il passaggio dalla 10339 è abbastanza traumatico al momento
uni 16798: software?
Moderatore: Edilclima
uni 16798: software?
per applicare la norma uni 16798 vale a dire calcolare la portata di progetto e la classe dei filtri per applicazioni non residenziali (ristoranti ,palestre ecc) esistono software, fogli di calcolo, applicazioni o qualcosa del genere che rendano un po' più semplice il calcolo?
- Luke_Psychonaut
Re: uni 16798: software?
io uso MC4 che recepisce la portata a persona o vol/h, per cui non considera la parte relativa alla superficie...io di solito per ora utilizzo dei fogli di calcolo in cui vedo qual'è la portata a persona equivalente, considerando sia l'aliquota di superficie che l'affollamento dell'ambiente servito..ma se giochi coi vol/h minimi alla fine vincono sempre e non hai problemi nella verifica cam
insomma, non ti sono servito a niente
insomma, non ti sono servito a niente
non mi ponevo il problema delle verifiche energetiche nè dei cam
devo dimensionare un impianto di rinnovo aria definendo portata e filtrazione secondo questa norma 16798
devo dimensionare un impianto di rinnovo aria definendo portata e filtrazione secondo questa norma 16798
- Luke_Psychonaut
se usi excel è automatico definire le portate di rinnovo, implementando la formula e impostando l'if sui vol/h, pensavo ti riferissi a software che te lo facciano in automatico una volta disegnati gli ambienti, e in quel caso almeno per mc4 o simili conviene riferirti alla portata equivalente pro capite
in bocca al lupo
in bocca al lupo