pdc acqua-acqua 15÷40 kW
Moderatore: Edilclima
pdc acqua-acqua 15÷40 kW
Sono in difficoltà nel trovare produttori che abbiano a listino pompe di calore di taglia 15÷40 kW acqua-acqua con refrigerante R454C.
Molti ancora usano R454B ma non sarà più installabile dopo il 1 gennaio 2027;
altri virano su R290 ma non fa al mio caso per tematiche legate a prevenzione incendi.
Avete modelli/marche da suggerire?
altri virano su R290 ma non fa al mio caso per tematiche legate a prevenzione incendi.
Re: pdc acqua-acqua 15÷40 kW
Non credo sia così.Molti ancora usano R454B ma non sarà più installabile dopo il 1 gennaio 2027;
Non sarà producibile dall'industria, ma sarà installabile fino ad esaurimento della produzione.
Tant'è che le grandi industrie produttrici stanno vendendo queste macchine (ed altre analoghe) a loro aziende commerciali che li metteranno in vendita fino "ad esaurimento scorte".
- NoNickName
Il diritto pubblico fondato sulla uguaglianza [...]non riconosce la disuguaglianza di valore, di merito, di esperienza, cioè la fatica individuale: culminerà nel trionfo della feccia e dell'appiattimento.”
Henri Fréderic Amiel, 12 giugno 1871
York commercializza la serie YTLNicoF ha scritto: lun ago 03, 2026 09:08 Sono in difficoltà nel trovare produttori che abbiano a listino pompe di calore di taglia 15÷40 kW acqua-acqua con refrigerante R454C.
Se puoi permetterti R32 c'è qualcosa in più
Se no in solo caldo c'è la serie Q-TON di MHI che però è a CO2.
redigere redigere redigere
Visto ma dovrei metterne 5÷6 in parallelo per le potenze che ho in gioco, speravo in qualcosa di taglia maggiore
Sono solo aria-acqua o sbaglio?arkanoid ha scritto: lun ago 03, 2026 10:08 York commercializza la serie YTL
[...]
Se no in solo caldo c'è la serie Q-TON di MHI che però è a CO2.
Ma c'è lo stesso tema del GWP dell'R454B
Perdonami, avevo letto aria/acqua, errore mio.
Aggiungo che comunque, al limite, puoi sempre sfruttare il fatto che se requisiti di sicurezza non permettono l'uso di gas con GWP minori di 150, puoi usare ancora GWP minore di 750; idem se la macchina funziona anche in freddo, a mio avviso rientra nei chiller e i chiller sono installabili fino al giorno del mai con GWP inferiore a 750
Vero, volevo comunque capire se esiste già qualcosa sul mercato a coprire tale gamma di potenzearkanoid ha scritto: mer ago 05, 2026 09:35 Aggiungo che comunque, al limite, puoi sempre sfruttare il fatto che se requisiti di sicurezza non permettono l'uso di gas con GWP minori di 150, puoi usare ancora GWP minore di 750
Libera interpretazione, o c'è da qualche parte una definizione più precisa rispetto il "Refrigeratori fissi (chillers)" del punto 7arkanoid ha scritto: mer ago 05, 2026 09:35 se la macchina funziona anche in freddo, a mio avviso rientra nei chiller
VS
il punto 8 "Apparecchiature autonome di condizionamento d'aria e pompe di calore, esclusi i refrigeratori"
comma (d) "apparecchiature di condizionamento d'aria e pompe di calore monoblocco e autonome, con una capacità nominale massima superiore a 12kW ma inferiore a 50 kW"
?
Io la lego appunto al "esclusi i refrigeratori"; se intendessero che le macchine reversibili devono utilizzare i limiti delle pompe di calore, non avrebbe ragione di esserci quel dettaglio. Ma è una mia opinione, purtroppo anche in questo caso il normatore lavora col c**o.
- NoNickName
Un refrigeratore d’acqua è considerato, ai fini del Regolamento F‑Gas 2024/573, una apparecchiatura fissa di refrigerazione che è classificata dal costruttore come “chiller” o “refrigeratore d’acqua” nella documentazione tecnica, nella DoC e nelle norme di prova applicate (EN 14511 / EN 14825).
Questa definizione è funzionale, non concettuale: ciò che conta è come il prodotto è immesso sul mercato e come è certificato.
Il regolamento non guarda alla funzione “refrigerare l'acqua”, ma alla categoria di prodotto dichiarata dal costruttore: Pompa di calore aria/acqua o Refrigeratore d’acqua (chiller).
Questa definizione è funzionale, non concettuale: ciò che conta è come il prodotto è immesso sul mercato e come è certificato.
Il regolamento non guarda alla funzione “refrigerare l'acqua”, ma alla categoria di prodotto dichiarata dal costruttore: Pompa di calore aria/acqua o Refrigeratore d’acqua (chiller).
Il diritto pubblico fondato sulla uguaglianza [...]non riconosce la disuguaglianza di valore, di merito, di esperienza, cioè la fatica individuale: culminerà nel trionfo della feccia e dell'appiattimento.”
In realtà leggo:
Refrigeratore: un singolo sistema la cui funzione principale è raffreddare un fluido termovettore (come acqua, glicole, salamoia o CO2) a fini di refrigerazione, trattamento, conservazione o comfort;
Pompa di calore: un'apparecchiatura in grado di utilizzare il calore ambientale o il calore di scarto proveniente da fonti di aria, acqua o terra per fornire calore o raffrescamento, basata sull'interconnessione di uno o più componenti che formano un circuito di raffrescamento chiuso in cui circola un refrigerante per estrarre e rilasciare calore
Comunque probabilmente la mia è una forzatura, effettivamente la normativa a cui fa riferimento il produttore potrebbe essere vincolante. Al momento non trovo riferimenti certi a riguardo.
Refrigeratore: un singolo sistema la cui funzione principale è raffreddare un fluido termovettore (come acqua, glicole, salamoia o CO2) a fini di refrigerazione, trattamento, conservazione o comfort;
Pompa di calore: un'apparecchiatura in grado di utilizzare il calore ambientale o il calore di scarto proveniente da fonti di aria, acqua o terra per fornire calore o raffrescamento, basata sull'interconnessione di uno o più componenti che formano un circuito di raffrescamento chiuso in cui circola un refrigerante per estrarre e rilasciare calore
Comunque probabilmente la mia è una forzatura, effettivamente la normativa a cui fa riferimento il produttore potrebbe essere vincolante. Al momento non trovo riferimenti certi a riguardo.
- NoNickName
Ma ci sono ulteriori suddivisioni, come nella Normativa Ecodesign (Direttiva ErP 2009/125/CE): chiller di processo, chiller per il comfort, e il regolamento 2016/2281:
47) «refrigeratore d'ambiente aria-acqua»: refrigeratore munito di un generatore
di freddo che usa un ciclo a compressione di vapore azionato da un motore
elettrico o da un motore a combustione interna e in cui lo scambiatore di
calore esterno (condensatore) consente il trasferimento del calore verso
l'aria, compreso il trasferimento di calore basato sull'evaporazione nella
stessa aria dell'acqua aggiunta esternamente, a condizione che il dispositivo
sia in grado di funzionare senza l'uso di acqua aggiuntiva, usando solo
aria.;
48) «refrigeratore d'ambiente acqua/salamoia-acqua»: refrigeratore munito di un
generatore di freddo che usa un ciclo a compressione di vapore azionato da
un motore elettrico o da un motore a combustione interna e in cui lo
scambiatore di calore esterno (condensatore) consente il trasferimento del
calore verso l'acqua o la salamoia, escluso il trasferimento di calore basato
sull'evaporazione dell'acqua aggiunta esternamente;
47) «refrigeratore d'ambiente aria-acqua»: refrigeratore munito di un generatore
di freddo che usa un ciclo a compressione di vapore azionato da un motore
elettrico o da un motore a combustione interna e in cui lo scambiatore di
calore esterno (condensatore) consente il trasferimento del calore verso
l'aria, compreso il trasferimento di calore basato sull'evaporazione nella
stessa aria dell'acqua aggiunta esternamente, a condizione che il dispositivo
sia in grado di funzionare senza l'uso di acqua aggiuntiva, usando solo
aria.;
48) «refrigeratore d'ambiente acqua/salamoia-acqua»: refrigeratore munito di un
generatore di freddo che usa un ciclo a compressione di vapore azionato da
un motore elettrico o da un motore a combustione interna e in cui lo
scambiatore di calore esterno (condensatore) consente il trasferimento del
calore verso l'acqua o la salamoia, escluso il trasferimento di calore basato
sull'evaporazione dell'acqua aggiunta esternamente;
Attenzione che le definizioni non si possono impastare tra diversi provvedimenti, ogni provvedimento ha le sue salvo rimandi. La 573 non riporta a mio sapere niente di tutto ciò, ma solo quelle che ho riportato. Incrociando le definizioni e quella frase nella tabella del phase out (che veramente, diversamente non capisco perchè sia stata messa) mi veniva da pensare che le PDC che fanno refrigerazione (anche) potessero avere il phase out dei refrigeratori.
Ma ripeto non ci metto la mano sul fuoco neanche per me.
Ma ripeto non ci metto la mano sul fuoco neanche per me.
- NoNickName
Vero, comunque ciò che conta è come il prodotto è immesso sul mercato e come è certificato
Mi chiedo come mai non ci siano produttori che stiano immettendo sul mercato PDC certificate come chiller per poter avere 10 anni in più di tempo di utilizzo dei gas consentiti per i chiller.
- NoNickName
Perchè le pdc vanno pubblicate con i dati misurati in caldo, che i chiller non hanno, altrimenti non potresti installarle in assenza di COP/SCOP/SPF.arkanoid ha scritto: gio ago 06, 2026 08:02 Mi chiedo come mai non ci siano produttori che stiano immettendo sul mercato PDC certificate come chiller per poter avere 10 anni in più di tempo di utilizzo dei gas consentiti per i chiller.
Quindi per capirsi la normativa riguardo i chiller consente la certificazione del solo EER, mentre quella relativa alle PDC consente la certificazione sia dell'EER che del COP?
- NoNickName
No. La normativa riguardo i chiller consente la certificazione del solo EER, mentre quella relativa alle PDC consente la certificazione del solo COP.arkanoid ha scritto: ven ago 07, 2026 08:05 Quindi per capirsi la normativa riguardo i chiller consente la certificazione del solo EER, mentre quella relativa alle PDC consente la certificazione sia dell'EER che del COP?
L'EER nelle pompe di calore non è richiesto.
https://energy-efficient-products.ec.eu ... cooling_en
Are reversible water based heat pumps, that lie in the scope of Regulation (EU) 813/2013, forced to declare their cooling performances as per Regulation (EU) 2281/2016?
The answer is no because of the scope of Regulation (EU) 2281/2016 which excludes any product in the scope of Regulation (EU) 813/2013. A heat pump cannot thus be in the scope of both regulations.
It means that manufacturers of heat pumps that are in scope of Regulation (EU) 813/2013 can give, if they want to, information on the product cooling mode performances, but they do not have to.