Ciao a tutti mi hanno chiesto di realizzare un quadretto per 17 nuovi pali di pubblica ognuno con con due armature per un totale di circa 70 W a palo. in pratica il nuovo quadretto dovrebbe allacciarsi al contatore esistente in trifase. il contatore e quindi il nuovo quadro si trovano in pratica a metà tra i 17 pali.
Io avevo pensato di fare così:
Interruttore generale quadripolare
Protezione linea illuminazione (magnetotermico/differenziale)
uscita con cavo: L1 + L2 + L3 + N
diramazione in pozzetto
Ramo sinistro (9 pali) → L1 + N
Ramo destro (8 pali) → L2 + N
L3 isolata e disponibile (riserva)
Considerate le esigue potenze in gioco (1,2 kW totali) e la posizione del quadro/contatore è una soluzione lecita?
Grazie
pubblica illuminazione nuovo quadro
Moderatore: Edilclima
- NoNickName
Re: pubblica illuminazione nuovo quadro
Sì, ma io farei 6+6+5 e userei tutte le fasi. Un mtd con una fase scarica non si può vedere
Il diritto pubblico fondato sulla uguaglianza [...]non riconosce la disuguaglianza di valore, di merito, di esperienza, cioè la fatica individuale: culminerà nel trionfo della feccia e dell'appiattimento.”
Henri Fréderic Amiel, 12 giugno 1871
Ok quindi nel primo pozzetto posso effettuare le derivazioni dei 3 tratti dalla dorsale (alla fine penso userò per tutto un 2,5 mmq). La mi perplessità derivava dal fatto che di solito i quadri me li trovo a monte e non ho mai fatto derivazione ma linea in serie.NoNickName ha scritto: gio apr 23, 2026 12:41 Sì, ma io farei 6+6+5 e userei tutte le fasi. Un mtd con una fase scarica non si può vedere
- NoNickName
Può anche fare 3 mtd monopolari e usare solo due fasi, o anche una sola.achille89 ha scritto: gio apr 23, 2026 12:51 di solito i quadri me li trovo a monte e non ho mai fatto derivazione ma linea in serie.
Il diritto pubblico fondato sulla uguaglianza [...]non riconosce la disuguaglianza di valore, di merito, di esperienza, cioè la fatica individuale: culminerà nel trionfo della feccia e dell'appiattimento.”
Ci avevo pensato a 3 mtd ma essendo pochi pali mi sembra un po' uno spreco.NoNickName ha scritto: gio apr 23, 2026 12:55Può anche fare 3 mtd monopolari e usare solo due fasi, o anche una sola.achille89 ha scritto: gio apr 23, 2026 12:51 di solito i quadri me li trovo a monte e non ho mai fatto derivazione ma linea in serie.