Lunghezze esodo (compartimento con presenza occasionale)

Normativa Antincendio, Rilascio CPI, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
stfire

Lunghezze esodo (compartimento con presenza occasionale)

Messaggio da stfire »

ciao
c'è un collega che ha ottenuto il CPI (cat.C) per un'attività avente reparti produttivi, depositi e uffici (VP con COPI).
io dovrei fare una variante (con VP) e mi trovo depositi da 300/500 mq con un'unica via di esodo di lunghezza quasi al limite della lunghezza massima d'esodo ammessa.
a me non risulta, ma indicando la presenza occasionale di persone, si può omettere la verifica del corridoio cieco ?
grazie
danilo2

Re: Lunghezze esodo (compartimento con presenza occasionale)

Messaggio da danilo2 »

Direi di no, anche perchè le deroghe per occupanti "occasionali" nell'S.4 ci sono (alzata e pedata dei gradini delle scale, altezza vie di esodo, larghezza ecc.) ma per i CC non viene detto nulla.
BARBA72

Messaggio da BARBA72 »

sono dello stesso parere, la verifica del corridoio cieco non è può essere omessa anche se nel locale vi è la presenza occasionale di persone.
Tom Bishop

Messaggio da Tom Bishop »

Confermo chi mi ha preceduto, la verifica deve essere positiva anche per la presenza occasionale a meno che non ti trovi in un luogo a rischio specifico la cui presenza delle persone viene organizzata in GSA in maniera specifica mediante procedure studiate ad hoc.
Tom Bishop
stfire

Messaggio da stfire »

bene grazie..
questi sono i rischi dell'asseverazione incontrollata
Tom Bishop ha scritto: mer apr 29, 2026 05:41 a meno che non ti trovi in un luogo a rischio specifico
no sono compartimenti veri e propri, di deposito ma anche aree produzione con corridoio cieco di oltre 40 m.
ing.caruso

Messaggio da ing.caruso »

Mi permetto Stfire, ma essendo in VP con una soluzione alternativa e verifica dei tempi ASET ed RSET non si riuscirebbe eventualmente a verificarne l'efficacia?. Anche fosse superiore a 40 metri.
stfire

Messaggio da stfire »

sì certo si potrebbe, ma perchè dovrei ?
qui hanno ottenuto il CPI con una serie di altre criticità che non sto ad elencare..
l'esodo era previsto in soluzione conforme e come tale doveva essere già verificato
per me sono non conformità e come tali le segnalerò al cliente
ing.caruso

Messaggio da ing.caruso »

Probabilmente fra le varie verifiche mi vien da dire che i funzionari in fase di ispezione non se ne siano neanche accorti. Per quello che ho avuto modo di vedere spesso alcuni valori come gli Offset 20 metri o tali distanze non risultano immediatamente rilevabili quando mi vengono sul posto a meno che non siano cosi distanti da risultare immediatamente all'occhio o a meno che non si piazzino li con un metro laser a misurare.
Il problema semmai è in valutazione progetto ante sopralluogo per il rilascio del CPI.
Rispondi