Si può.
Domanda a GSE
Ho notato che sarebbe possibile caricare documenti firmati digitalmente (p7m) oltre che in formato pdf firmati PAdES.
Riterrei e mi parrebbe ovvio che GSE accetti a tutti gli effetti i suddetti documenti e non solo quelli risultato di una scansione degli stessi con firma autografa. Potete per cortesia confermare? Grazie. Cordiali saluti.
Risposta
le confermiamo quanto da lei indicato
CT Firma digitale
Moderatore: Edilclima
Re: CT Firma digitale
Roulette russa.
Quindi al posto di far firmare, scansionare e poi allegare il SR può direttamente fare firma digitale sul file in pdf e così allegare il p7m? 
i pdf con firma visibile (PADES) li prendono, ma ci sono voluti anni prima che abilitassero questa funzione, invece di pretendere le scansioni (il portale RICOGE addirittura aveva una funzione per rimuovere le firme digitali dai pdf!).
i p7m non ho mai provato (gse comunque è in buona compagnia; il portale delle gare SATER della regione emilia romagna ad es. prende gli allegati soltanto in pdf, ma l'ordinativo va obbligatoriamente firmato p7m).
i p7m non ho mai provato (gse comunque è in buona compagnia; il portale delle gare SATER della regione emilia romagna ad es. prende gli allegati soltanto in pdf, ma l'ordinativo va obbligatoriamente firmato p7m).