Impianto radiante elettrico ...
Moderatore: Edilclima
Re: Impianto radiante elettrico ...
E' passato circa un anno e mezzo e tutta la discussione è andata in frantumi ...
avevo intravisto un articolo di SuperP che non ho avuto modo di approfondire sui nuovi decreti
da un punto di vista normativo dovrebbe essere cambiato qualcosa sull'utilizzo di energia rinnovabile con apparecchi ad effetto Joule
da un punto di vista normativo dovrebbe essere cambiato qualcosa sull'utilizzo di energia rinnovabile con apparecchi ad effetto Joule
sostituirei "qualcosa" con "tutto" 
-
Robertbozic
In effetti le recenti evoluzioni normative hanno cambiato radicalmente le prospettive, specialmente per quanto riguarda il calcolo della quota rinnovabile e l'integrazione con i sistemi a effetto Joule. È diventata una sfida continua restare aggiornati con i nuovi decreti.Ronin ha scritto: lun mar 16, 2026 12:18 E' passato circa un anno e mezzo e tutta la discussione è andata in frantumi ... https://www.medot-wines.com/it/vivere-unmesperienza-medot/degustazioni-di-vini
La discussione si basa su alcuni presupposti errati che nessuno ha ancora sottolineato:
1) per quanto riguarda le verifiche "ex legge 10" (intendendo con questo il rispetto di indici di prestazione ed efficienze) è dal 2015 che il sistema elettrico effetto joule è ammesso
2) in materia di rispetto delle percentuali FER, le modifiche al Dlgs199 introdotte dal nuovo DM di prossima entrata in vigore consentono la copertura mediante effetto joule alimentato da FV a patto che l'edificio ricada in una classe dalla B in su.
Occorre un reboot del thread
1) per quanto riguarda le verifiche "ex legge 10" (intendendo con questo il rispetto di indici di prestazione ed efficienze) è dal 2015 che il sistema elettrico effetto joule è ammesso
2) in materia di rispetto delle percentuali FER, le modifiche al Dlgs199 introdotte dal nuovo DM di prossima entrata in vigore consentono la copertura mediante effetto joule alimentato da FV a patto che l'edificio ricada in una classe dalla B in su.
Occorre un reboot del thread
Credo che tu abbia riassunto perfettamente il contesto nel quale andremo ad operare e anche quello in cui abbiamo operato.Occorre un reboot del thread
1) ok però deve tornare la verifica sull'efficienza stagionale e non è detto che torni
2) ok ma se parliamo di nuove costruzioni o ristrutturazioni rilevanti non penso sia un problema (edificio coibentato, impianto FV ecc)
concordo alla luce dei nuovi decreti la discussione dovrebbe ripartire da zero
e magari si arriverebbe ad altre conclusioni
2) ok ma se parliamo di nuove costruzioni o ristrutturazioni rilevanti non penso sia un problema (edificio coibentato, impianto FV ecc)
concordo alla luce dei nuovi decreti la discussione dovrebbe ripartire da zero
o magari lasciarlo sprofondare nell'oblio in cui era già finito.
chi vuol fare il radiante elettrico con gli split lo poteva fare già prima e lo potrà fare anche ora, non ci saranno conseguenze legali nè sanzioni, nè per lui nè per il professionista privo di deontologia, che nel fare una legge 10 di copertura dichiara il falso* coscientemente.
ci sono argomenti di discussione più interessanti.
*cioè che il sistema di riscaldamento è lo split
Indubbiamente. Per esempio: come operare correttamente con il diagramma psicrometrico. Come fare un minimo di controllo o di prescrizione, sulle batterie alettate. Come evitare le macchine che invertono l'utenza da servire con valvole a 3 vie che non funzionano. Come evitare di scrivere che aspiro 1.000 mc/h di aria a -10°C e che immetto nell'edificio 1.000 mc/h di aria a 40°C. Ecc. ecc. Ma ormai ci sono altre urgenze (bonus, CT3.0, ecc.).ci sono argomenti di discussione più interessanti
Radiante con gli split? Direi di no. Comunque non funzionano ad effetto Joule.chi vuol fare il radiante elettrico con gli split lo poteva fare già prima e lo potrà fare anche ora
radiante elettrico INSIEME con gli split 
(oggi come oggi non credo che vi siano committenti disposti a non mettere il raffrescamento)
(oggi come oggi non credo che vi siano committenti disposti a non mettere il raffrescamento)
-
marcoaroma
A Roma, per quelli che certifico o progetto energeticamente, 80% delle nuove costruzioni residenziali ha solo split, non si spendono soldi per aggiungere pavimento radiante.
OK, avevo capito male, scusa.Ronin ha scritto: lun apr 13, 2026 20:22 radiante elettrico INSIEME con gli split
A parte che penso sia sempre installato un radiatore in bagno, non penso sia la soluzione "globalmente" più conveniente.marcoaroma ha scritto: lun apr 13, 2026 22:08 A Roma, per quelli che certifico o progetto energeticamente, 80% delle nuove costruzioni residenziali ha solo split, non si spendono soldi per aggiungere pavimento radiante.
Questa non la capisco.dichiara il falso* coscientemente ... cioè che il sistema di riscaldamento è lo split
Spiegami la differenza (come falsità) tra:
- un sistema a PdC aria/acqua + resistenza elettrica nel serbatoio
e
- un sistema a PdC aria/aria + resistenza elettrica in ambiente
-
marcoaroma
Termoarredo elettrico in bagno certo. Insieme a PDC per ACS, è la soluzione più conveniente. Con 5.000 € di impianti termici fpo, metti altri 3000 € di fotovoltaico, ci fai un bilocale in classe A venduto almeno a 250.000 €.Esa ha scritto: lun apr 13, 2026 22:50A parte che penso sia sempre installato un radiatore in bagno, non penso sia la soluzione "globalmente" più conveniente.marcoaroma ha scritto: lun apr 13, 2026 22:08 A Roma, per quelli che certifico o progetto energeticamente, 80% delle nuove costruzioni residenziali ha solo split, non si spendono soldi per aggiungere pavimento radiante.
ricominciamo? la pdc aria/acqua funziona 90% come pdc e 10% come resistenza per alzare la temperatura dell'ACS. il radiante a pavimento elettrico + split aria aria funziona il 90% come radiante elettrico a COP=1 e il 10% come split in pompa di calore (in inverno, intendo; poi chiaramente in estate vanno gli split e basta).Esa ha scritto: lun apr 13, 2026 22:55 Spiegami la differenza (come falsità) tra:
- un sistema a PdC aria/acqua + resistenza elettrica nel serbatoio
e
- un sistema a PdC aria/aria + resistenza elettrica in ambiente
nella simulazione da legge 10, il progettista che modella il primo sistema trascura il 10%, quello che modella il secondo il 90%. la differenza si vede, si sente, si tocca (cit.)
Per convenienza intendo anche i costi di gestione e il comfort.
Se al tuo impianto aggiungi un riscaldamento elettrico ad effetto Joule (pavimento, radiatori, ecc.) ottieni:
- maggior sfruttamento del FV
. maggior comfort quando sei in casa (meno rumore, meno soffi di aria fredda durante gli sbrinamenti; ad esempio, pensa in camera da letto, di notte).
Se al tuo impianto aggiungi un riscaldamento elettrico ad effetto Joule (pavimento, radiatori, ecc.) ottieni:
- maggior sfruttamento del FV
. maggior comfort quando sei in casa (meno rumore, meno soffi di aria fredda durante gli sbrinamenti; ad esempio, pensa in camera da letto, di notte).
Proprio no: il software (e la realtà) dicono esattamente il contrario.il radiante a pavimento elettrico + split aria aria funziona il 90% come radiante elettrico a COP=1 e il 10% come split in pompa di calore
Ma non importa.
Ho finito.ricominciamo?
Hai letto bene quello che ho scritto? Non c'è nessun bisogno di mascherare il radiante elettrico con gli split, la legge ammette (a determinate condizioni ovviamente) l'elettrico puro. E' solamente Esa che sta parlando del doppio impianto, probabilmente perché non era al corrente che l'edificio di riferimento "ammette" la generazione elettrica eta = 1.Ronin ha scritto: lun apr 13, 2026 18:57o magari lasciarlo sprofondare nell'oblio in cui era già finito.
chi vuol fare il radiante elettrico con gli split lo poteva fare già prima e lo potrà fare anche ora, non ci saranno conseguenze legali nè sanzioni, nè per lui nè per il professionista privo di deontologia, che nel fare una legge 10 di copertura dichiara il falso* coscientemente.
ci sono argomenti di discussione più interessanti.
*cioè che il sistema di riscaldamento è lo split
(discussione nell'oblio? Io l'ho trovata in cima alla lista del forum, se no mica intervenivo...)
Ultima modifica di mat il mar apr 14, 2026 09:20, modificato 2 volte in totale.
E perchè non dovrebbe tornare? Tutti i rendimenti dei sottosistemi dell'edificio reale sono pari o superiori a quelli dell'edificio di riferimentoponca ha scritto: lun apr 13, 2026 16:23 1) ok però deve tornare la verifica sull'efficienza stagionale e non è detto che torni
Sì, ribadisco che quello del radiante elettrico è un discorso sdoganato già nella prima versione del DM Minimi, quindi anno 2015. Era inapplicabile (causa fer) solo nel nuovo e nella ristrutturazione rilevante, cioè casi marginali.ponca ha scritto: lun apr 13, 2026 16:23 concordo alla luce dei nuovi decreti la discussione dovrebbe ripartire da zero