Buongiorno a tutti,
vorrei confrontarmi su un caso che mi sta creando qualche dubbio interpretativo.
Ho un'unità immobiliare ad uso ufficio (quindi non residenziale) attualmente servita da un impianto di riscaldamento centralizzato esistente, ormai guasto e destinato alla dismissione. L'intervento prevede l'installazione di un sistema di climatizzazione a split con pompe di calore reversibili, che costituirà l'unico impianto di climatizzazione invernale ed estiva dell'unità.
Il dubbio riguarda l'accesso all'Ecobonus e la relativa pratica ENEA.
Alcuni colleghi sostengono che il passaggio da un impianto centralizzato ad un impianto autonomo non possa essere considerato una "sostituzione dell'impianto di climatizzazione invernale", bensì una nuova installazione, anche se l'unità era precedentemente riscaldata e il sistema centralizzato viene definitivamente dismesso.
Nelle FAQ ENEA ho trovato riferimenti alla sostituzione di impianti esistenti con pompe di calore, ma non ho individuato chiarimenti specifici sul caso di trasformazione da centralizzato ad autonomo.
Qualcuno ha affrontato casi analoghi o dispone di riferimenti normativi, FAQ ENEA, risposte dell'Agenzia delle Entrate o interpelli che chiariscano se tale intervento possa essere considerato agevolabile ai fini dell'Ecobonus?
Grazie a chi vorrà condividere la propria esperienza.
Ecobonus – passaggio da impianto centralizzato a climatizzatori a pompa di calore autonomi
Moderatore: Edilclima
-
Barberarossa
Re: Ecobonus – passaggio da impianto centralizzato a climatizzatori a pompa di calore autonomi
DM 06-08-2020 - allegato A punto 10.2
Nell’ambito degli interventi di cui all’articolo 2, comma 1, lettera e), è ammissibile la trasformazione degli impianti individuali autonomi in impianti di climatizzazione invernale centralizzati con contabilizzazione del calore. È invece esclusa la trasformazione o il passaggio da impianti di climatizzazione invernale centralizzati per l’edificio o il complesso di edifici ad impianti individuali autonomi.
Nell’ambito degli interventi di cui all’articolo 2, comma 1, lettera e), è ammissibile la trasformazione degli impianti individuali autonomi in impianti di climatizzazione invernale centralizzati con contabilizzazione del calore. È invece esclusa la trasformazione o il passaggio da impianti di climatizzazione invernale centralizzati per l’edificio o il complesso di edifici ad impianti individuali autonomi.
-
marcoaroma
Re: Ecobonus – passaggio da impianto centralizzato a climatizzatori a pompa di calore autonomi
Passaggio ad autonomo no ecobonus
Non è possibile sfruttare l'ecobonus.