linea gas in seminterrato - fornelli e fori di ventilazione

Normativa per gli impianti gas, Legge 46/90, Delibera AEEG 40/04, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
TermoIng

linea gas in seminterrato - fornelli e fori di ventilazione

Messaggio da TermoIng »

Gentili colleghi,
trattasi di impianto gas metano < 35 kW destinato a civile abitazione. Ebbene, mi viene chiesto:

1 - è possibile portare la linea gas metano nel seminterrato (locale H=2,40 m, fuori terra per 60 cm) per poterci eventualmente aggiungere fornelli da cucina? RISPOSTA: a meno che non vi siano regolamenti locali particolari direi di SI!

2- obbligo di ventilazione per la cucina? In quesrto caso, se vengono installati fornelli da cucina devo ventilare il locale con 6 cm2 per ogni kW di portata termica, con un minimo di sezione libera di 100 cm2; Quindi foro da DN 12.

PROBLEMA: UNI 7129 4.2.1 punto d) ... il foro devo farlo ad una quota prossima al pavimento per non compromettere l'evacuazione fumi; se non è possibile devo maggiorare del 50 % la sezione di apertura della ventilazione.

Poichè il foro sarà pozionato un alto (a circa 2.10 m) mi chiedo se debba farlo di 200 cm2 o di: 7 kW x 6 cm2 x 2 = 84 cm2 ... ma il minimo è 100 quindi 100 cm2 ?

Cordialmente
Imagination is more important than knowledge. Knowledge is limited. (A. Einstein).
Kalz

Re: linea gas in seminterrato - fornelli e fori di ventilazione

Messaggio da Kalz »

Poichè il foro sarà pozionato un alto (a circa 2.10 m) mi chiedo se debba farlo di 200 cm2 o di: 7 kW x 6 cm2 x 2 = 84 cm2 ... ma il minimo è 100 quindi 100 cm2 ?

SI, 7kW x 6 cmq = 42 x 2 = 84 cmq perfetto, nel progetto metterai che l'installatore metterà obbligatoriamente il piano cottura dotato di termocoppie, inoltre l'evacuazione dei pdc del piano cottura dovrà avvenire con la cappetta o con elettroventilatore senza nessuna maggiorazione.
TermoIng

Re: linea gas in seminterrato - fornelli e fori di ventilazione

Messaggio da TermoIng »

Ok,
le termocoppiè ci saranno ad anche l'aspirazione mediante elettroventilatore!

Grazie tante per la conferma!
Imagination is more important than knowledge. Knowledge is limited. (A. Einstein).
Rispondi