Gentili colleghi,
trattasi di impianto gas metano < 35 kW destinato a civile abitazione. Ebbene, mi viene chiesto:
1 - è possibile portare la linea gas metano nel seminterrato (locale H=2,40 m, fuori terra per 60 cm) per poterci eventualmente aggiungere fornelli da cucina? RISPOSTA: a meno che non vi siano regolamenti locali particolari direi di SI!
2- obbligo di ventilazione per la cucina? In quesrto caso, se vengono installati fornelli da cucina devo ventilare il locale con 6 cm2 per ogni kW di portata termica, con un minimo di sezione libera di 100 cm2; Quindi foro da DN 12.
PROBLEMA: UNI 7129 4.2.1 punto d) ... il foro devo farlo ad una quota prossima al pavimento per non compromettere l'evacuazione fumi; se non è possibile devo maggiorare del 50 % la sezione di apertura della ventilazione.
Poichè il foro sarà pozionato un alto (a circa 2.10 m) mi chiedo se debba farlo di 200 cm2 o di: 7 kW x 6 cm2 x 2 = 84 cm2 ... ma il minimo è 100 quindi 100 cm2 ?
Cordialmente
linea gas in seminterrato - fornelli e fori di ventilazione
Moderatore: Edilclima
linea gas in seminterrato - fornelli e fori di ventilazione
Imagination is more important than knowledge. Knowledge is limited. (A. Einstein).
Re: linea gas in seminterrato - fornelli e fori di ventilazione
Poichè il foro sarà pozionato un alto (a circa 2.10 m) mi chiedo se debba farlo di 200 cm2 o di: 7 kW x 6 cm2 x 2 = 84 cm2 ... ma il minimo è 100 quindi 100 cm2 ?
SI, 7kW x 6 cmq = 42 x 2 = 84 cmq perfetto, nel progetto metterai che l'installatore metterà obbligatoriamente il piano cottura dotato di termocoppie, inoltre l'evacuazione dei pdc del piano cottura dovrà avvenire con la cappetta o con elettroventilatore senza nessuna maggiorazione.
SI, 7kW x 6 cmq = 42 x 2 = 84 cmq perfetto, nel progetto metterai che l'installatore metterà obbligatoriamente il piano cottura dotato di termocoppie, inoltre l'evacuazione dei pdc del piano cottura dovrà avvenire con la cappetta o con elettroventilatore senza nessuna maggiorazione.
Re: linea gas in seminterrato - fornelli e fori di ventilazione
Ok,
le termocoppiè ci saranno ad anche l'aspirazione mediante elettroventilatore!
Grazie tante per la conferma!
le termocoppiè ci saranno ad anche l'aspirazione mediante elettroventilatore!
Grazie tante per la conferma!
Imagination is more important than knowledge. Knowledge is limited. (A. Einstein).