Buongiorno,
Scrivo per avere se possibile un vostro chiarimento in merito alla V13 relativa alle chiusure d’ambito. Come noto, questa per le chiusure d’ambito SA non prevede requisiti in termini di reazione e di resistenza al fuoco. Tuttavia non mi è chiaro se i requisiti relativi alle fasce di separazione ad esempio per la copertura vadano comunque rispettati anche per la tipologia SA.
Vi ringrazio.
Chiusure d’ambito SA
Moderatore: Edilclima
Re: Chiusure d’ambito SA
Se rientri in Sa sono escluse le valutazioni di reazione e resistenza al fuoco (quindi le fasce di separazione) sia in facciata che copertura.
Rimangono valide le disposizioni del cap V.13.4.3 sulle fasce intorno agli impianti di produzione o trasformazione di energia.
Rimangono valide le disposizioni del cap V.13.4.3 sulle fasce intorno agli impianti di produzione o trasformazione di energia.
Ti ringrazio per la risposta.
Ho posto il quesito in quanto In merito a questo aspetto ho trovato alcuni pareri discordanti.
Il mio dubbio scaturisce piu che altro dal fatto di garantire che l’eventuale compartimentazione interna all’involucro edilizio venga in qualche misura ‘estesa’ anche all’esterno indipendentemente dalla tipologia di chiusura d’ambito.
Ho posto il quesito in quanto In merito a questo aspetto ho trovato alcuni pareri discordanti.
Il mio dubbio scaturisce piu che altro dal fatto di garantire che l’eventuale compartimentazione interna all’involucro edilizio venga in qualche misura ‘estesa’ anche all’esterno indipendentemente dalla tipologia di chiusura d’ambito.
In fase progettuale dovresti di base garantire che il compartimento contenga l'incendio per il tempo stabilito, se ci sono delle criticità sono da considerare nella valutazione del rischio. In alcune situazione potrebbe avere senso applicare le fasce di rispetto anche se si rientra in Sa, anche in base alla tipologia di occupanti, materiale e lavorazioni. Però a livello formale la V13 non te lo chiede.