Buongiorno,
ho un boiler Ariston 3000571ARI 200 VERT 505 THER MO EU, montato un anno e mezzo fa. Per tutto questo periodo ha funzionato con una temperatura di 80 gradi per una famiglia di 5 persone.
Adesso volevo aprirlo per la pulizia e per il cambio dell’anodo, e ho notato una perdita d’acqua (circa 100 ml al giorno).
Ho smontato il termostato e vedo che l’acqua esce dalla vite che tiene la resistenza elettrica. Si vede anche del calcare.
La mia domanda è:
Mi basterebbe pulire e cambiare l’anodo (e la guarnizione della flangia, ovviamente) per risolvere la perdita, oppure devo già ordinare una nuova resistenza elettrica da sostituire?
Grazie!
Perdita d’acqua dal boiler Ariston (foto)
Moderatore: Edilclima
Perdita d’acqua dal boiler Ariston (foto)
- Allegati
-
- 2026-04-21 09-59-46.jpeg (414.76 KiB) Visto 665 volte
Re: Perdita d’acqua dal boiler Ariston (foto)
Buongiorno
non è normale sostituire resistenze elettriche o anodi ogni 1,5 anni.
Se in ingresso all'acquedotto avete acqua particolarmente dura > 20°F il consiglio è di installare un'addolcitore.
La goccia-perdita d'acqua non si dovrebbe verificare, l'importante è avere un vaso di espansione per sanitario e valvola di sicurezza.
A questo punto visto il problema conviene che aprite per verificare la situazione e oi decidete con l'installatore cosa fare.
non è normale sostituire resistenze elettriche o anodi ogni 1,5 anni.
Se in ingresso all'acquedotto avete acqua particolarmente dura > 20°F il consiglio è di installare un'addolcitore.
La goccia-perdita d'acqua non si dovrebbe verificare, l'importante è avere un vaso di espansione per sanitario e valvola di sicurezza.
A questo punto visto il problema conviene che aprite per verificare la situazione e oi decidete con l'installatore cosa fare.
- NoNickName
Re: Perdita d’acqua dal boiler Ariston (foto)
Prima si comincia con l'intervento meno invasivo.Piazzale ha scritto: mar apr 21, 2026 10:17 Mi basterebbe pulire e cambiare l’anodo (e la guarnizione della flangia, ovviamente)
Quindi che basti o no, è irrilevante.
Nel frattempo potresti rilevare problemi coperti dalla garanzia, e in questo caso non devi sborsare nulla.
Il diritto pubblico fondato sulla uguaglianza [...]non riconosce la disuguaglianza di valore, di merito, di esperienza, cioè la fatica individuale: culminerà nel trionfo della feccia e dell'appiattimento.”
Henri Fréderic Amiel, 12 giugno 1871
Henri Fréderic Amiel, 12 giugno 1871