Diritti SUAP fuori controllo

Normativa Antincendio, Rilascio CPI, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
boba74

Diritti SUAP fuori controllo

Messaggio da boba74 »

Sì ma con sti diritti di segreteria si sono fatti un po' prendere la mano.... :shock:
Non voglio fare nomi, ma al comune di UNIONE RENO GALLIERA, (BO) presentando al SUAP una valutazione progetto VVF di un deposito (70.1.B), oltre al bollettino VVF di 252€ e la marca da bollo da 16€, bisogna pagare un bollettino di 150€ per diritti di segreteria del SUAP (che non fa altro che trasmettere via PEC ai VVF la documentazione che noi inviamo al SUAP, cosa che non ho ancora capito perchè non possiamo fare direttamente noi a gratis e risparmiando tempi e lungaggini burocratiche alla faccia della semplificazione). Lo stesso vale poi quando si presenta la SCIA....
Ma ci rendiamo conto?
Poi si chiedono perchè le aziende vanno all'estero.

PS: Scusate lo sfogo. 8)
NoNickName

Re: Diritti SUAP fuori controllo

Messaggio da NoNickName »

La ratio originaria era:

“Un solo sportello, un solo canale, meno complessità per l’utente.”

La realtà operativa, però, è spesso:

“Un passaggio in più, tempi più lunghi, costi aggiuntivi.”
Il diritto pubblico fondato sulla uguaglianza [...]non riconosce la disuguaglianza di valore, di merito, di esperienza, cioè la fatica individuale: culminerà nel trionfo della feccia e dell'appiattimento.”
Henri Fréderic Amiel, 12 giugno 1871
stfire

Messaggio da stfire »

quando tratto con SUAP che non chiedono diritti, gli facci i complimenti
30/50 € sarebbero comunque corretti per la gestione della pratica
lbasa

Messaggio da lbasa »

... Non voglio fare nomi, ma al comune di UNIONE RENO GALLIERA, (BO) ...
Atto N. 95 02/12/2025 "ADEGUAMENTO DIRITTI ISTRUTTORI PRATICHE SUAP COMMERCIO - SPORTELLO PROGETTI D'IMPRESA: CONFERMA TARIFFE ONERI COSAP DI FIERE MERCATI, SPETTACOLI VIAGGIANTI E MANIFESTAZIONI TEMPORANEE - DECORRENZA 2026" Affissione Albo pretorio N. 2124 dal 29/12/2025 al 13/01/2026
"...
Dato atto che i servizi Suap Commercio e SUAP Edilizia-Sismica nell’ambito della propria attività rilasciano autorizzazioni, concessioni, copie di atti, che comportano dei costi per l’Amministrazione;
..."
... bisogna pagare un bollettino di 150€ per diritti di segreteria del SUAP ...
Nel tariffario 2025 era 100€, e quindi l'aumento è ... (eeeh, i costi per l'Amministrazione)
weareblind

Messaggio da weareblind »

Tze, comune di Buscate (MI), SUAP associato camerale, 300 euro.
Dopo 2 mesi dalla consegna del progetto chiamo i VV.F., non l'hanno mai ricevuto, l'ho mandato direttamente.
ing.caruso

Messaggio da ing.caruso »

Ma infatti io la "copia di cortesia" come si usa chiamare in alcuni comandi la consegno in ogni caso al funzionario che mi ha valutato il progetto (o che me lo deve valutare) subito contestualmente all'invio al Suap. Suap tanto utile per alcune cose, quanto tremendamente lento per altre.
weareblind

Io no, li pago apposta.
boba74

Messaggio da boba74 »

lbasa ha scritto: mar mag 05, 2026 09:57
... Non voglio fare nomi, ma al comune di UNIONE RENO GALLIERA, (BO) ...
Atto N. 95 02/12/2025 "ADEGUAMENTO DIRITTI ISTRUTTORI PRATICHE SUAP COMMERCIO - SPORTELLO PROGETTI D'IMPRESA: CONFERMA TARIFFE ONERI COSAP DI FIERE MERCATI, SPETTACOLI VIAGGIANTI E MANIFESTAZIONI TEMPORANEE - DECORRENZA 2026" Affissione Albo pretorio N. 2124 dal 29/12/2025 al 13/01/2026
"...
Dato atto che i servizi Suap Commercio e SUAP Edilizia-Sismica nell’ambito della propria attività rilasciano autorizzazioni, concessioni, copie di atti, che comportano dei costi per l’Amministrazione;
..."
... bisogna pagare un bollettino di 150€ per diritti di segreteria del SUAP ...
Nel tariffario 2025 era 100€, e quindi l'aumento è ... (eeeh, i costi per l'Amministrazione)
Esatto, tant'è che nella compilazione della pratica sul portale alla fine come pagamenti mette ancora 100€, salvo poi mandare la richiesta di integrazione di altri 50... cioè non si sono neanche degnati di aggiornare il portale....
Che poi, il 50% di aumento in un anno, alla faccia dell'adeguamento ISTAT... :lol:
mmaarrccoo

Messaggio da mmaarrccoo »

E' la prima volta che lo sento, al SUAP non paghiamo diritti per le pratiche VVF perchè ci sono già i diritti VV.F.
Non capisco.
danilo2

Messaggio da danilo2 »

Già incredibili i 150€, i 300 € di weare sono scandalosi
weareblind

mmaarrccoo ha scritto: mar mag 05, 2026 16:19 E' la prima volta che lo sento, al SUAP non paghiamo diritti per le pratiche VVF perchè ci sono già i diritti VV.F.
Non capisco.
Prego? Ma qua i SUAP sono al tiro al piccione, altro che. I diritti sono per istruire la pratica SUAP, che non è la pratica VVF.
boba74

Messaggio da boba74 »

Per giunta, in certi comuni (sempre quello di prima) persino quando integri la documentazione devi prima compilare un apposito modulo dove gli vai ad elencare quello che stai integrando, il tutto a firma del titolare e con firma digitale del tecnico.
Sembra davvero la storia del lasciapassare A-38 per chi si ricorda le dodici fatiche di Asterix... 8)
mmaarrccoo

weareblind ha scritto: mar mag 05, 2026 17:45
mmaarrccoo ha scritto: mar mag 05, 2026 16:19 E' la prima volta che lo sento, al SUAP non paghiamo diritti per le pratiche VVF perchè ci sono già i diritti VV.F.
Non capisco.
Prego? Ma qua i SUAP sono al tiro al piccione, altro che. I diritti sono per istruire la pratica SUAP, che non è la pratica VVF.
Forse parliamo di altro oppure lavoriamo in altri comuni... Noi inviamo le pratiche VV.F. al SUAP dove questo è obbligatorio e quest'ultimo inoltra ai VVF (negli altri casi invece inviamo le PEC direttamente ai VVF). Sul SUAP alleghiamo solo il pagamento dei diritti VVF, dichiarando che non ci sono altri importi da versare.

boba74 ha scritto: mar mag 05, 2026 17:53 Per giunta, in certi comuni (sempre quello di prima) persino quando integri la documentazione devi prima compilare un apposito modulo dove gli vai ad elencare quello che stai integrando, il tutto a firma del titolare e con firma digitale del tecnico.
Sembra davvero la storia del lasciapassare A-38 per chi si ricorda le dodici fatiche di Asterix... 8)
In quei casi onestamente integriamo direttamente ai VVF tramite PEC...
weareblind

Forse parliamo di altro oppure lavoriamo in altri comuni... Noi inviamo le pratiche VV.F. al SUAP dove questo è obbligatorio e quest'ultimo inoltra ai VVF (negli altri casi invece inviamo le PEC direttamente ai VVF). Sul SUAP alleghiamo solo il pagamento dei diritti VVF, dichiarando che non ci sono altri importi da versare.
Parliamo esattamente di quello. Mai visto un SUAP che non chieda pagnotta.
lbasa

Messaggio da lbasa »

... Mai visto un SUAP che non chieda pagnotta.
Il monopolista (oops, il Legislatore) lo rende legale già dal DPR 160/2010;
art. 4 cm 13:
In relazione ai procedimenti disciplinati nel presente regolamento, il responsabile del SUAP pone a carico dell'interessato il pagamento delle spese e dei diritti previsti da disposizioni di leggi statali e regionali vigenti, nelle misure ivi stabilite, compresi i diritti e le spese previsti a favore degli altri uffici comunali, secondo i regolamenti comunali, provvedendo alla loro riscossione e al loro trasferimento alle amministrazioni pubbliche coinvolte nel procedimento stesso.

E i tariffari comunali sono indipendenti dalle tariffe statali del Ministero dell'Interno che ha attivato "Impresa In Un Giorno", quindi ... da monopolio (oops, dalla Giunta comunale democraticamente eletta).
boba74

Messaggio da boba74 »

mmaarrccoo ha scritto: mar mag 05, 2026 17:58
In quei casi onestamente integriamo direttamente ai VVF tramite PEC...
Parlo di integrazioni richieste dal SUAP... e finchè non integri non viene inoltrato nulla ai VVF.
boba74

Messaggio da boba74 »

Che non ci siano importi da versare lo decide il comune purtroppo.... non tu. Puoi dichiarare che non ci sono versamenti, ma poi il suap ti manda una PEC chiedendoteli a integrazione (e bloccando l'invio ai VVF finchè non integri tutto).
E sono sempre meno i comuni che non richiedono diritti anche per il semplice inoltro di pratiche VVF. Evidentemente i comuni con cui hai a che fare tu sono ancora "onesti" ma credo siano la minoranza ormai... :roll:
boba74

Messaggio da boba74 »

lbasa ha scritto: mar mag 05, 2026 19:56
... Mai visto un SUAP che non chieda pagnotta.
Il monopolista (oops, il Legislatore) lo rende legale già dal DPR 160/2010;
art. 4 cm 13:
In relazione ai procedimenti disciplinati nel presente regolamento, il responsabile del SUAP pone a carico dell'interessato il pagamento delle spese e dei diritti previsti da disposizioni di leggi statali e regionali vigenti, nelle misure ivi stabilite, compresi i diritti e le spese previsti a favore degli altri uffici comunali, secondo i regolamenti comunali, provvedendo alla loro riscossione e al loro trasferimento alle amministrazioni pubbliche coinvolte nel procedimento stesso.

E i tariffari comunali sono indipendenti dalle tariffe statali del Ministero dell'Interno che ha attivato "Impresa In Un Giorno", quindi ... da monopolio (oops, dalla Giunta comunale democraticamente eletta).
All'inizio della storia se inviavi direttamente via PEC ai VVF facevano finta di nulla, ma poi evidentemente anche loro sono stati "minacciati" e quindi oggi se fai una cosa così di rigettano la pratica dicendoti di inoltrarla tramite SUAP.... a meno che non parliamo di attività non produttive, ma vedrai che tra poco si inventano qualcosa anche per quelle. 8)
weareblind

E io un po' me la cavo con i progetti per infrastrutture energetiche, che sono escluse.
mmaarrccoo

boba74 ha scritto: mer mag 06, 2026 08:40
Che non ci siano importi da versare lo decide il comune purtroppo.... non tu. Puoi dichiarare che non ci sono versamenti, ma poi il suap ti manda una PEC chiedendoteli a integrazione (e bloccando l'invio ai VVF finchè non integri tutto).
E sono sempre meno i comuni che non richiedono diritti anche per il semplice inoltro di pratiche VVF. Evidentemente i comuni con cui hai a che fare tu sono ancora "onesti" ma credo siano la minoranza ormai... :roll:
Ok, finora siamo stati fortunati allora (in genere lavoriamo con comuni del nord-centro Italia). Comunque se è così è uno schifo, spesso il SUAP non fa che aggiungere lentezza per fare che? Un inoltro? A volte mi hanno chiamato dai VVF per chiedermi se gli mandavo io i documenti perchè il SUAP non lo faceva o li mandava incompleti. Ecco, in un caso del genere io andrei al SUAP con il lanciafiamme.
ing.caruso

Il motivo per cui preferisco inviare una pratica direttamente ai VVF, a prescindere dal SUAP è proprio per la non affidabilità in fase di trasmissione ed inoltro dei documenti. Al di là della lentezza. Avendo parlato personalmente col comandante dei VV.F. L'esigenza del SUAP nasce dall'aiuto incrociato che il SUAP fa in merito a tutte le altre autorizzazioni edilizie ed urbanistiche. Probabilmente offre anche buoni vantaggi in fase di accesso agli atti, avendo tutto caricato digitalmente su un portale.
Ma resto dell'idea che in fase di trasmissioni per una valutazione di un progetto è comunque un vantaggio. Non mi trovo d'accordo con chi ha detto che i VVF tendono a rigettare la pratica se non inviata tramite suap. Tutt'altro. Semmai la copia fornita da noi, congiuntamente al SUAP, è la stessa documentazione, ma organizzata come dico io, in un faldone come dico io, secondo un ordine preciso con ciascuna sezione (relazioni, elaborati, certificazioni ed allegati specifici annessi, la sezione finale con la parte relativa agli impianti) come dico io e tanto di post-it che ne agevolano la consultazione anche in fase di eventuale ispezione.
Non per minare l'intelligenza di chi legge, ci mancherebbe.
Ma per agevolarne la visione.
Ultima modifica di ing.caruso il mer mag 06, 2026 11:32, modificato 1 volta in totale.
lbasa

Messaggio da lbasa »

Ok, finora siamo stati fortunati allora (in genere lavoriamo con comuni del nord-centro Italia). Comunque se è così è uno schifo, spesso il SUAP non fa che aggiungere lentezza per fare che? Un inoltro? ...
Per chi è inserito in aree VVFF che non si sono ancora adeguate al SUAP per le attività produttive: è sempre utile conoscerne la sintesi dell'Ing. Malizia (che fortunatamente non si è ancora ritirato dalla sua opera divulgativa) sulla storia degli adempimenti amministrativi:
https://mauromalizia.it/prevenzione-incendi-suap/
cmorante

Messaggio da cmorante »

https://www.renogalliera.it/novita/noti ... 01-01-2025

Io sul tariffario vedo 100 €, per le pratiche di prevenzione incendi. :?

Cifra comunque vergognosa, beninteso.
boba74

Messaggio da boba74 »

cmorante ha scritto: mer mag 06, 2026 12:20 https://www.renogalliera.it/novita/noti ... 01-01-2025

Io sul tariffario vedo 100 €, per le pratiche di prevenzione incendi. :?

Cifra comunque vergognosa, beninteso.
Certo, anche sul portale SUAP, perchè non hanno aggiornato il sito. Ma da gennaio 2026 hanno fatto la nuova delibera, quindi quando mandi 100€ ti chiedono l'integrazione di altri 50
lbasa

Messaggio da lbasa »

weareblind

ing.caruso ha scritto: mer mag 06, 2026 11:28 Il motivo per cui preferisco inviare una pratica direttamente ai VVF, a prescindere dal SUAP...
Il Comando deve rifiutare l'inoltro se non avviene dal canale corretto, di cui al testo unico del SUAP.

Decreto del Presidente della Repubblica 7 settembre 2010 , n. 160
Regolamento per la semplificazione ed il riordino della disciplina sullo sportello unico per le attività produttive

Art. 4. Funzioni e organizzazione del SUAP
2. Le comunicazioni al richiedente sono trasmesse esclusivamente dal SUAP; gli altri uffici comunali e le amministrazioni pubbliche diverse dal comune, che sono interessati al procedimento, non possono trasmettere al richiedente atti autorizzatori, nulla osta, pareri o atti di consenso, anche a contenuto negativo, comunque denominati e sono tenute a trasmettere immediatamente al SUAP tutte le denunce, le domande, gli atti e la documentazione ad esse eventualmente presentati, dandone comunicazione al richiedente.
ing.caruso

Weare attenzione. L'inoltro ufficiale è sempre via SUAP. io sto parlando un'altra cosa. Congiuntamente all'invio col SUAP.
weareblind

Scusami, hai scritto tu che mandi direttamente ai VV.F.
Non ho capito allora cosa hai scritto, scusa.
ing.caruso

Mi riferivo ad una semplice copia di cortesia, che altro non è che la stessa documentazione che mando al SUAP. Un doppione che può consultare in via preferenziale rispetto a come glieli mandano dal suap. Con un ordine più preciso rispetto ad un funzionario di uno sportello comunale che, non me ne voglia chi ha parenti o amici che lo sono, non li reputo fra le persone più sveglie del mondo. Es. questo col comando di Roma con cui mi interfaccio. li i tempi sono veramente biblici quando si tratta col suap. Sono intasati e hanno dato disposizione loro di procedere via PEC
Immagine
weareblind

Non esiste. Francamente, ci sono migliaia di euro di oneri a pratica, e non hanno una stampante e un plotter? Con tutte le tavole già quotate, un amministrativo che proprio proprio quando serve gliele stampa, non ce l'hanno?
Le ore che devo usare io mi servono per fatturare, che la Ferrari costa.
mmaarrccoo

weareblind ha scritto: mer mag 06, 2026 18:30 Non esiste. Francamente, ci sono migliaia di euro di oneri a pratica, e non hanno una stampante e un plotter? Con tutte le tavole già quotate, un amministrativo che proprio proprio quando serve gliele stampa, non ce l'hanno?
Purtroppo in molti Comandi stanno messi così...
ChriRN

Messaggio da ChriRN »

Leggendo la discussione ci dobbiamo ritenere fortunati a Rimini dovendo presentare tutte le pratiche via Prince, quindi pagando "solo" i diritti dei VVF, senza altri portali, PEC o copie cartacee.

Comunque riporto questa notizia che potrebbe essere utile quanto meno per velocizzare le pratiche che passano dal SUAP

"SUAP Impresainungiorno e PRINCE: nuova procedura per istanze online di prevenzione incendi e collegamento con nuovo programma ministeriale PRINCE
A seguito della sottoscrizione di un apposito Protocollo d'Intesa, il Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco, InfoCamere ed il Sistema Camerale hanno realizzato un sistema di comunicazione diretta tra IMPRESAINUNGIORNO (la piattaforma di compilazione pratiche SUAP) ed il nuovo sistema per la gestione delle pratiche di prevenzione incendi denominato "PRINCE" (Prevenzione Incendi Centralizzata).
Da fine giugno, pertanto, il SUAP camerale permetterà la compilazione guidata on-line dei modelli PIN relativi alle istanze previste dal D.P.R. 151/2011 con l'inserimento di tutti i dati in appositi campi che, al momento della trasmissione dal SUAP al Comando dei Vigili del Fuoco, vengono acquisiti direttamente dal sistema PRINCE, unitamente alla documentazione allegata all'istanza. La procedura permetterà la riduzione degli errori di compilazione e una maggiore velocità ed efficienza nella gestione delle pratiche."
etec83

Messaggio da etec83 »

Beh ti è andata anche bene, alcuni SUAP chiedono tariffe anche maggiori. :lol:

Io ogni tanto la pratica la invio direttamente anche al Comando perchè so che alcuni SUAP ci mettono troppo tempo o non la inviano proprio.
Adesso eviterei di fare nomi, ma già un funzionario del SUAP che mi chiama e mi dice che non ci sono documenti allegati all'istanza cosa vuoi rispondere?

La mia risposta è stata "mi scusi ma se nel portale non allego documenti non posso neanche inviare l'instanza..."

Cioè forse dovrebbero investigare meglio il QI delle persone che assumono in quei posti, poi per carità non voglio assolutamente generalizzare.
O forse chiedono dei soldi per il sostegno di queste persone? Non lo so.

In ogni caso per i poli di Roma PEC tutta la vita.
Ma ti immagini il SUAP a Roma? roba da spararsi... già è tutto tre volte più complicato, figurarsi passare dal SUAP.
Cambio lavoro.

Anche per le pratiche a Milano città hanno evitato di farle passare dal SUAP, il SUAP ha risposto che non riusciva a starci dietro.
mmaarrccoo

Comunque se fare una pratica in un posto X costa di più che nel posto Y è un danno per il titolare dell'attività che sta nel posto X. Non è corretto.
Ronin

Messaggio da Ronin »

weareblind ha scritto: mer mag 06, 2026 18:30 Non esiste. Francamente, ci sono migliaia di euro di oneri a pratica, e non hanno una stampante e un plotter? Con tutte le tavole già quotate, un amministrativo che proprio proprio quando serve gliele stampa, non ce l'hanno?
tendenzialmente no, di tecnici e amministrativi ne mancano migliaia.
e probabilmente anche di plotter. serve a permettere di NON fatturare, a quelli che invece NON fatturano :mrgreen:
ing.caruso

Ah guarda Weare, già è tanto se in quegli uffici hanno una stampante....addirittura un plotter? No no. non sia mai. Concordo però sulla Ferrari :lol:
NoNickName

Messaggio da NoNickName »

Quali stampanti e plotter. La PA non è una copisteria.
Il diritto pubblico fondato sulla uguaglianza [...]non riconosce la disuguaglianza di valore, di merito, di esperienza, cioè la fatica individuale: culminerà nel trionfo della feccia e dell'appiattimento.”
Henri Fréderic Amiel, 12 giugno 1871
boba74

Messaggio da boba74 »

Però effettivamente quando si consegnava la carta questa rimaneva, e oggi facendo accesso agli atti si trova. Da quando si presenta via SUAP o via PEC ogni volta che faccio un accesso agli atti trovo la metà della roba presentata, e non sto scherzando (cioè esiste l'elenco completo della documentazione, di cui solo una parte si trovano effettivamente i pdf.... e questo mi spaventa molto per il futuro :roll: ).
Rispondi