Mercoledì sera un incendio è scoppiato nel capannone BRT di via Don Giovanni Minzoni alla Bovisa (Milano). I vigili del fuoco hanno circoscritto rapidamente le fiamme che interessavano gli 8.000 metri quadrati del deposito, ma un problema ha richiesto ore di intervento: due container pieni di biciclette elettriche hanno continuato a bruciare a lungo, impegnando cinque squadre solo per raffreddarli e impedire esplosioni.Il motivo va ricercato nelle batterie agli ioni di litio.
A differenza di un incendio normale, queste batterie non hanno bisogno di fiamma esterna per bruciare: se il separatore tra gli elettrodi si danneggia (per urto, difetto o calore), si crea un cortocircuito interno che genera calore estremo. Questo innesca la cosiddetta “fuga termica” (thermal runaway), una reazione a catena che si autoalimenta e si propaga da cella a cella.Una volta superati i 150-200°C, l’elettrolita si decompone liberando gas infiammabili e tossici che possono esplodere. Il fenomeno può durare ore o giorni, perché il calore continua a raggiungere nuove celle anche dopo lo spegnimento apparente.
L’acqua ha un’efficacia limitata: raffredda la superficie ma fatica a raggiungere il cuore della reazione chimica.I container peggiorano la situazione: lo spazio chiuso favorisce l’accumulo di gas e la propagazione del calore tra le bici stipate. Le biciclette elettriche, con pacchi batteria di grande capacità, rappresentano un rischio elevato, soprattutto se di bassa qualità o senza certificazioni.L’incendio di Bovisa ha evidenziato quanto sia difficile gestire incendi di questo tipo, che richiedono non tanto lo spegnimento tradizionale, quanto un lungo e costante raffreddamento per evitare riaccensioni.
Fonte: https://www.liberoquotidiano.it/news/mi ... struttura/
Incendio capannone BRT a Milano
Moderatore: Edilclima
- NoNickName
Re: Incendio capannone BRT a Milano
Il diritto pubblico fondato sulla uguaglianza [...]non riconosce la disuguaglianza di valore, di merito, di esperienza, cioè la fatica individuale: culminerà nel trionfo della feccia e dell'appiattimento.”
Henri Fréderic Amiel, 12 giugno 1871
Henri Fréderic Amiel, 12 giugno 1871
Fa impressione vedere la persona che scappa, perchè con l'estintore non ha potuto far niente.
Non mi sembra di vedere sprinkler in funzione, che comunque non avrebbero spento un bel niente.
Non mi sembra di vedere sprinkler in funzione, che comunque non avrebbero spento un bel niente.
premesso che non mi risulta si conoscano già le cause dell'incendio...
io dai video non vedo manichette srotolate e getti d'acqua
magari non ho visto bene..
sicuramente quella zona delle logistiche è critica per vari motivi.
l'incendio era un tantino già sviluppato quando ha utilizzato l'estintore.antonio ha scritto: gio lug 09, 2026 17:37 Fa impressione vedere la persona che scappa, perchè con l'estintore non ha potuto far niente.
magari non ho visto bene..
su questa affermazione non sono d'accordo.. dipende..antonio ha scritto: gio lug 09, 2026 17:37 Non mi sembra di vedere sprinkler in funzione, che comunque non avrebbero spento un bel niente.
i vigili del fuoco hanno impiegato poche ore per circoscrivere le fiamme che avevano avvolto gli ottomila metri quadrati del deposito di smistamento. Ma un problema, quello sì, non si è ancora risolto: due container contenenti biciclette elettriche hanno continuato a bruciare ben oltre lo spegnimento del resto del capannone, costringendo cinque squadre a lavorare senza sosta per raffreddarli e scongiurare esplosioni. Per capire perché due semplici container possano tenere in scacco un intero comando provinciale dei vigili del fuoco, bisogna guardare dentro le batterie che alimentano quelle biciclette (un po' come avviene con i powerbank in aereo), e capire come funziona un fenomeno che gli ingegneri chiamano fuga termica.stfire ha scritto: gio lug 09, 2026 18:14 premesso che non mi risulta si conoscano già le cause dell'incendio...l'incendio era un tantino già sviluppato quando ha utilizzato l'estintore.antonio ha scritto: gio lug 09, 2026 17:37 Fa impressione vedere la persona che scappa, perchè con l'estintore non ha potuto far niente.
magari non ho visto bene..su questa affermazione non sono d'accordo.. dipende..antonio ha scritto: gio lug 09, 2026 17:37 Non mi sembra di vedere sprinkler in funzione, che comunque non avrebbero spento un bel niente.