Impianto aria condizionata casa 60 m2

Normativa Termotecnica, Impianti di riscaldamento, Legge 10/91, DLgs 192/05, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
alfredaino

Impianto aria condizionata casa 60 m2

Messaggio da alfredaino »

Salve,
sto cercando informazioni su quale impianto di aria condizionata installare. Potrei rivolgermi direttamente all'installatore, ma prima vorrei essere consapevole di cosa comprare. Il mio appartamento è da circa 60 m2 e per questo ci dovrebbero volere circa 21000 BTU/h. Sto pensando di acquistare un motore con due split da 9000+12000 BTU/h.
Ho fatto una veloce ricerca tra diversi modelli che hanno potenze simili, ma BTU/h leggermente diversi. Come devo sceglierlo? Se prendo un motore con 15000 BTU/h, non è in grado di raffrescare la casa? Oppure ci mette di più e consuma di più anche se il consumo nominale è più basso? In altre parole meglio prendere un motore in linea o superiore con le richieste e poi farlo lavorare al 70-80% della potenza nominale massima o meglio uno più piccolo che lavora al 90-100% per più tempo?
Per quanto riguarda i consumi, i dati riportati mi sembrano molto bassi. Infatti, se per esempio prendo il Mitsubishi MXZ 2F42VF4 da 4.2 kW di potenza, che ha un consumo nominale di 0.98 kW e 169 kWh annuo: 169/0.98~172 ore e prendendo 4 ore al giorno come riferimento, sono 43 giorni, mi sembra poco. Sono valori verosimili?
Altro da tenere in conto?
Grazie
venice

Re: Impianto aria condizionata casa 60 m2

Messaggio da venice »

affidati ad un termotecnico, se non vuoi pagarlo affidati all'idraulico. Se non hai fiducia dell'idraulico e fai tutto con internet e chatgpt per limare tutto quello che puoi limare a livello di spese, comprati tu quello che ti convince di più e trova chi te lo monta. se no montalo tu e non dichiarare nulla come fanno tantissime persone.
Esa

Messaggio da Esa »

venice ha scritto: mer giu 03, 2026 15:00 affidati ad un termotecnico, se non vuoi pagarlo affidati all'idraulico. Se non hai fiducia dell'idraulico e fai tutto con internet e chatgpt per limare tutto quello che puoi limare a livello di spese, comprati tu quello che ti convince di più e trova chi te lo monta. se no montalo tu e non dichiarare nulla come fanno tantissime persone.
Ottimi suggerimenti. Aggiungerei Bricocenter, Euronics, Leroy Merlin e Idrocentro
NoNickName

Messaggio da NoNickName »

alfredaino ha scritto: mer giu 03, 2026 13:29 Sono valori verosimili?
no, soprattutto i 21000 btu/h (non tenendo conto che qua siamo in Europa e si usano i kW, e cioè 6.15kW) per 60m2, pari a 100W al m2.
alfredaino ha scritto: mer giu 03, 2026 13:29 Altro da tenere in conto?
Solo le due cose più importanti. Luogo dell'edificio e classe dell'unità immobiliare.
Il diritto pubblico fondato sulla uguaglianza [...]non riconosce la disuguaglianza di valore, di merito, di esperienza, cioè la fatica individuale: culminerà nel trionfo della feccia e dell'appiattimento.”
Henri Fréderic Amiel, 12 giugno 1871
HUGO

Messaggio da HUGO »

venice ha scritto: mer giu 03, 2026 15:00 affidati ad un termotecnico, se non vuoi pagarlo affidati all'idraulico. Se non hai fiducia dell'idraulico e fai tutto con internet e chatgpt per limare tutto quello che puoi limare a livello di spese, comprati tu quello che ti convince di più e trova chi te lo monta. se no montalo tu e non dichiarare nulla come fanno tantissime persone.
....E se non sei capace di montarlo comprati un ventilatore e mettici davanti dei ghiaccioli che è sempre meglio di niente :D :D :D
UNI 11300....no grazie, non faccio fumo !
Luke_Psychonaut

Messaggio da Luke_Psychonaut »

Io mi affiderei a un installatore fidato e bon.
Alla fine, se sei al Sud, dimensioni sul freddo, e in base alla destinazione d'uso delle stanze servite vedi se puoi anche applicare una contemporaneità o meno. INsomma come dice NoNickName hai omesso le info principali
alfredaino

Messaggio da alfredaino »

Grazie per le risposte. L'edificio si trova al centro Italia, abbastanza fresco dato che due lati sono semiinterrati, classe energetica C, recentemente ristrutturato.

P.S. cosa ne pensate di hisense?
venice

Messaggio da venice »

entry entry entry entry level, classica cinesata che va bene se vuoi spendere molto poco.
c'è anche di peggio comunque.
Rispondi