CT - singola unità, intero edificio o altro
Moderatore: Edilclima
CT - singola unità, intero edificio o altro
ho un edificio costituita da 3 unità immobiliari (unità A, unità B, unità C)
intervengo su 2 unità (A e B) sostituendo il generatore esistente che le serviva, l'unità C ha altro generatore e non è oggetto di intervento.
come inquadro l'edificio sul portale CT3.0?
- singola unità immobiliare (in realtà non lo è, l'intervento riguarda 2 unità)
- intero edificio (in realtà io intervengo su una porzione costituita da 2 unità su 3)
- intero edificio in agglomerato di più edifici con unica centrale termica (anche questo mi sembra un caso diverso)
il mio sarebbe un intervento su una porzione di edificio costituita da 2 unità immobiliari, ma è una casistica che non esiste sul portale del CT
intervengo su 2 unità (A e B) sostituendo il generatore esistente che le serviva, l'unità C ha altro generatore e non è oggetto di intervento.
come inquadro l'edificio sul portale CT3.0?
- singola unità immobiliare (in realtà non lo è, l'intervento riguarda 2 unità)
- intero edificio (in realtà io intervengo su una porzione costituita da 2 unità su 3)
- intero edificio in agglomerato di più edifici con unica centrale termica (anche questo mi sembra un caso diverso)
il mio sarebbe un intervento su una porzione di edificio costituita da 2 unità immobiliari, ma è una casistica che non esiste sul portale del CT
Re: CT - singola unità, intero edificio o altro
Se sono due unità immobiliari distinte catastalmente secondo me dovresti fare due pratiche distinte, ognuno con il suo soggetto responsabile (proprietari), i suoi costi, ecc...
Allora, nel 3, se non sono nella disponibilità del stesso soggetto, non si possono più fare impianti centralizzati Che non siano per un vero condominio col codice fiscale.Seamew ha scritto: mer mag 06, 2026 10:38 Se sono due unità immobiliari distinte catastalmente secondo me dovresti fare due pratiche distinte, ognuno con il suo soggetto responsabile (proprietari), i suoi costi, ecc...
Quelle opzioni spero che nel 3 abbiano preso in considerazione queste casistiche che non si potevano fare nel 2 e si era obbligati a inserire una singola unità immobiliare e a spiegare a parte la vera situazione.
Ponca si ritrova in questo limbo.
Sostituisco il generatore che serve 2 unità (in un edificio costituito da 3 unità). Non posso presentare 2 pratiche perchè il generatore è uno ed è uno anche il soggetto beneficiario che utilizza l'immobileSeamew ha scritto: mer mag 06, 2026 10:38 Se sono due unità immobiliari distinte catastalmente secondo me dovresti fare due pratiche distinte, ognuno con il suo soggetto responsabile (proprietari), i suoi costi, ecc...
Scusa avevo letto di fretta...pensavo fossero due unità autonome....
come non detto....
come non detto....
figurati, grazie comunqueSeamew ha scritto: mer mag 06, 2026 19:47 Scusa avevo letto di fretta...pensavo fossero due unità autonome....![]()
come non detto....
Ma, il fatto che il fabbricato comprenda 3 unità, ma una è termoautonoma, non è assimilabile a un edificio composto da 2 unità più un edificio composto da 1 unità? E quindi fare la pratica come se fosse edificio di 2 unità (trattando la terza come un edificio a sè, non oggetto di intervento?). Il fatto che la proprietà sia la stessa non conta, nè che le 3 unità costituiscono un condominio (per giuntà minimo, quindi senza un codice fiscale proprio). Un po' come avere una bifamiliare o una trifamiliare. 
PS: sembra essere tornati ai primi tempi del Superbonus con le plurifamiliari assimilate a condomini e viceversa...
PS: sembra essere tornati ai primi tempi del Superbonus con le plurifamiliari assimilate a condomini e viceversa...
concordo con teboba74 ha scritto: gio mag 07, 2026 08:53 Ma, il fatto che il fabbricato comprenda 3 unità, ma una è termoautonoma, non è assimilabile a un edificio composto da 2 unità più un edificio composto da 1 unità? E quindi fare la pratica come se fosse edificio di 2 unità (trattando la terza come un edificio a sè, non oggetto di intervento?). Il fatto che la proprietà sia la stessa non conta, nè che le 3 unità costituiscono un condominio (per giuntà minimo, quindi senza un codice fiscale proprio). Un po' come avere una bifamiliare o una trifamiliare.
PS: sembra essere tornati ai primi tempi del Superbonus con le plurifamiliari assimilate a condomini e viceversa...![]()
alla fine ho impostato la pratica in questo modo
poi spero che nell'esaminare la pratica ci sia un minimo di buonsenso e che non diano troppa importanza a cavolate di questo tipo (che niente hanno a che fare con la legge e l'ammissibilità dell'intervento ma solo con i limiti operativi del portale)
Ovviamente la terza non è oggetto di intervento quindi nemmeno sarebbe da citare se non nella descrizione della tipologia di edifici.boba74 ha scritto: gio mag 07, 2026 08:53 Ma, il fatto che il fabbricato comprenda 3 unità, ma una è termoautonoma, non è assimilabile a un edificio composto da 2 unità più un edificio composto da 1 unità? E quindi fare la pratica come se fosse edificio di 2 unità (trattando la terza come un edificio a sè, non oggetto di intervento?). Il fatto che la proprietà sia la stessa non conta, nè che le 3 unità costituiscono un condominio (per giuntà minimo, quindi senza un codice fiscale proprio). Un po' come avere una bifamiliare o una trifamiliare.
PS: sembra essere tornati ai primi tempi del Superbonus con le plurifamiliari assimilate a condomini e viceversa...![]()
Il fatto che le altre due siano la stessa proprietà conta eccome, perché se fossero di due proprietà diverse con un impianto centralizzato nel 3.0, a differenza del 2.0, pare che non si possa fare, anzi è abbastanza sicuro che non si possa fare.
devono essere nella disponibilità di un soggetto unicogirondone ha scritto: mer mag 13, 2026 10:04Ovviamente la terza non è oggetto di intervento quindi nemmeno sarebbe da citare se non nella descrizione della tipologia di edifici.boba74 ha scritto: gio mag 07, 2026 08:53 Ma, il fatto che il fabbricato comprenda 3 unità, ma una è termoautonoma, non è assimilabile a un edificio composto da 2 unità più un edificio composto da 1 unità? E quindi fare la pratica come se fosse edificio di 2 unità (trattando la terza come un edificio a sè, non oggetto di intervento?). Il fatto che la proprietà sia la stessa non conta, nè che le 3 unità costituiscono un condominio (per giuntà minimo, quindi senza un codice fiscale proprio). Un po' come avere una bifamiliare o una trifamiliare.
Il fatto che le altre due siano la stessa proprietà conta eccome, perché se fossero di due proprietà diverse con un impianto centralizzato nel 3.0, a differenza del 2.0, pare che non si possa fare, anzi è abbastanza sicuro che non si possa fare.
il fatto che non si possa fare con diverse proprietà a mio avviso non è del tutto vero
altrimenti verrebbero meno tutti i condomini
nel mio caso le proprietà sono diverse ma l'utilizzatore è unico (l'impresa ha in locazione entrambe le unità)
poi non so, effettivamente la cosa non è chiara