rinforzi sismici e protezione al fuoco

Normativa Antincendio, Rilascio CPI, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
Grisù73

rinforzi sismici e protezione al fuoco

Messaggio da Grisù73 »

Buongiorno,
vorrei un vostro punto di vista su una situazione ricorrente.
In fabbricati in cui sono presenti rinforzi sismici in massima parte metallici su elementi portanti in cls è necessario garantire anche per essi la stessa classe di resistenza al fuoco delle strutture portanti?
Ovviamente mi riferisco a interventi puntuali tipo piastre, angolari ECC.
Io ritengo che se l'elemento, come da analisi dello strutturista non ha funzione statica ma solo di contrasto alle forze orizzontali derivanti dal sisma, la sua azione non è portante, quindi l'elemento può non essere protetto (data la non contemporaneità di sisma e incendio indicata anche sulle norme tecniche 2018).
Ovviamente il rinforzo non deve ridurre i copriferri e/o modificare eventuali protezioni presenti sulle strutture.
Che voi sappiate c'è qualche chiarimento su tale punto da parte di qualche comando?
Grazie
stfire

Re: rinforzi sismici e protezione al fuoco

Messaggio da stfire »

Grisù73 ha scritto: mar apr 14, 2026 09:57 Io ritengo che se l'elemento, come da analisi dello strutturista non ha funzione statica ma solo di contrasto alle forze orizzontali derivanti dal sisma, la sua azione non è portante, quindi l'elemento può non essere protetto (data la non contemporaneità di sisma e incendio indicata anche sulle norme tecniche 2018).
sono d'accordo, se i rinforzi sono derivanti da analisi sismica, non si considerano ai fini della resistenza al fuoco.
Grisù73 ha scritto: mar apr 14, 2026 09:57 Che voi sappiate c'è qualche chiarimento su tale punto da parte di qualche comando?
non credo i VVF si siano mai espressi su questo tema.
è un'analisi strutturale che determina quali elementi sono vincolanti per il comportamento al fuoco.
Grisù73

Messaggio da Grisù73 »

Grazie STfire
per le tue considerazioni.
Terminus

Messaggio da Terminus »

Concordo.
L'azione sismica non viene considerata in condizioni di incendio, quindi quegli elementi potrebbero anche non esserci, a meno di altre interferenze, come per gli elementi strutturali secondari.
Rispondi