Buongiorno
in un edificio esistente attualmente non soggetto al controllo dei VVF si vuole predisporre una attività antincendio (uffici).
Lungo i percorsi d'esodo è richiesta una classificazione al fuoco GM2 quindi per la tamponatura B-s2,d0.
Lungo tali percorsi è presente una tamponatura prefabbricata (allego foto) a telaio metallico e pannelli in truciolato della quale però non sono presenti certificazioni.
Per una questione di soldi vorrei evitare di sostituirla integralmente quindi chiedo:
1)Secondo voi è possibile sostituire solo i pannelli in truciolato (con pannelli di altro materiale almeno B-s2,d0) ai fini del rispetto della reazione al fuoco? infatti il resto è incombustibile visto che è metallo o vetro (resterebbe solo la limitata guarnizione in gomma presente a fini acustici credo)
2) Se qualcuno si intende di queste tamponature chiedo se è possibile operativamente sostituire i soli pannelli, smontandoli dagli stessi telai e rimontandoli con opportune caratteristiche di reazione al fuoco?
Vi ringrazio anticipatamente.
Tamponatura interna prefabbricata: reazione fuoco
Moderatore: Edilclima
-
marcgasali
Tamponatura interna prefabbricata: reazione fuoco
- Allegati
-
- foto2.jpg (227.52 KiB) Visto 350 volte
-
- foto1.jpg (157.22 KiB) Visto 350 volte
- travereticolare
Re: Tamponatura interna prefabbricata: reazione fuoco
Ciao,
Il punto 1 secondo me è percorribile come soluzione tecnica. Per le partizioni interne devi avere classe di reazione al fuoco almeno B-s2,d0, sostituendo il truciolare che attualmente hai con pareti certificati ai fini antincendio va bene.
Cornice metallica e vetro senza A1 senza onere di prova.
Il punto 1 secondo me è percorribile come soluzione tecnica. Per le partizioni interne devi avere classe di reazione al fuoco almeno B-s2,d0, sostituendo il truciolare che attualmente hai con pareti certificati ai fini antincendio va bene.
Cornice metallica e vetro senza A1 senza onere di prova.
All'ingresso degli stabilimenti, dei depositi o dei grandi magazzini devono essere deposte le armi, gli speroni, le scatole di fiammiferi, gli accendisigari e simili. Le punizioni disciplinari in caso di inosservanza debbono essere pronte ed esemplari.
-
marcgasali
Ti ringrazio
secondo te, se hai esperienza con queste pareti, è possibile smontare i soli pannelli (in truciolato) e rimontare così i soli pannelli
[ad esempio trattati con Pittura Amoth..Però siccome prima li dovrei scartavetrare fino al truciolo e sembrano pannelli in formica laminato HPL penso che forse convenga sostituirli direttamente con un pannello in silicato o lana di roccia (per motivi acustici)]?
Ciao Grazie
secondo te, se hai esperienza con queste pareti, è possibile smontare i soli pannelli (in truciolato) e rimontare così i soli pannelli
[ad esempio trattati con Pittura Amoth..Però siccome prima li dovrei scartavetrare fino al truciolo e sembrano pannelli in formica laminato HPL penso che forse convenga sostituirli direttamente con un pannello in silicato o lana di roccia (per motivi acustici)]?
Ciao Grazie
- travereticolare
Non ho idea se la lavorazione possa essere fattibile, sicuramente è valida ai fini antincendiomarcgasali ha scritto: mar mag 05, 2026 12:56 Ti ringrazio
secondo te, se hai esperienza con queste pareti, è possibile smontare i soli pannelli (in truciolato)
All'ingresso degli stabilimenti, dei depositi o dei grandi magazzini devono essere deposte le armi, gli speroni, le scatole di fiammiferi, gli accendisigari e simili. Le punizioni disciplinari in caso di inosservanza debbono essere pronte ed esemplari.