Ho un capannone industriale con dentro attività soggette; dobbiamo fare un cappotto.
Posto che non c'è l'obbligo di applicare la RT delle chiusure d'ambito volevo comunque
starci attento...
Ho 2 soluzioni:
1) PIR
Reazione al fuoco B-s2,d0 (ex classe 1)
Resistenza al fuoco EI30
2) FIBRE MINERALI
Reazione al fuoco A2-s1,d0 (ex classe 1)
Resistenza al fuoco EI120
La 2) dal punto di vista dell'antincendio è migliore; a livello termico
mi richiede però uno spessore importante che mi crea qualche problema in cantiere.
E' anche vero che la 2) ha proprio le caratteristiche di fascia di separazione....
Per questioni di posa però vorrei stare sulla 1)
Cappotto capannone
Moderatore: Edilclima
Re: Cappotto capannone
3/4cm in più sul cappotto sono un problema in cantiere ?
Vale la pena per questi problemi rinunciare alle migliori caratteristiche del MW ?
Vale la pena per questi problemi rinunciare alle migliori caratteristiche del MW ?
-
christian619
La lana minerale ha:Terminus ha scritto: mar apr 21, 2026 17:12 3/4cm in più sul cappotto sono un problema in cantiere ?
- conduttività doppia quindi praticamente serve spessore doppio ai fini termici
- maggior peso
- peggior lavorabilità..
Se quindi non è strettamente obbligatorio il suo uso può essere una soluzione meno apprezzata
Tra l'altro il PIR non è neanche così scadente a livello antincendio
Secondo te c'è un obbligo ad usare MW??
Un pannello in PIR come la Stiferite S ha lambda 0,026, mentre un pannello da cappotto tipo Rockwool ha un lambda 0,034.
Lo spessore aumenta ma non raddoppia a parità di resistenza termica.
Peggiore lavorabilità è la solita lagnanza dei posatori, ma viene pagata.
Il problema semmai con il cliente è il maggiore costo.
-
christian619
Il pannello della marca che ho visto io ha un lambda di 0,020 contro il 0,040 della stessa soluzione in MW; quindi raddoppia;Terminus ha scritto: mar apr 21, 2026 19:59 Un pannello in PIR come la Stiferite S ha lambda 0,026, mentre un pannello da cappotto tipo Rockwool ha un lambda 0,034.
comunque al di la di queste sottigliezze, diciamo che poi ognuno fa le sue valutazioni (anche economiche ovviamente)
ma il tema di fondo al quale non si è risposto è capire se in questo caso MW è obbligatoria o meno
... secondo me non è obbligatoria...
-
christian619
ma secondo te il MW è obbligatoria su un cappotto di un capannone?Terminus ha scritto: mar apr 21, 2026 17:12 3/4cm in più sul cappotto sono un problema in cantiere ?
Obbligo no.
Ma hai un fabbricato con attività soggette, quindi con i loro rischi di incendio, non vale la pena togliere di mezzo un bel pò di materiale combustibile ?
Ma hai un fabbricato con attività soggette, quindi con i loro rischi di incendio, non vale la pena togliere di mezzo un bel pò di materiale combustibile ?
secondo me il PIR indicato è comunque un buon materiale e negli edifici monopiano i vantaggi di sicurezza del cappotto in classe A2 sono minimi rispetto alla B.