti del forum sul progetto dell'impianto radiante a pavimento.
Ho provato a fare autonomamente una prima ipotesi di posa, riportata nella planimetria allegata.
La mia idea è quella di utilizzare 7 circuiti, sfruttando le 7 uscite già disponibili sul collettore, con passo di posa di 15 cm.
Prima di procedere con l'acquisto dei materiali e soprattutto prima di far posare i tubi, vorrei però sottoporre lo schema a chi ha più esperienza di me.

La domanda è molto semplice:

Secondo voi, dove sto sbagliando?

Non mi interessa tanto sapere se lo schema "può funzionare", ma capire se esiste un modo decisamente migliore per distribuire i 7 circuiti.
Mi piacerebbe quindi che qualcuno fosse disposto a "smontare" il mio progetto e indicarmi eventuali errori o scelte migliorabili.

Dati dell'appartamento:
- Superficie complessiva: circa 71 m²
- 7 locali
- Collettore già installato
- 7 circuiti disponibili
- Passo previsto: 15 cm
- Spazio disponibile dalla quota del pre-massetto alla quota finale delle soglie: circa 10 cm
- Pavimento previsto: gres porcellanato
- Nei due bagni ho evitato la posa del tubo nella zona occupata dalle docce
- L'obiettivo è utilizzare tutti e 7 i circuiti, se tecnicamente corretto.

Ho cercato di disegnare i circuiti tenendo conto della geometria degli ambienti e cercando di mantenere le lunghezze il più possibile equilibrate.

Guardando la planimetria e il mio schema, vi chiederei in particolare di dirmi:

- La suddivisione dei 7 circuiti è corretta?
- Avreste distribuito i circuiti in maniera diversa?
- Ci sono circuiti che secondo voi risultano troppo lunghi o troppo corti?
- Il passo 15 cm è appropriato per tutti gli ambienti o lo modifichereste in alcune zone?
- La disposizione delle serpentine è corretta oppure ci sono zone nelle quali sarebbe preferibile cambiare lo schema di posa?
- Ci sono errori nel modo in cui ho previsto l'ingresso/uscita dei tubi dagli ambienti?
- Nei bagni, è corretto evitare completamente la zona doccia oppure sfruttereste diversamente quella superficie?
- Vedete zone con possibile sovra/sotto-riscaldamento?
- Ci sono punti in cui sarebbe opportuno avvicinare maggiormente le tubazioni alle pareti perimetrali?
- Soprattutto: se fosse casa vostra, cosa cambiereste nello schema che ho disegnato?
- Un altro aspetto sul quale ho qualche dubbio è la stratigrafia.

Ho soltanto 10 cm complessivi tra pre-massetto e quota delle soglie, quindi vorrei scegliere correttamente:

- Barriera vapore
- pannello isolante;
- spessore del pannello;
- tubo e relativo diametro;
- eventuale sistema di fissaggio;
- fascia perimetrale;
- spessore del massetto;
- eventuale additivo;
- tipo di massetto più indicato;
- spessore del gres e relativo collante.

Sono quindi ben accetti anche consigli sui materiali, possibilmente indicando anche eventuali marche/sistemi che avete utilizzato con buoni risultati.

Vorrei arrivare a uno schema definitivo che abbia:

7 circuiti correttamente dimensionati → lunghezze equilibrate → buona uniformità termica → corretto bilanciamento al collettore → stratigrafia compatibile con i 10 cm disponibili.

Allego la planimetria con il mio progetto di posa.

Quindi vi faccio una richiesta volutamente provocatoria:

🔴 Ditemi cosa ho sbagliato.

Se il mio schema è fatto male, preferisco scoprirlo adesso piuttosto che dopo aver posato 500-600 metri di tubo e chiuso tutto con il massetto. 😄
Grazie in anticipo a chi avrà voglia di analizzarlo nel dettaglio. Mi interessa soprattutto capire come lo modifichereste voi e perché.
Allegati
Pianta con suddivisione stanze
Pianta con suddivisione stanze
Pianta.jpg (244.82 KiB) Visto 23 volte
Pianta con posa tubi radianti
Pianta con posa tubi radianti
Pianta - Impianto Radiante.jpg (401.31 KiB) Visto 23 volte
Rispondi