Che Linee Guida devo considerare per un impianto fotovoltaico installato nel 2012 su un'attività 65 e oggetto di revamping nel 2026 con una sostituzione dei pannelli fotovoltaici?
Si tratta di una copertura con struttura in acciaio, con sopra pannello sandwich in EPS di cui non si ha alcuna certificazione. A parità di potenza installata, la superficie dei pannelli viene dimezzata perchè i pannelli sono più efficienti.
Revamping e nuove Linee Guida FV 2025
Moderatore: Edilclima
- weareblind
Re: Revamping e nuove Linee Guida FV 2025
Se togli solo pannelli, e li metti in classe 1, la vecchia.
Anche se l'attività soggetta ha un CPI scaduto? Ripresentando la SCIA nel 2026, non è come se l'impianto fosse nuovo?
Mi spiego meglio. L'attività che ha il CPI scaduto era un centro sportivo 65.1.B. Ho ripresentato parere nel 2025 per l'aumento del numero di 50 spettatori, passando quindi ad attività 65.2.C.
Mi viene il dubbio che ripresentando nuova SCIA, di fatto l'impianto è come se fosse nuovo agli occhi dei VVF.
Mi spiego meglio. L'attività che ha il CPI scaduto era un centro sportivo 65.1.B. Ho ripresentato parere nel 2025 per l'aumento del numero di 50 spettatori, passando quindi ad attività 65.2.C.
Mi viene il dubbio che ripresentando nuova SCIA, di fatto l'impianto è come se fosse nuovo agli occhi dei VVF.
- weareblind
No. Il Ftv ha una data attestata da documenti oggettivi, si usa la circolare di chiarimento del settembre 2025. Tra l'altro puoi mandare scia che riavvia lo stesso ex progetto approvato, compreso ftv dell'epoca.
Se cambi solo pannelli, è intervento ordinario.
Se cambi solo pannelli, è intervento ordinario.