Salve a tutti,
ho il seguente dubbio di applicazione normativa. Se all'interno di una manutenzione straordinaria di un alloggio ho:
- sostituzione infissi <25% sup. disperdente
- sostituzione scaldacqua, sempre a gas metano
- installazione trial split (<15 kW)
- impianto termico di riscaldamento condominiale e non oggetto di intervento,
Tali interventi singolarmente non richiedono la legge 10 (art. 8 D.lgs. n. 192/2005 e FAQ MISE 2016 2.36), ma se ricadenti nello stesso intervento edilizio configurano una riqualificazione energetica?
Non ho trovato nelle norme specifiche sulla "cumulabilità" degli interventi minori, mentre d'altro canto la definizione di riqualificazione energetica del DM requisiti minimi ha carattere "residuale". Ci fosse stato un intervento anche solo di sostituzione del generatore sull'impianto termico avrei ricondotto il tutto in riqualificazione energetica, ma questo caso specifico mi sembra un pò borderline sull'obbligo o meno della relazione.
Se qualcuno mi offre un punto di vista/delucidazione ringrazio in anticipo.
Dubbio interpretativo obbligo legge 10
Moderatore: Edilclima
Re: Dubbio interpretativo obbligo legge 10
No, direi proprio che non sia richiesta la legge 10
Mah, a mio avviso la sostituzione di infissi è per definizione riqualificazione energetica. La soglia del 25% distingue semmai quest'ultima dalla ristrutturazione di 2 livello, ma l'obbligo di L10 c'è anche se sostituisci 1 infisso (in teoria, anche se poi nessuno la fa).
L'esclusione "esplicita" ce l'hai solo in caso di sostituzione di caldaia <35 kW è installazione di pdc<15 kW, quindi per scalda acqua e trial split potresti anche dire che non hai l'obbligo di L10, ma non per gli infissi.
L'esclusione "esplicita" ce l'hai solo in caso di sostituzione di caldaia <35 kW è installazione di pdc<15 kW, quindi per scalda acqua e trial split potresti anche dire che non hai l'obbligo di L10, ma non per gli infissi.
per la sostituzione di soli serramenti (se <25% della superficie disperdente) c'era una faq mise del 2016 che dovrei ricercare
diceva che si può omettere la presentazione della L10 e che era sufficiente conservare le certificazioni dei serramenti che attestano i valori di U
diceva che si può omettere la presentazione della L10 e che era sufficiente conservare le certificazioni dei serramenti che attestano i valori di U
- NoNickName
Guardate cos'ho trovato fresca fresca
https://www.legislazionetecnica.it/1391 ... 28-10-2025
Il cambio di serramenti e infissi potrebbe richiedere anche l'installazione di valvole termostatiche e regolazione climatica e ambiente
https://www.legislazionetecnica.it/1391 ... 28-10-2025
Il cambio di serramenti e infissi potrebbe richiedere anche l'installazione di valvole termostatiche e regolazione climatica e ambiente
Il diritto pubblico fondato sulla uguaglianza [...]non riconosce la disuguaglianza di valore, di merito, di esperienza, cioè la fatica individuale: culminerà nel trionfo della feccia e dell'appiattimento.”
Henri Fréderic Amiel, 12 giugno 1871
Henri Fréderic Amiel, 12 giugno 1871