pompe di calore R 32 sotto i 12 kW
Moderatore: Edilclima
Re: pompe di calore R 32 sotto i 12 kW
Vai a raccontarlo al cliente finale che sicuramente non é uno sprovveduto che gli hai progettato un impianto da fior di quattrini con una macchina non piu fabbricabile ma ancora vendibile
Ma se gli dico: un sistema costa 10.000 euro e un altro sistema costa 15.000 euro (illustrando bene le norme, i pro e i contro), pensi proprio che non abbia fatto bene il mio mestiere? Che gli abbia consigliato di infrangere la legge?
Non è forse ora di essere dei professionisti che conoscono il proprio lavoro e sanno confrontarsi con i colleghi di studio (meglio) o almeno con i colleghi che lavorano da soli, magari lontani, in altri ambiti, con altre esperienze, con altre "pressioni" e con altri "interessi"?
Non dovrebbe essere quello che facciamo qui? Un confronto e uno scambio di esperienze?
Non è forse ora di essere dei professionisti che conoscono il proprio lavoro e sanno confrontarsi con i colleghi di studio (meglio) o almeno con i colleghi che lavorano da soli, magari lontani, in altri ambiti, con altre esperienze, con altre "pressioni" e con altri "interessi"?
Non dovrebbe essere quello che facciamo qui? Un confronto e uno scambio di esperienze?
- NoNickName
Non è vero. L'immissione sul mercato avviene quando il prodotto lascia il controllo del fabbricante ed entra nella catena commerciale.Esa ha scritto: dom mag 24, 2026 10:49 I prodotti che sono stati legalmente immessi sul mercato prima della data del divieto possono continuare a essere venduti, distribuiti, installati e messi in esercizio senza limiti di tempo, fino all'esaurimento delle scorte.
Non richiede che il prodotto sia stato installato o messo in servizio: basta che sia fornito a un utilizzatore o distributore.
L'immissione sul mercato NON è la presentazione del catalogo o la disponibilità a listino del tipo di prodotto.
Ogni esemplare presenta una diversa immissione sul mercato a seconda di quando entra nella catena commerciale.
L'immissione sul mercato non dipende dal tipo, ma dal singolo esemplare.
Quindi, nessuno farà stockpiling di macchine a R32 o a R410a per poi venderle nei prossimi anni.
Il diritto pubblico fondato sulla uguaglianza [...]non riconosce la disuguaglianza di valore, di merito, di esperienza, cioè la fatica individuale: culminerà nel trionfo della feccia e dell'appiattimento.”
Henri Fréderic Amiel, 12 giugno 1871
Stai facendo confusione. Si può anche leggere, con meno fretta, quello che gli altri scrivono.
Spieghi (correttamente) cos'è l'immissione sul mercato, ma quello che dici conferma quello che ho detto io.
Io ho scritto: "I prodotti che sono stati legalmente immessi sul mercato prima della data del divieto possono continuare a essere venduti, distribuiti, installati..."
Tu dici "Non è vero" perché "L'immissione sul mercato avviene quando il prodotto lascia il controllo del fabbricante ed entra nella catena commerciale ..."
Ma se l'immissione sul mercato avviene quando il prodotto entra nella catena commerciale e, oggi (o al 31 dicembre) i prodotti sono stati fatturati dal produttore, significa che quegli esemplari sono già stati legalmente immessi sul mercato. Quindi possono continuare a essere venduti e installati.
In sintesi: stiamo dicendo la stessa cosa, ma tu trai la conclusione opposta.
I prodotti che sono in magazzino (dai distributori, installatori, ecc.) hanno già lasciato il fabbricante e sono già entrati nella catena commerciale. Di conseguenza, ognuno di questi (già immesso sul mercato) può essere venduto, distribuito e installato (e progettato) fino a esaurimento scorte.
Il divieto futuro colpirà i nuovi esemplari che i produttori proveranno a immettere sul mercato dopo le date di scadenza.
L'articolo 11, paragrafo 1, del Nuovo Regolamento F-Gas dice chiaramente che è vietata l'immissione sul mercato dei prodotti elencati nell'Allegato IV , ma non vieta l'uso, la vendita successiva o l'installazione di ciò che è già in circolazione.
Vedrai che molti dei famosi big (Daikin, Haier, Stiebel Eltron, Midea, ecc.) cercheranno di svendere la produzione invenduta in tempo e legalmente ("saldi" di fine stagione).
Non oso pensare che gli stessi produttori fatturino al 31/12 quello che avranno a magazzino a qualche loro azienda associata/partner per dimostrare che sono sul mercato il 1 gennaio 2027!
Spieghi (correttamente) cos'è l'immissione sul mercato, ma quello che dici conferma quello che ho detto io.
Io ho scritto: "I prodotti che sono stati legalmente immessi sul mercato prima della data del divieto possono continuare a essere venduti, distribuiti, installati..."
Tu dici "Non è vero" perché "L'immissione sul mercato avviene quando il prodotto lascia il controllo del fabbricante ed entra nella catena commerciale ..."
Ma se l'immissione sul mercato avviene quando il prodotto entra nella catena commerciale e, oggi (o al 31 dicembre) i prodotti sono stati fatturati dal produttore, significa che quegli esemplari sono già stati legalmente immessi sul mercato. Quindi possono continuare a essere venduti e installati.
In sintesi: stiamo dicendo la stessa cosa, ma tu trai la conclusione opposta.
I prodotti che sono in magazzino (dai distributori, installatori, ecc.) hanno già lasciato il fabbricante e sono già entrati nella catena commerciale. Di conseguenza, ognuno di questi (già immesso sul mercato) può essere venduto, distribuito e installato (e progettato) fino a esaurimento scorte.
Il divieto futuro colpirà i nuovi esemplari che i produttori proveranno a immettere sul mercato dopo le date di scadenza.
L'articolo 11, paragrafo 1, del Nuovo Regolamento F-Gas dice chiaramente che è vietata l'immissione sul mercato dei prodotti elencati nell'Allegato IV , ma non vieta l'uso, la vendita successiva o l'installazione di ciò che è già in circolazione.
Vedrai che molti dei famosi big (Daikin, Haier, Stiebel Eltron, Midea, ecc.) cercheranno di svendere la produzione invenduta in tempo e legalmente ("saldi" di fine stagione).
Non oso pensare che gli stessi produttori fatturino al 31/12 quello che avranno a magazzino a qualche loro azienda associata/partner per dimostrare che sono sul mercato il 1 gennaio 2027!
La definizione ufficiale del Nuovo Regolamento F-Gas (UE) 2024/573, Articolo 3, punto 32 dice:
«"immissione sul mercato": la fornitura o la messa a disposizione di terzi per la prima volta nell'Unione, dietro pagamento o gratuitamente [...], e comprende l'immissione in libera pratica nell'Unione...»
Quindi, i vari big, hanno tempo di organizzarsi bene per liberarsi, legalmente, di quello che hanno fabbricato.
Quando farò un capitolato con le nuove apparecchiature che costano 15,000 euro e l'installatore o il cliente troveranno le stesse a 8,000 euro, che succederà?
Diranno che "prendo la tangente".
«"immissione sul mercato": la fornitura o la messa a disposizione di terzi per la prima volta nell'Unione, dietro pagamento o gratuitamente [...], e comprende l'immissione in libera pratica nell'Unione...»
Quindi, i vari big, hanno tempo di organizzarsi bene per liberarsi, legalmente, di quello che hanno fabbricato.
Quando farò un capitolato con le nuove apparecchiature che costano 15,000 euro e l'installatore o il cliente troveranno le stesse a 8,000 euro, che succederà?
Diranno che "prendo la tangente".
Quindi ai tuoi clienti vendi pompe di calore da 10.000 euro che sai per primo che sono scarti di magazzino. Buon per te.Esa ha scritto: dom mag 24, 2026 11:38 Ma se gli dico: un sistema costa 10.000 euro e un altro sistema costa 15.000 euro (illustrando bene le norme, i pro e i contro), pensi proprio che non abbia fatto bene il mio mestiere? Che gli abbia consigliato di infrangere la legge?
E chi ha mai detto che si infrange la legge?
Ma leggi bene quello che scrivo?Quindi ai tuoi clienti vendi pompe di calore da 10.000 euro che sai per primo che sono scarti di magazzino. Buon per te.
Io non vendo, progetto.
Ma spesso gli installatori e i clienti non acquistano ciò che prescrivo, per 1000 motivi. Tra cui, il più importante, è il prezzo.
Che spesso è troppo alto a causa del fatto che i produttori mi forniscono (gratis) il progetto (che io firmo facendolo passare per mio) e mi offrono anche (sempre gratis) viaggi in Paese esotici se prescrivo (e faccio installare) i loro prodotti nei capitolati.
Bel lavoro gratificante
Ma hai letto bene quello che ho scritto?
Ma scrivi bene quello che pensi?
- NoNickName
Quindi i grossisti secondo te faranno magazzino di macchine che non possono più essere prodotte.Esa ha scritto: dom mag 24, 2026 14:45 Quindi, i vari big, hanno tempo di organizzarsi bene per liberarsi, legalmente, di quello che hanno fabbricato.
Il diritto pubblico fondato sulla uguaglianza [...]non riconosce la disuguaglianza di valore, di merito, di esperienza, cioè la fatica individuale: culminerà nel trionfo della feccia e dell'appiattimento.”
Cambi discorso!NoNickName ha scritto: dom mag 24, 2026 17:55Quindi i grossisti secondo te faranno magazzino di macchine che non possono più essere prodotte.Esa ha scritto: dom mag 24, 2026 14:45 Quindi, i vari big, hanno tempo di organizzarsi bene per liberarsi, legalmente, di quello che hanno fabbricato.
Che ne so? Se ne hanno le capacità finanziare e un buon fiuto, forse sì.
Certo se i produttori le hanno fabbricate, a qualcuno le venderanno. Magari ad un prezzo favorevole. Magari a qualche furbo che le acquista ad un prezzo da "saldo", non credi? Non oso pensare che il direttore vendite le faccia acquistare da qualche amico che poi divide con lui (o il produttore) gli utili.
Comunque vada, dopo aver svuotato i loro magazzini ed interrotto la produzione, i produttori venderanno altre macchine ben più care, per pagarsi la ricerca, lo sviluppo del prodotto, il marketing, ecc. ecc.
Ma, dato che ti spetta l'ultima parola, mi spieghi dove sta il divieto dell'installatore ad acquistare queste macchine ed installarle (e al progettista calcolare se sono di potenza adeguata e hanno caratteristiche tecniche adatte per quella specifica applicazione), fin che le trova, dato che non le produce?
Stesso discorso di un venditore di auto che ti rifila il modello non piu in produzione e con il modello nuovo appena uscito.
Ti dice che consuma poco ma chi se ne frega. L'auto non la produce mica lui. Senza dirti niente.
Ti dice che consuma poco ma chi se ne frega. L'auto non la produce mica lui. Senza dirti niente.
Mi arrendo!