Buongiorno,
per un impianto di climatizzazione a fan coil di 50 kW a servizio di una clinica odontoiatrica, stante un utilizzo omogeneo della struttura, per semplificare il sistema, sarei intenzionato ad inserire una pompa di calore con gruppo idronico incorporato, con accumulo integrato da 300 lt (previa verifica del contenuto totale di acqua) e collettori premontanti dotati di comandi elettrotermici, detentori di regolazione e by-pass.
Conosco le discussioni in merito all'argomento, ma da quanto ne so, non si è mai parlato di un sistema così composto; vorrei un parere su questo tipo impostazione.
Grazie
PdC con gruppo idronico integrato e collettori premontati di distribuzione
Moderatore: Edilclima
-
Alessandro dg
Re: PdC con gruppo idronico integrato e collettori premontati di distribuzione
In realtà è una soluzione abbastanza comune, l'unica accortezza è stare molto attento alla portata minima circolante, eventualmente dividendo le valvole tra due vie e tre vie (da valutare se effettivamente ridurre la portata entro il limite minimo della macchina giustifichi le due vie).
Soluzione alternativa mettere degli sfiori differenziali sui collettori ma occhio al rumore. Non se intendi questi come bypass. Avrai comunque del trattamento aria con delle valvole motorizzate sulle batterie, io andrei comunque con terminali dotati di valvole motorizzate, non sono un fan degli impianti a collettore.
Soluzione alternativa mettere degli sfiori differenziali sui collettori ma occhio al rumore. Non se intendi questi come bypass. Avrai comunque del trattamento aria con delle valvole motorizzate sulle batterie, io andrei comunque con terminali dotati di valvole motorizzate, non sono un fan degli impianti a collettore.
redigere redigere redigere