Buongiorno a tutti,
sono uno studente universitario e sto utilizzando Edilclima per lo sviluppo della mia tesi di laurea, incentrata sulla riqualificazione energetica di un edificio scolastico esistente.
Essendo alle prime armi con il software, mi trovo in difficoltà con un blocco in fase di calcolo.
Per prendere confidenza con il programma, al momento sto modellando un solo piano dell’edificio. Si tratta di una struttura molto grande, con una pianta di circa 100 × 19 m (≈1900 m²). Poiché il solaio superiore è attualmente non isolato, le dispersioni sono elevate e il carico termico di progetto calcolato è di circa 580 kW.
Come ipotesi di calcolo, ho inserito in centrale termica 3 pompe di calore in parallelo/cascata per coprire il fabbisogno.
In fase di simulazione, il software restituisce il seguente errore per tutte e tre le PdC:
“L’energia in uscita da tutti e tre i generatori è nulla. Verificare che il generatore non sia in condizioni di non funzionamento”.
Quali verifiche mi consigliate di effettuare sulle schede tecniche dei generatori o sui parametri di funzionamento per individuare il problema e sbloccare il calcolo?
Grazie in anticipo a chiunque possa aiutarmi.
Problema funzionamento PdC – energia in uscita nulla
Moderatore: Edilclima
Problema funzionamento PdC – energia in uscita nulla
- Allegati
-
- Screenshot 2026-05-29 132540.png (105.54 KiB) Visto 47 volte
-
- Screenshot 2026-05-29 134800.png (97.87 KiB) Visto 48 volte
-
- Screenshot 2026-05-29 132754.png (99.99 KiB) Visto 48 volte
-
- Screenshot 2026-05-29 132733.png (102.72 KiB) Visto 48 volte
Re: Problema funzionamento PdC – energia in uscita nulla
Hai la temperatura di annullamento del carico a 15°C.
Le PDC vengono disattivate quando la T interna raggiunge quel valore.
Verifica inoltre la temperatura di cut-off della sorgente calda (guarda il video di help).
Verifica inoltre la temperatura di cut-off della sorgente calda (guarda il video di help).
Re: Problema funzionamento PdC – energia in uscita nulla
[quote=Terminus post_id=287657 time=1780063958 user_id=527]
[/quote]
probabilmente è quello, va messo a 20°C
[/quote]
probabilmente è quello, va messo a 20°C