Cucina a gas e forno a gas per pizza

Normativa Antincendio, Rilascio CPI, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
christian619

Cucina a gas e forno a gas per pizza

Messaggio da christian619 »

Ho un locale adibito a bar così composto:
- al piano primo si trova la cucina con 62,4 kW di utenze gas dentro (forno, frytop, ecc...) e una caldaia da 24,5 per un totale di 86,9 kW; la cucina è compartimentata REI120 e comunica direttamente con porta REI120 verso il locale consumazione pasti sempre al piano primo

- dal piano primo attraverso una scala aperta a giorno si scende sotto dove ho la prosecuzione (ma al piano terra) del locale consumazione pasti dove metteranno un forno a gas per pizza da 30 kW

Sommando tutto arriviamo a 86,9 kW + 30 kW = 116,9 kW quindi diventerebbe attività soggetta....

Mi chiedevo però se la potenza tra le utenze al piano primo e il forno al piano terra si debba sommare...
Bobo

Re: Cucina a gas e forno a gas per pizza

Messaggio da Bobo »

Ciao,
vedi PROT. n° 0010828.

Li c'è scritto :
"devono essere sommate le portate termiche di più apparecchi a servizio di un unico impianto comunque installati, nonché le portate termiche di più apparecchi installati nello stesso locale o in locali direttamente comunicanti,
seppure non a servizio di un impianto unico."

Se il piano terra e prima sono comunicanti allora vanno sommati.
boba74

Messaggio da boba74 »

A mio avviso anche se hai una separazione REI 120 tra cucina e sala, ti ritrovi comunque apparecchi installati in locali "direttamente comunicanti", perciò ai sensi del DM 8/11/2019 dovresti sommarli...
Per evitare l'assoggettabilità basterebbe un disimpegno o altro locale intermedio dotato di porte (non necessariamente tagliafuoco), perchè in tal caso non sarebbero più "direttamente comunicanti"... 8)
Bobo

Messaggio da Bobo »

boba74 ha scritto: gio lug 09, 2026 12:31 A mio avviso anche se hai una separazione REI 120 tra cucina e sala, ti ritrovi comunque apparecchi installati in locali "direttamente comunicanti", perciò ai sensi del DM 8/11/2019 dovresti sommarli...
Per evitare l'assoggettabilità basterebbe un disimpegno o altro locale intermedio dotato di porte (non necessariamente tagliafuoco), perchè in tal caso non sarebbero più "direttamente comunicanti"... 8)
Ma per non esserci comunicazione diretta le porte non devono essere EI come anche le strutture del disimpegno?
christian619

boba74 ha scritto: gio lug 09, 2026 12:31 A mio avviso anche se hai una separazione REI 120 tra cucina e sala, ti ritrovi comunque apparecchi installati in locali "direttamente comunicanti", perciò ai sensi del DM 8/11/2019 dovresti sommarli...
Giusto, conviene a questo fargli mettere un forno un po' più piccolo in modo da stare sotto i 116 kW
christian619

Però per assurdo, se si sommano le potenze anche se c'è una porta rei tra cucina e locale consumazione pasti dove ho il forno,
tutta la struttura (sia dentro la cucina) sia il locale consumazione pasti (dove c'è anche il forno) dovrebbero avere strutture REI??
boba74

Messaggio da boba74 »

Bobo ha scritto: gio lug 09, 2026 13:06
Ma per non esserci comunicazione diretta le porte non devono essere EI come anche le strutture del disimpegno?
No, comunicanti direttamente significa ce sono 2 locali adiacenti separati da una porta. Se in mezzo ci sono altri locali (e relative porte) non sono direttamente comunicanti. In tutto ciò non c'entra la compartimentazione (altrimenti sarebbe richiesto un "filtro")
Ultima modifica di boba74 il gio lug 09, 2026 16:09, modificato 2 volte in totale.
boba74

Messaggio da boba74 »

christian619 ha scritto: gio lug 09, 2026 16:02 Però per assurdo, se si sommano le potenze anche se c'è una porta rei tra cucina e locale consumazione pasti dove ho il forno,
tutta la struttura (sia dentro la cucina) sia il locale consumazione pasti (dove c'è anche il forno) dovrebbero avere strutture REI??
Ah certo, se sommi le potenze diventa ingestibile, perchè avresti una parte degli apparecchi all'interno del locale consumazione pasti, e tutto il locale dovresti trattarlo come una sorta di "cucina" estesa, con tutto ciò che ne consegue riguardo compartimentazioni, ventilazioni, ecc...
Il problema tra l'altro rimane anche se siamo sotto i 116 kW, perchè anche se non è soggetta vale comunque il DM, quindi non si sa come trattare quel forno che si trova dentro nel ristorante. Molto meglio fare in modo di non sommarli proprio, così rimane un oggetto <35 kW e applichi il DM solo nella cucina vera e propria...
Ultima modifica di boba74 il gio lug 09, 2026 16:10, modificato 1 volta in totale.
Bobo

Messaggio da Bobo »

[/quote]
No, comunicanti direttamente significa ce sono 2 locali adiacenti separati da una porta. Se in mezzo ci sono altri locali (e relative porte) non sono direttamente comunicanti. In tutto ciò non c'entra la compartimentazione.
[/quote]

Grazie boba
christian619

boba74 ha scritto: gio lug 09, 2026 16:03
Bobo ha scritto: gio lug 09, 2026 13:06
No, comunicanti direttamente significa ce sono 2 locali adiacenti separati da una porta. Se in mezzo ci sono altri locali (e relative porte) non sono direttamente comunicanti. In tutto ciò non c'entra la compartimentazione (altrimenti sarebbe richiesto un "filtro")
E li che mi casca l'asino... io ho:

- piano primo: cucina in compartimento rei120
- esco dalla cucina e vada nella grande sala consumazioni
- scendo sotto al piano terra attraverso una scala aperta e mi trovo nella sala consumazioni del piano terra dove c'è il forno per la pizza; non più altre porte di mezzo; la sala consumazioni è un unicum su 2 piani: primo e terra collegati con scala aperta

Si trovano si su piani diversi ma la cucina è separata dal forno attraverso una porta REI e basta..
boba74

Messaggio da boba74 »

Eh, certo, si dovrebbe chiudere la scala o realizzare una bussola con una seconda porta in uscita dalla cucina...
christian619

boba74 ha scritto: gio lug 09, 2026 16:21 Eh, certo, si dovrebbe chiudere la scala o realizzare una bussola con una seconda porta in uscita dalla cucina...
già.... sarà contenta il cliente...
boba74

Messaggio da boba74 »

In alternativa prova a vedere se si trova un escamotage nel capitolo del DM relativo alle cucine che si trovano direttamente all'interno della zona consumazione pasti, in questo caso hai solo il forno ma magari valgono gli stessi principi senza complicarsi inutilmente la vita.
Intendo dire: applichi il caso di cucina vera e propria alla cucina (capitolo 7.2) e il caso di cucina nel locale consumazione pasti per il solo forno (capitolo 7.3). I vari capitoli del DM non si escludono a vicenda, puoi avere la compresenza di tipologie diverse di apparecchi o di locali.
Ad esempio (vado a memoria), attorno al forno potrebbe essere necessario realizzare una parete pendente alta 2,20 e mettere l'elettrovalvola del gas asservita alla cappa, come si fa in tutti i locali senza separazione tra cucina e sala
Rispondi