Rinnovo CPI e nuova tettoia adiacente all'attività con fotovoltaico.

Normativa Antincendio, Rilascio CPI, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
smilev

Rinnovo CPI e nuova tettoia adiacente all'attività con fotovoltaico.

Messaggio da smilev »

Buongiorno a tutti. Attività 37.1.B – Stabilimenti e depositi di legname, CPI in scadenza 27/07.
Presso l’attività è stata già realizzata in edilizia libera una nuova tettoia a servizio dell’area di deposito, con una struttura che non so se è dotata di caratteristiche di resistenza al fuoco EI, comunque non so ancora come è stata fatta.
Sulla copertura della nuova tettoia è inoltre prevista l’installazione di un impianto fotovoltaico.
Alla luce di quanto sopra, vi chiedo cortesemente un parere preliminare in merito alla corretta gestione dell’intervento, ed in particolare se la modifica descritta possa configurarsi come:
modifica non rilevante ai fini della prevenzione incendi con aggiornamento della SCIA esistente e rinnovo CPI, oppure
modifica con aggravio delle condizioni di sicurezza antincendio ai sensi del DPR 151/2011, con conseguente necessità di preventiva valutazione del progetto e successiva SCIA .
Siccome c'è una Modifica della volumetria e del layout, hanno aggiunto una superficie coperta in un deposito di legno (Attività 37.1.B), secondo me questo è una modifica geometrico-strutturale dell'attività, quindi esame progetto e SCIA.
Devo ancora verificare se mi ritrovo anche un uscita di emergenza sotto la tettoia.
Grazie
weareblind

Re: Rinnovo CPI e nuova tettoia adiacente all'attività con fotovoltaico.

Messaggio da weareblind »

Il FTV di per sé non lo sarebbe, la tettoia quasi sicuramente sì.
Cambia lunghezza percorsi, aerazione, sotto ci sarà carico incendio, copertura idranti ed estintori...
Quant'è grande?
smilev

Messaggio da smilev »

Non c'è carico d'incendio, così mi hanno detto, dalla pianta che mi hanno mandato non c'è nessuna porta di comunicazione tra l'attività e la tettoia, parete cieca. Ho chiesto di parlare con l'impiantista elettrico o del fotovoltaico per capire dove collegheranno questo fotovoltaico, cioè l'uscita dell'inverter entra dentro il quadro elettrico posto all'interno di un capannone oppure nel quadro di consegna del DSO posto all'esterno.
La tettoia è 15 m x 3,5 m.
AlessiaB

Messaggio da AlessiaB »

Da noi per l'installazione di un impianto FV su tetto (che era addirittura già inserito nella vecchia Valutazione di progetto, poi non più realizzato in fase di SCIA), ci hanno richiesto nuova Valutazione di progetto e nuova SCIA. Eccesso di zelo? Forse, ma visti gli incendi degli ultimi giorni, credo che sia anche consono.
Rispondi