Buon pomeriggio a tutti,
apro questa discussione per capire o meglio approfondire o valutare altri punti di vista in merito alle soluzioni alternative proposte nella tab. S.8-3
La tematica che non riesco a rispettare è la uniforme distribuzione delle aperture di ventilazione [roffset 20,00 m] di uno stabilimento adibito a deposito. Nel mio caso specifico ho la porzione perimetrale a ridosso dei muri coperta dalla areazione mentre la zona centrale risulta scoperta.
Se leggo la tabella S.8-3 mi dice che posso percorrere due strade '' alternative'' per ovviare a tale punto. La prima garantire l’accessibilità protetta per i soccorritori a tutti i piani dell’attività e la disponibilità in prossimità di attrezzature e dispositivi di protezione antincendio: La seconda dimostrare il raggiungimento degli obiettivi di sicurezza per i soccorritori impiegando i metodi di cui al capitolo M.3.. Ora senza scomodare la FSE la quale richiede impegno come ben noto volete dirmi che è sufficiente portare le squadre dei soccorsi davanti all'accesso principale e fargli trovare un armadio antincendio con all'interno un kit a rischio alto ( ara, torce, asce, vestiario etc..).
A qualcuno è capitato un caso simile? Mi sembra una alternativa molto semplice e rapida per quello ho dei dubbi.
Ringrazio
S.8.4.3 Soluzioni alternative
Moderatore: Edilclima
-
ing.caruso
Re: S.8.4.3 Soluzioni alternative
Ho applicato la medesima soluzione alternativa, ma per un punto diverso dell'operatività antincendio su un'autorimessa, dove non c'era possibilità di avvicinare l'autobotte dei VVF entro i 50 m dagli accessi perchè l'ultimo pezzo di strada era era veramente troppo stretta. Se vedi nell'S.9 la soluzione alternativa proposta è esattamente la medesima.
In posizione protetta dagli effetti dell'irraggiamento e sul cortile esterno ho fatto predisporre un kit con armadietto rosso antincendio per garantire ad un soccorritore dei VV.F. una volta avvicinatosi a piedi di poter trovare tutti gli attrezzi per intervento ad alto rischio come da te descritto, ossia ascia frantumavetri, corda, kit torcia, guanti idonei e un respiratore. Tutta la scadenza e la revisione dei presidi ovviamente sotto stretta responsabilità dell'amministratore e della proprietà all'interno del GSA.
In più ho fatto aggiungere anche una passata di vernice intumescente per tutta la prima porzione di varco di accesso all'interno dell'autorimessa (come se riducessi una porzione di corridoio cieco quando si parla di rendere un percorso protetto) in modo che anche l'accesso effettivo dentro l'autorimessa per la prima parte, fosse effettivamente prottetto.
Come te, il "solo" armadietto" mi era sembrata troppo semplice. Non a rigor di norma però. In questi caso almeno una doppia misura e non solo una a compensare mi è sembrato un buon compromesso.
In posizione protetta dagli effetti dell'irraggiamento e sul cortile esterno ho fatto predisporre un kit con armadietto rosso antincendio per garantire ad un soccorritore dei VV.F. una volta avvicinatosi a piedi di poter trovare tutti gli attrezzi per intervento ad alto rischio come da te descritto, ossia ascia frantumavetri, corda, kit torcia, guanti idonei e un respiratore. Tutta la scadenza e la revisione dei presidi ovviamente sotto stretta responsabilità dell'amministratore e della proprietà all'interno del GSA.
In più ho fatto aggiungere anche una passata di vernice intumescente per tutta la prima porzione di varco di accesso all'interno dell'autorimessa (come se riducessi una porzione di corridoio cieco quando si parla di rendere un percorso protetto) in modo che anche l'accesso effettivo dentro l'autorimessa per la prima parte, fosse effettivamente prottetto.
Come te, il "solo" armadietto" mi era sembrata troppo semplice. Non a rigor di norma però. In questi caso almeno una doppia misura e non solo una a compensare mi è sembrato un buon compromesso.
Re: S.8.4.3 Soluzioni alternative
Ing.Caruso la ringrazio. Siete andati quindi di soluzione alternativa oppure solamente di esame progetto normale? Interessante soluzione.
Io pensavo di inserire anche la manovrabilità degli impianti proprio in posizione protetta vicino all'armadio. Il fatto è che non ho impianti manovrabili. Potrei inserire la centrale IRAI, lo sgancio elettrico, le planimetrie che altro si potrebbe aggiungere? All'interno ho RI interna ed esterna ma quelle necessitano di manovrabilità direttamente sul posto. La ventilazione è effettuate attraverso SEa per cui non ho nessuna necessita di comandarle..
Io pensavo di inserire anche la manovrabilità degli impianti proprio in posizione protetta vicino all'armadio. Il fatto è che non ho impianti manovrabili. Potrei inserire la centrale IRAI, lo sgancio elettrico, le planimetrie che altro si potrebbe aggiungere? All'interno ho RI interna ed esterna ma quelle necessitano di manovrabilità direttamente sul posto. La ventilazione è effettuate attraverso SEa per cui non ho nessuna necessita di comandarle..