Tubo gas in veletta cartongesso

Normativa per gli impianti gas, Legge 46/90, Delibera AEEG 40/04, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
boba74

Tubo gas in veletta cartongesso

Messaggio da boba74 »

Salve, volevo capire se è a norma ai sensi della 7129 una tubazione del gas interna a singola unità immobiliare, posta all'interno di una veletta in cartongesso (parte alta della parete a ridosso del soffitto), La veletta è dotata di aperture verso l'interno dell'unità e ai due estremi, in cui il tubo del gas da una parte entra direttamente dall'esterno dell'edificio e dall'altra esce per scendere verso la caldaia.
Sulle varie modalità di installazione all'interno di singole unità vedo scritto la possibilità di installazione in "canaletta" oppure in "asola tecnica" ma non mi sembrano compatibili con le normali velette in cartongesso (Non REI), perchè le canalette dovrebbero essere metalliche o in plastica, mentre le asole tecniche dovrebbero comunque essere impermeabili ai gas (quindi cls o muratura ma non cartongesso).
A meno che la presenza di aperture permanenti non la renda di fatto equivalente a un'installazione a vista, perchè di fatto non vedo differenze ai fini dell'eventuale fuga di gas: il fatto che il cartongesso non sia a tenuta è comunque reso superfluo dalle aperture :roll:
iltubo

Re: Tubo gas in veletta cartongesso

Messaggio da iltubo »

Se la veletta fa parte di un controsoffitto non mi fiderei delle sole aperture il tubo del gas io lo metterei comunque in guaina aperta all'esterno, non c'è che io sappia un riferimento normativo preciso, si potrebbe considerare un attraversamento del muro molto molto lungo, sicuramente un po' caso limite come interpretazione ma se non si puo proprio fare altrimenti....
boba74

Messaggio da boba74 »

Non c'è controsoffitto, la veletta l'hanno messa solo per coprire il tubo per motivi estetici. L'alternativa potrebbe essere semplicemente tirarla via e lasciarlo a vista....
Tom Bishop

Messaggio da Tom Bishop »

I lati opposti alla veletta sono impermeabili?
Se sì, non vedo problemi.
Tom Bishop
boba74

Messaggio da boba74 »

Sì, la veletta è posizionata tra un muro in mattoni intonacato e un solaio in laterocemento (sempre intonacato). I due estremi della veletta danno uno su parete esterna e l'altro è completamente aperto.
Rispondi