Ampliamento >500 e FER
Moderatore: Edilclima
Ampliamento >500 e FER
Normativa 2024, edificio connesso con tunnel a edificio esistente, nuovi volumi >500 mc, centrale esistente SEU, mi chiedo se debba fare le rinnovabili termiche ed elettriche.
A rigore direi di no, sono limitate ai nuovi edifici e alle demoricostruzioni. Fotovoltaico si gioca la carta SEU e termiche da non verificare. Non sarà NZEB ma per gli ampliamenti non trovo richieste esplicite neanche in caso pubblico.
Corretto?
A rigore direi di no, sono limitate ai nuovi edifici e alle demoricostruzioni. Fotovoltaico si gioca la carta SEU e termiche da non verificare. Non sarà NZEB ma per gli ampliamenti non trovo richieste esplicite neanche in caso pubblico.
Corretto?
redigere redigere redigere
Re: Ampliamento >500 e FER
Non ho capito.
Quale sarebbe l'ampliamento?
Quale sarebbe l'ampliamento?
Un nuovo edificio con volume superiore a 500 mc connesso con un tunnel all'edificio attiguo.
E' un nuovo edificio.... non un ampliamento.
In base a cosa? se è connesso ad un edificio esistente non è un nuovo edificio.
ampliamento volumetrico di edificio esistente: ai fini della applicazione dei requisiti minimi di prestazione energetica di cui alla presente norma, la definizione si riferisce:
- ai nuovi volumi climatizzati (o a temperatura controllata) realizzati all'esterno ed in aderenza alla sagoma di un manufatto edilizio esistente;
- ai volumi climatizzati derivanti dalla variazione della destinazione d’uso di locali esistenti e non climatizzati annessi all’unità immobiliare esistente
ampliamento volumetrico di edificio esistente: ai fini della applicazione dei requisiti minimi di prestazione energetica di cui alla presente norma, la definizione si riferisce:
- ai nuovi volumi climatizzati (o a temperatura controllata) realizzati all'esterno ed in aderenza alla sagoma di un manufatto edilizio esistente;
- ai volumi climatizzati derivanti dalla variazione della destinazione d’uso di locali esistenti e non climatizzati annessi all’unità immobiliare esistente
Allora basta costruire un edificio nuovo attaccato a un altro e sarebbe sempre ampliamento? Non è detto.
Non so, secondo me nel caso di ampliamento (inteso come volume realizzato ex novo) occorre anche fare riferimento a come viene considerato ai fini urbanistici. Se io faccio un nuovo edificio e ci collego un tunnel a un edificio esistente separato fisicamente secondo me non è da considerare un "ampliamento" ma una nuova costruzione. Cioè intendo dire, dal punto di vista edilizio quel nuovo edificio risulta ampliamento o risulta nuova costruzione?
Non so, secondo me nel caso di ampliamento (inteso come volume realizzato ex novo) occorre anche fare riferimento a come viene considerato ai fini urbanistici. Se io faccio un nuovo edificio e ci collego un tunnel a un edificio esistente separato fisicamente secondo me non è da considerare un "ampliamento" ma una nuova costruzione. Cioè intendo dire, dal punto di vista edilizio quel nuovo edificio risulta ampliamento o risulta nuova costruzione?
Non mi interessa questa interpretazione, la definizione di ampliamento è chiara. Un edificio attaccato ad un altro è un ampliamento per definizione.
Mi interessa un parere sull'obbligo di intergrazione di FER.
Presumo che dipenda da come il comune ti ha rilasciato il PDC, ho visto "ampliamenti volumetrici" perché collegati con una tettoia...arkanoid ha scritto: ven lug 17, 2026 10:48 Non mi interessa questa interpretazione, la definizione di ampliamento è chiara. Un edificio attaccato ad un altro è un ampliamento per definizione.
Comunque, se sei in ampliamento del volume riscaldato non hai nessun obbligo FER, salvo incentivi volumetrici (ad esempio LR 14/2019)
Nel tuo caso il tunnel che collega gli edifici è riscaldato?arkanoid ha scritto: ven lug 17, 2026 10:48 Non mi interessa questa interpretazione, la definizione di ampliamento è chiara. Un edificio attaccato ad un altro è un ampliamento per definizione.