Buonasera a tutti,
scrivo perché non sono del settore e avrei bisogno di un parere tecnico.
Ho uno studio musicale in un locale seminterrato dove è installata una VMC con recupero di calore Mitsubishi Electric Lossnay LGH-25RX5-E.
L’impianto era già funzionante quando ho preso il locale circa 8 anni fa.
Dopo qualche tempo ho smontato personalmente solo il tratto finale verso l’esterno (tubazioni e terminale esterno), perché all’epoca stavo realizzando una stanza insonorizzata dentro la stanza e temevo che i condotti trasmettessero vibrazioni e suono all’esterno.
La macchina però è rimasta installata. Ho controllato i filtri e sono praticamente nuovi: probabilmente negli anni è stata usata molto poco.
Ora vorrei rimontare i tubi che ho conservato, ma non riesco più a ricostruire il collegamento finale.
Il mio dubbio principale è questo:
• il Lossnay ha chiaramente due collegamenti verso l’esterno (presa aria esterna + espulsione aria);
• però nei miei ricordi e osservando il serramento mi sembra che ci fosse un solo attraversamento nel vetro;
• non riesco quindi a capire se:
1 i due flussi venivano convogliati in un unico elemento di attraversamento;
2 uno dei terminali non usciva realmente all’esterno;
3 oppure sto ricordando male e in realtà c’erano due passaggi separati.
Attualmente ho ancora:
• macchina installata;
• tubi rigidi;
• curve;
• terminali;
• alcune foto del montaggio originale.
Secondo voi, guardando le foto:
• si riesce a capire come era probabilmente configurato il tratto finale?
• è plausibile che ci fosse un solo foro nel vetro?
• vedete componenti mancanti che normalmente servono in una configurazione di questo tipo?
Premessa importante: non vorrei rifare l’impianto né modificarlo, ma solo capire come fosse stato collegato originariamente per valutare se il rimontaggio è realistico.
Grazie mille a chi mi aiuterà.
(Allego foto macchina, tubazioni smontate e zona attraversamento esterno.)
Rimontaggio Mitsubishi Lossnay LGH-25RX5-E già esistente – dubbio collegamento esterno (ricordo un solo foro nel vetro)
Moderatore: Edilclima
Rimontaggio Mitsubishi Lossnay LGH-25RX5-E già esistente – dubbio collegamento esterno (ricordo un solo foro nel vetro)
- Allegati
-
- Foto 2 – Unità Lossnay ancora installata – situazione attuale dopo smontaggio tratto esterno
- 02.jpg (271.12 KiB) Visto 362 volte
-
- Foto 3 – Vista inferiore dell’installazione originale con i due condotti interni ancora collegati alla macchina
- 03---vista-da-sotto-al-centrale.jpg (460.2 KiB) Visto 362 volte
-
- Foto 4 – Componenti smontati del collegamento verso esterno (tubi, curve e terminali ancora disponibili)
- 04-Tutti-i-pezzi-da-montare.jpg (367.77 KiB) Visto 362 volte
-
- Foto 5 – Punto di attraversamento sul vetro. Nei miei ricordi era presente un solo foro nonostante il Lossnay abbia presa aria ed espulsione separate.
- foro.jpg (417.82 KiB) Visto 362 volte
Re: Rimontaggio Mitsubishi Lossnay LGH-25RX5-E già esistente – dubbio collegamento esterno (ricordo un solo foro nel vet
Foto 1 – Etichetta modello Mitsubishi Lossnay LGH-25RX5-E e schema collegamenti
- Allegati
-
- Foto 1 – Etichetta modello Mitsubishi Lossnay LGH-25RX5-E e schema collegamenti
- 00-Lossnay-lgh--25RX5--E.jpg (350.78 KiB) Visto 358 volte