RED III + ristrutturazione impianto termico

Normativa Termotecnica, Impianti di riscaldamento, Legge 10/91, DLgs 192/05, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
Terminus

RED III + ristrutturazione impianto termico

Messaggio da Terminus »

Sto facendo una proiezione per il dopo agosto.
Sbaglio o si sono dimenticati di specificare quale debba essere la superficie sulla quale computare il FV nel caso di ristrutturazione di impianti termici ?
Caso di una casa plurifamiliare dove l'intervento interessa solo una delle uuii termoautonome, la S non potrà essere quella in pianta dell'intero edificio, suppongo debba essere la proiezione in pianta della sola ui interessata.
Mi è sfuggito qualcosa o in caso contrario concordate con quanto sopra ?
danilo2

Re: RED III + ristrutturazione impianto termico

Messaggio da danilo2 »

Io ragionerei in questo modo (uso il condizionale perchè non sono convintissimo): se l'edificio condominiale fosse nuovo utilizzerei la "proiezione al suolo della sagoma dell'edificio", e non la somma delle S delle singole UI. Quindi direi che si potrebbe utilizzare questo criterio anche per le ristrutturazioni di impianto termico, e poi ripartirei la potenza ottenuta sulla singola UI usando i millesimi condominiali. Chiaramente è probabile che la potenza ottenuta sia piccola e quindi si realizzerà quella minima tecnicamente possibile.
SuperP

Messaggio da SuperP »

Terminus ha scritto: mar mag 26, 2026 19:26 Mi è sfuggito qualcosa o in caso contrario concordate con quanto sopra ?
Ce lo diranno con le nuove faq
Io ho una mia idea sapendo da dove è arrivata la proposta poi mal interpretata durante la stesura.
Per_Corsi Passaggio da Caldaia a Pompa di Calore, Legge 10 - Requisiti Minimi, Termotecnica, VMC, Ponti termici, Tenuta all'ariahttps://www.paolosavoia.com/corso-online

Il blog delle curiosità https://www.paolosavoia.com/blog
Terminus

Messaggio da Terminus »

@SuperP
Vuoi condividere la tua idea ?
@danilo2
La cosa ha senso. Ancora di più rispetto alla S=superficie della ui.

Non capisco perchè le cose non vengono scritte come si deve fin dall'inizio, eppure questo non è un problema di nicchia, ma un obbligo generalizzato.
Certo che se dobbiamo attendere 2/3 anni per una FAQ chiarificatrice.....
Rispondi