AGGIUNTA GE SOGGETTO AFFIANCO AD ATTIVITA' NON SOGGETTA CON FV: DUBBI

Normativa Antincendio, Rilascio CPI, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
mmaarrccoo

AGGIUNTA GE SOGGETTO AFFIANCO AD ATTIVITA' NON SOGGETTA CON FV: DUBBI

Messaggio da mmaarrccoo »

Un'area di campagna ha una decina di bassi fabbricati, distanziati tra loro, adibiti a pollai tranne uno adibito ad abitazione/uffici. Tutti questi fabbricati hanno sopra la copertura un fotovoltaico. Gli edifici e le attività non sono soggette, quindi i fotovoltaici (installati una decina di anni fa) non hanno dovuto seguire, perlomeno obbligatoriamente, linee guida VVF e presentare SCIA.

Adesso si installa un GE soggetto (cat. A) affianco all'abitazione/uffici. Il GE è fuori dalla sagoma dell'edificio (distanziato di almeno 3 m come da norma). Nel fare la SCIA del GE mi è sorto un dubbio. Nella distinta del PIN 2 devo barrare che c'è il FV? La nota dice: "Barrare solo nel caso in cui si sia installato un impianto fotovoltaico (FV) presso la specifica attività". Ho il timore che se barrassi potrebbe automaticamente dichiarare che il FV sia inserito in un attività soggetta. Da cui cosa succederebbe? Qualcuno potrebbe chiedere un adeguamento dello stesso o cos'altro? Mi sembrerebbe tutto un po' assurdo dal momento che il GE è un'installazione a sè stante, non è un'edificio ed è fuori dalla sagoma dell'edificio :o
etec83

Re: AGGIUNTA GE SOGGETTO AFFIANCO AD ATTIVITA' NON SOGGETTA CON FV: DUBBI

Messaggio da etec83 »

Per me se non c'è interferenza tra i due impianti così, come chiarito nella nuova linea guida (Par. 1.2), non ci sono problemi.
Mentre il GE essendo nuovo si può/poteva posizionare più distanziato dal fabbricato che ne so 3,5 m anziché 3 m.

Dopodiché non conoscendo esattamente i luoghi è anche difficile poter rispondere in maniera più precisa o capire come gli impianti possano essere interferenti tra di loro.

Gli inverter dove sono?
quanto sono alti i fabbricati?
se il fotovoltaico prende fuoco il GE è vicino e viceversa?
ecc..
mmaarrccoo

I fabbricati adibiti a pollaio sono alti 4-5 m (ma sono molto lontani rispetto al GE), quello abitazione/uffici 6-7 m ed è questo che è vicino al GE.
Gli inverter non sono vicino al GE.
Se il fotovoltaico dell'abitazione/uffici prende fuoco non credo vada ad interessare particolarmente il GE (il GE è a terra, il FV appunto molto più su e, in proiezione cilindrica, fuori dalla zona dei 3 m del GE). Invece se prende fuoco il GE potenzialmente le fiamme, salendo e con del vento, potrebbero lambire il fotovoltaico, però in tal caso vorrebbe anche dire che i 3 m che richiede la norma sono insufficienti...

Ma dando per buono che non ci siano interferenze tu barreresti o no che c'è il FV sulla SCIA del GE? La nota che ho citato parla di fotovoltaico presso l'attività, che vuol dire tutto e niente... Sicuramente non voglio andare ad infilare il titolare dell'attività in un pasticcio.
Ronin

Messaggio da Ronin »

scusa se intervengo sul metodo e non sul merito: se il FV e il GE interferiscono, non è che non dicendolo la situazione (sia del titolare che del professionista) migliora, anzi.
Ultima modifica di Ronin il mar giu 16, 2026 16:15, modificato 1 volta in totale.
mmaarrccoo

Ronin ha scritto: mar giu 16, 2026 13:45 scusa se intervengo sul metodo e non sul metodo: se il FV e il GE interferiscono, non è che non dicendolo la situazione (sia del titolare che del professionista) migliora, anzi.
Hai ragione, preciso meglio. Non vorrei per un eccesso di zelo creare un pasticcio. Onestamente non vedo l'interferenza ma non vedo neanche chiari riferimenti normativi... Hanno rifatto la guida FV ma non mi sembrano normate queste situazioni o sbaglio?
gigigalax

Messaggio da gigigalax »

Direi che sei nella stessa situazione di fabbricati industriali che come unica attività soggetta hanno la 4 (serbatoio GPL - separato e distante dal fabbricato) e ti chiedono di installare un FV sul tetto del fabbricato.

E' l'impianto FV installato su attività soggetta?

- Burocraticamente sì, perchè l'attività 4 risulta allo stesso indirizzo ed allo stesso civico su cui vuoi installare l'impianto FV.
- Tecnicamente no, perchè non coinvolge la specifica attività.

Quindi, a parere mio, nel tuo caso, non serve barrare.
Rispondi