Bonus casa fotovoltaico off-grid

Agevolazioni previste, documentazione richiesta, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
igna09

Bonus casa fotovoltaico off-grid

Messaggio da igna09 »

Buongiorno,

come da titolo avrei intenzione di installare un impianto fotovoltaico off-grid, mantenendo inizialmente il mio contantore come backup, separerei le due linee in ingresso alla casa con un ATS in modo da non metterle mai in parallelo. A tendere (una volta verificato che l'impianto è ben dimensionato rispetto ai miei bisogni) andrei ad eliminare l'ats ed il contatore del distributore.

Leggendo la normativa Art. 16-bis, comma 1, lett. h) del DPR 917/1986 (TUIR) non ho trovato nessuna distinzione tra off-grid ed on-grid

Con questa configurazione potrei accedere all'agevolazione "bonus casa" con detrazione del 50% dell'importo speso?
lbasa

Re: Bonus casa fotovoltaico off-grid

Messaggio da lbasa »

Buonasera/giorno
... Leggendo la normativa Art. 16-bis, comma 1, lett. h) del DPR 917/1986 (TUIR) non ho trovato nessuna distinzione tra off-grid ed on-grid ...
Non c'è distinzione quando entrambe le installazioni siano riferite a un impianto FV "posto al servizio dell'immobile residenziale"; in teoria un off-grid "legale" lo è e la detrazione è ammessa.
Ma quello in oggetto lo è (legale)?
... avrei intenzione di installare un impianto fotovoltaico off-grid, mantenendo inizialmente il mio contantore come backup, separerei le due linee in ingresso alla casa con un ATS in modo da non metterle mai in parallelo. A tendere (una volta verificato che l'impianto è ben dimensionato rispetto ai miei bisogni) andrei ad eliminare l'ats ed il contatore del distributore ...
Le regole di connessione (CEI 0-21) vietano la connessione "in parallelo" dell'impianto off-grid, e il pericolo specifico è la connessione "elettrica" che produce un rischio sicurezza per le persone lato Rete: per superare il rischio di accidentale di continuità elettrica (e le pubblicità in giro di questo tipo di impianti portano al dubbio) occorre certificare l'ATS con interblocco "meccanico", e lo certifica solo l'interruttore costruito e certificato a partire dalla versione 2021 della CEI 17-47 (la versione precedente non era chiara).
Quindi: niente fai da te, pratica iniziale di connessione con in mano la DICO dell'installatore che dichiari lo scopo di interblocco meccanico fra i due impianti, sperare che tutto fili liscio soprattutto con l'Ente distributore che poi si sceglie.

Altrimenti: io non farei questa simulazione di autoconsumo per tentativi successivi.
Rispondi